counter

1 luglio 2022



...

Sull’arretramento della ferrovia la giunta fanese non intende lasciare niente al caso. Giovedì mattina ha infatti approvato un atto di indirizzo condiviso per mettere un punto fermo. Una sorta di ‘bandiera’ per dire che Fano c’è. E che non vuole perdere questa occasione che il sindaco Massimo Seri non ha esitato a definire concreta.



...

All'alba del 27 giugno, alle 4 circa, la vongolara “Emilia”, che pescava nelle acque al largo della Raffineria Api, si è rovesciata all’improvviso mentre stava effettuando una manovra. Il comandante , F.T. di Senigallia, era riuscito a salvarsi, mentre l'armatore, Lauro Mancini, era rimasto intrappolato all’interno dell’imbarcazione morendo annegando.






...

Domenica 03 luglio alle ore 13.30 è previsto il ritrovo a Pesaro, in Piazza del Popolo, di circa 160 ragazzi tra i 15 e i 16 anni, che fanno parte di diverse realtà di squadre ciclistiche del centro-nord Italia, per disputare insieme “La prima RossiniRaffaello – 1° Memorial Marco Ragnetti”. Una gara in linea di circa 74 km con un dislivello di 1060 mt che vede toccare i vari Comuni dell'entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Il sindaco Matteo Ricci taglia “simbolicamente” il nastro della prima edizione pesarese del CaterRaduno. «Siamo molto orgogliosi di ospitarvi – ha detto sul palco di Baia Flaminia, insieme a Sara Zambotti e Massimo Cirri -. È una manifestazione che ho sempre invidiato a Senigallia. Vi abbiamo corteggiato per qualche anno…ma alla fine siamo riusciti a portarvi qui e ci gusteremo insieme il tramonto sul mare».





...

Promossi dall’Arci Servizio Civile Marche e Jesi con gli importanti patrocini di Arci Servizio Civile Nazionale, Arci Marche, Legambiente Marche, Uisp Marche, Comune di Jesi e da confermare Centro Studi Marcora e Fondazione Alex Langer, si terranno dal 29 settembre nell’aula magna del Comprensivo Federico II.




...

Con una interrogazione urgente il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), solleva il problema della presa in carico dei pazienti a domicilio, a fronte di un andamento della curva pandemica di nuovo in crescita. “Nelle ultime settimane – evidenzia Biancani - si registra un aumento dei casi sintomatici di pazienti affetti da Covid-19.




30 giugno 2022





...

«Con Marcello Berloni scompare un pezzo importante di storia dell’imprenditoria pesarese. Per anni tra i leader dell’arredamento e cucine, settori tra i motori trainanti dell’economia del territorio. Grazie al suo lavoro ha onorato il nome di Pesaro in Italia e all’estero».



...

Sono finite tragicamente le ricerche di una persona nella zona di Fiastra che hanno visto coinvolti Carabinieri, Vigili del Fuoco di Camerino e Macerata, Soccorso Alpino e Protezione Civile, con l'utilizzo di un elicottero che ha sorvolato principalmente il territorio intorno al lago di Fiastra e nel borgo di San Lorenzo a Lago.



...

Sono state in prima linea a combattere il Covid quando ancora non c'erano i vaccini, quando gli ospedali non reggevano l'impatto dei ricoveri e quando, purtroppo, in troppi sono anche morti in casa. A due anni e mezzo dalla loro costituzione, le USCA hanno chiuso i battenti il 30 giugno ma la Regione Marche potrebbe prorogare il servizio anche se solo fino al 31 dicembre, come hanno fatto Emilia Romagna e Lazio.





...

Si chiameranno Unità di Continuità Assistenziale (Uca) ma il personale sarà lo stesso: dal 30 giugno scade la legge che aveva previsto l’impiego dei medici Usca. “La Regione ha chiesto – ha detto l’Assessore Filippo Saltamartini - la proroga fino al 31 dicembre 2022, ma la richiesta ancora non è stata accolta”.


...

Dando seguito all’annuncio anticipato nel corso della Assemblea dei Soci del 8 giugno scorso, il CdA della COOSS Marche ha ratificato all’unanimità nella giornata del 27 giugno scorso la nomina dei nuovi Presidente e Vicepresidente rispettivamente nelle persone di Diego Mancinelli e Giampaolo Gherardi i quali avvicendano nella carica le storiche figure di Amedeo Duranti ed Andrea Scocchera che hanno ricoperto i massimi ruoli istituzionali della Cooperativa per oltre 40 anni e che continueranno ad affiancare il management della Cooperativa in veste di consiglieri di amministrazione.


...

Una occasione importantissima per la nostra Regione e per il suo sviluppo. Il territorio delle Marche ha subito forti penalizzazioni per molteplici carenze infrastrutturali che rischiano di compromettere le potenzialità di rilancio futuro della nostra economia e del nostro territorio. Ora c’è l’occasione per modernizzare il trasporto su rotaia.