IN EVIDENZA


Senigallia: Raccoglievano abusivamente rifiuti dell'alluvione, denunciati tre stranieri

Gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile di Senigallia hanno denunciato tre cittadini stranieri che raccoglievano abusivamente rifiuti.

18 giugno 2022

...

Fotografa un porro da seme che sta iniziando la fioritura. Sembra accarezzare i pomodori dei diversi filari. Respira il profumo del grano e dell' orzo che maturano e guarda il mare in lontananza. E tutto ciò, scrive, «mi riporta alla mente il periodo scolastico, quando sentivo questo odore ero felice perché stava per terminare la scuola». Oggi, Daniele Vecchiotti è già laureato e scommette in campagna. I suoi campi si trovano in un luogo bellissimo: Poggio San Gaetano, Magliano di Tenna. Un pianoro che guarda il Tenna e l'Adriatico. Daniele l'abbiamo già incontrato. Ma stavolta lo riprendiamo perché sul grano, sulle prospettive, sulla guerra in corso, ha molto da dire








...

La scenografia è pronta, l’entusiasmo e l’attesa salgono, il centro storico si prepara ad accogliere il revival degli anni Settanta. Anni di esplosiva libertà, di conquiste che oggi è naturale assumere per scontate, anni di progresso, evoluzione e di battaglie politiche, accompagnati da una spiccata creatività artistico-musicale e da usi e costumi che hanno dato un’impronta al clima sociale ed economico.





...

Nella giornata di ieri, personale del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche, con l’ausilio di unità cinofile della Compagnia Guardia di Finanza di Civitanova Marche, nell’ambito degli implementati servizi, scaturiti a seguito delle tematiche di settore approfondite in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica ed a seguito di specifiche Riunioni tecniche di coordinamento a cura della Prefettura di Macerata, ha tratto in arresto un civitanovese pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti, armi e reati contro la persona, unitamente a cittadina straniera senza fissa dimora sul territorio nazionale, colti in flagranza di detenzione ai fini di spaccio di cocaina.







...

Niente apparentamenti formali ma una sorta di “appoggio esterno” alla candidatura. Mirella Paglialunga e la coalizione di centrosinistra ci proveranno da soli a tentare il miracolo e ribaltare i risultati del primo turno delle elezioni comunali che li hanno visti distaccati di quasi il 15% da Fabrizio Ciarapica e il centrodestra.





...

Il Comitato Direttivo AMAT, riunito per il rinnovo delle cariche statutarie, ha eletto all’unanimità il nuovo consiglio d'amministrazione con Piero Celani presidente dell’ente. Ingegnere e già insegnante di scuola superiore, Celani è stato consigliere comunale e poi sindaco di Ascoli Piceno per due mandati e, in seguito, presidente della Provincia di Ascoli, consigliere regionale e vice-presidente del Consiglio regionale. Particolarmente attento alle tematiche culturali del territorio, Celani è attivo anche come promotore di iniziative legate alla storia e alle tradizioni locali.


17 giugno 2022





...

Si terrà nel primo pomeriggio di oggi 16 giugno presso il Tribunale di Macerata l’udienza di convalida dei due uomini tratti in arresto in flagranza di reato nella tarda mattinata di ieri a cura di personale dell’Aliquota Radiomobile di Civitanova Marche presso la filiale Unicredit di questa via Carducci.


...

Il ciclone Bobo Vieri si abbatte su Civitanova. Il bomber che ha fatto la storia del nostro calcio è sbarcato in città mercoledì sera e resterà fino a domenica per la seconda tappa della “Gillette Bobo Summer Cup 2022” con la quale sta unendo il suo nuovo sport del cuore, il padel («se gioco a calcio oggi ci metto 15 giorni a riprendermi, col padel mi diverto e non corro, quello l’ho fatto per 30 anni», scherza ma non troppo), la sua irresistibile verve da showman e un occhio alla beneficenza.



...

Nove giorni di festival, 12 sedi tra centro storico e lungomare, oltre 150 eventi, più di 200 autori e relatori, 17 rassegne librarie suddivise per generi, dalla saggistica alla narrativa, dalla poesia alle graphic novel, 5 mostre, 17 laboratori per bambini: sono i numeri della manifestazione culturale Passaggi Festival, quest’anno al traguardo della decima edizione, in partenza il 18 e il 19 a San Costanzo (PU) e poi, dal 20 al 26 giugno, a Fano, nelle Marche.






...

Un’altra volata da record per Ilenia Angelini, stavolta nei 100 metri. La giovane sprinter dell’Asa Ascoli Piceno migliora il suo primato marchigiano under 20 sfrecciando in 11”77 (vento +0.4) per conquistare il successo al Trofeo Titano, meeting infrasettimanale sulla pista di Serravalle, nella Repubblica di San Marino.