IN EVIDENZA
È ancora avvolta dalle ombre la dinamica dell’incidente che in cui hanno perso la vita Michele e Giovanni Ascione – padre e figlio rispettivamente di 57 e 32 anni – originari di Napoli ma residenti a Bellocchi di Fano da una ventina d’anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si rincorrono da domenica, sul profilo Facebook di Giovanni Ascione, i messaggi di cordoglio in memoria e sua e di suo papà Michele.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Rocambolesco incidente, nella giornata di domenica, tra una moto e un’automobile.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I carabinieri del Norm hanno denunciato una donna di 30 anni residente in provincia di Ancona per guida in stato di ebbrezza.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Pericoloso incidente tra un'auto e un mezzo a due ruote.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Valorizzare i tesori nascosti dei piccoli borghi dell'entroterra, affinché vengano riscoperti dai turisti mediante la proposta di esperienze uniche. Questo l'obiettivo di Excover, progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia, in questi giorni alla sua conclusione.
da GAL Montefeltro Sviluppo
Scarichi abusivi, rifiuti abbandonati e addirittura oltre cento edifici non allacciati alla rete fognaria. Sono alcuni degli illeciti emersi da un’attività di polizia ambientale portata avanti nel corso di due anni dalla Guardia Costiera di Pesaro sotto il coordinamento della Procura della Repubblica.
da Luca Senesi
redazione@viverepesaro.it
Ha sorpreso tutti la notizia data da Giovanni Allevi sul suo profilo Instagram di un necessario allontanamento temporaneo dalle scene per curarsi da una delicata malattia.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Continuano a Fano gli appuntamenti della decima edizione di Passaggi Festival, l’evento dedicato al libro in programma fino al 26 giugno: martedì 21 il conferimento del Premio Giornalistico Andrea Barbato all’inviato di guerra Lorenzo Cremonesi, l’apertura della rassegna dedicata alla filosofia per bambini e della masterclass della Scuola di Scrittura Passaggi alla Mediateca Montanari, tra gli ospiti, attesi Filippo Ceccarelli e Giorgia Soleri.
da Passaggi Festival
Sono 334 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sarà una teca della Sala Planettiana di Palazzo della Signoria ad ospitare i cimeli del partigiano Eraclio Cappannini, ucciso appena ventenne dai tedeschi il 5 maggio 1944.
www.comune.jesi.an.it
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
È tutto pronto per una nuova sfida di Alessandro Gattafoni alla fibrosi cistica, “125 Miglia per un Respiro”, la traversata in kayak del mare Adriatico per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare ai progetti Lifc in favore delle attività del Servizio Sociale, a tutela dei pazienti FC e dei loro familiari.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dall’imprenditoria, alla cultura, passando attraverso sport e disabilità. Un weekend ricco di iniziative quello appena trascorso per la Commissione regionale pari opportunità. Diversi gli appuntamenti che hanno visto la Cpo impegnata su più fronti e tematiche. A partire da quelle del lavoro e del rilancio economico del territorio in chiave femminile. Ad Ascoli Piceno il punto nell’ambito un convegno ospitato a Palazzo dei Capitani con la partecipazione dell’assessore Guido Castelli e di alcune imprenditrici che hanno raccontato le loro esperienze.
da Consiglio Regione Marche
“Un patrimonio a cui la Regione tiene molto”. Con queste parole il presidente Francesco Acquaroli ha accolto il Comitato esecutivo del Consiglio dei marchigiani all’estero, riunitosi a Palazzo Raffaello per la prevista riunione operativa di mandato.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
"Il mio grande desiderio, è quello di creare e realizzare un gelato che possa distinguersi e differenziarsi dagli altri per gusto e creatività, ed ogni giorno mi impegno nel farlo nell'assoluto rispetto delle materie prime che utilizzo". A Pesaro, in via strada della Romagna al civico 39, incontro Francesca gelatiera e titolare di Tropical, punto vendita, a servizio dell'intero quartiere circostante. In una breve intervista, mi spiega la filosofia della sua gelateria.
da Alessandra Passeri
Due morti e due feriti gravi. È il triste bilancio dell’incidente stradale avvenuto poco dopo le 7 30 di domenica in A14.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si era messo alla guido sotto l'effetto di alcol e droghe e come se non bastasse ha provocato un incidente, che ha coinvolto un motociclista, ed è scappato. E' successo intorno alle 18 di sabato lungo la provinciale Corinaldese, all'altezza di Borgo Catena.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Nella serata di sabato, secondo quanto disposto in occasione della riunione di coordinamento della forze di polizia tenutosi in Prefettura, il Questore di Ancona, in orario serale e notturno, ha predisposto una intensificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica nella città di Senigallia che sono stati diretti dal Dirigente del Commissariato di Polizia di Sicurezza guidato dal vice Questore Aggiunto, Agostino Licari.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Si presume ci sia un tentativo di sorpasso alla base dell’incidente avvenuto venerdì in via Pisacane a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un’auto ha inavvertitamente urtato un pedone nel tentativo di sorpassarlo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Voleva spedire un pacco oltre l’orario previsto per l’apertura al pubblico degli Uffici delle Poste Italiane, unadonna di origini Dominicane ma la signora ha cominciato ad inveire contro il personale e per tanto è stato richiesto l’intervento della Polizia di stato.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Prefettura ha terminato il riconteggio ufficiale delle preferenze ai singoli candidati consiglieri comunali delle elezioni di domenica scorsa, apportando alcune modifiche sui conteggi.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it