counter

15 giugno 2022





...

Sul lungomare di Senigallia c'è la Gelateria Biancaneve, anzi a dir la verità ce ne sono due, ed entrambe sono sinonimo di famiglia, passione, dedizione e amore per il lavoro. La gestione è della famiglia Benedetti, originaria di Chiaravalle, titolare di altre gelaterie dislocate sul territorio.









...

Dramma questa mattina a Piediripa di Macerata, dove una donna di 41 anni è stata trovata morta nell'appartamento destinato dal Comune alle persone in difficoltà che divideva con un'amica.



...

Un moldavo è stato sottoposto a fermo. È sospettato dei reati di ricettazione, di possesso di documento di identità falso e di resistenza a pubblico ufficiale. Il provvedimento è frutto di un’indagine partita dopo la serie di furti avvenuta all’interno di alcuni garage avvenuti in un’unica nottata, a Pesaro, tra l’8 ed il 9 giugno scorsi.






...

Grave incidente intorno alle 14.30 di questo pomeriggio in contrada Pianibianchi a Tolentino. All'altezza dello svincolo Tolentino Sud della superstrada, per cause in corso di accertamento, una Jeep è entrata in collisione con una bici.



...

Prende il via venerdì 17 giugno alle ore 19, con l’inaugurazione in Piazza della Libertà della scultura “Il trampolista” realizzata da Gabriele Iacomucci e Alessio Spalluto, la 23esima edizione del “Palio dei Trampoli” a Schieti di Urbino, promosso dal Centro socio culturale “Don Italo Mancini” con i patrocini del Comune di Urbino, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana Alto e Medio Metauro e dell’Associazione Giochi antichi di Verona.


...

Daniela Ghergo, alle ore 19.30 di martedì, è stata ufficialmente proclamata Sindaco di Fabriano. La proclamazione è avvenuta nella stanza del Sindaco, nel palazzo comunale, a cura della Presidente della Commissione elettorale dott.ssa Fernanda Antonia Pasca.


...

"Non è con il silenzio, né con la fuga dalle proprie responsabilità che la giunta Acquaroli può lavarsi la coscienza rispetto al danno arrecato a Fabio Ridolfi, a cui il servizio sanitario regionale ha negato il diritto ad accedere al suicidio assistito, nonostante il Comitato etico dell’Asur gli avesse riconosciuto la sussistenza dei quattro requisiti individuati dalla sentenza della Corte Costituzionale Cappato/Dj Fabo".


...

Al via l'edizione 2022 di "Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune" il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS (Centro servizi per il volontariato), alla terza edizione, presentato nel corso di una conferenza stampa.




...

Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle prime sei edizioni torna a Pesaro con il suo settimo capitolo MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, che si svolgerà in due differenti spazi, il Cortile di Palazzo Montani Antaldi (gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro) e la Chiesa dell’Annunziata.



...

Luci e ombre sulla variazione di bilancio approvata stamane dalla maggioranza del consiglio regionale. La capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, ha infatti evidenziato «un buon segnale per le imprese marchigiane», rilevando però assenza di risorse aggiuntive per le famiglie e in particolare per quei nuclei che più di altri stanno subendo l’impennata dell’inflazione.




...

Intercettazione e distribuzione gratuita di eccedenze alimentari, accanto alla promozione e alla realizzazione di un sistema a rete finalizzato a queste attività. Risiedono in queste azioni le novità principali del programma regionale 2022 degli interventi di economia solidale, di lotta agli sprechi alimentari e di prevenzione della produzione dei rifiuti.


...

Le Marche premiano il PD e il campo largo del centrosinistra. A Fabriano c’è la straordinaria vittoria al primo turno di Daniela Ghergo. A Jesi il candidato Sindaco, Lorenzo Fiordelmondo, del Partito Democratico è primo con il 46% dei voti staccando di 10 punti gli avversari. Ballottaggio anche a Civitanova.


...

«Nessun aiuto concreto dalla Regione di fronte all'aggravarsi della situazione economica delle piscine. Si continua a non dare risposte, rimandando tutto l'onere allo Stato, senza prevedere nuovi sostegni finanziari regionali». E' negativo il commento del Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), rispetto alla risposta della Giunta alla sua interrogazione urgente, la seconda, per sollecitare aiuti straordinari alle piscine.


14 giugno 2022