counter

IN EVIDENZA





28 maggio 2022







...

Dopo due anni di stop a causa della pandemia di Covid-19, torna, con la IX edizione, lo SportinTour 2022. Presentato questa mattina nella sala del Consiglio Comunale di Pesaro il progetto dell’Unione sportiva Acli con il patrocinio del Comune di Pesaro, alla presenza di Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Mila Della Dora (assessora alla Rapidità con delega allo sport), Damiano Lembo (Presidente Nazionale US Acli), Maurizio Tommasini (Vicepresidente Provinciale ACLI Pesaro), Stefania Azzi(Presidente Provinciale US Acli Pesaro) e Paolo Costantini (Presidente Associazione Albergatori di Pesaro). Tutti insieme per far ripartire lo sport, in campo, nelle palestre nei weekend del 2-5 giugno e 10-12 giugno con un ricco menù di gare, seminari, convegni e iniziative sociali.


...

La Sala Planettiana di Palazzo della Signoria di Jesi ospita una selezione di splendide stampe antiche provenienti dal Fondo Stampe e Disegni Honorati, i cui soggetti - monumenti, progetti architettonici, visioni urbane, paesaggi naturali, vedute di antichità e mappe - costituiscono gli elementi identificativi di alcune città italiane e non sempre di prima grandezza e importanza.



...

L’area marina protetta del Conero, diventa il volano di una nuova economia sostenibile. Tutela dell’ambiente, accesso ai finanziamenti e progetti europei, ricerca applicata, turismo responsabile, esaltazione delle vocazioni territoriali, pesca sostenibile e marketing territoriale.


...

Il presidente Francesco Acquaroli ha incontrato nel primo pomeriggio di oggi il Maestro Riccardo Muti, a Loreto per un primo sopralluogo per l’organizzazione del concerto-evento che si terrà il prossimo 14 luglio probabilmente nella piazza del Santuario e che fa parte della serie di concerti “ Le vie dell’amicizia”.


...

Opere pubbliche e ordinanza sui prezzi, la ricostruzione riparte dopo l’impasse sui prezzi. La recente emanazione delle misure relative al nuovo prezzario del sisma, atte a contrastare l’aumento dei costi che stava rischiando di paralizzare cantieri e iter progettuali, stringe la lente anche sulla situazione relativa a cimiteri, chiese, municipi e tutto quanto ruota attorno alla sfera pubblica.




27 maggio 2022


...

Nei giorni scorsi, il Gruppo della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito di un più ampio piano di intensificazione dei controlli del territorio, disposto dal Comando Provinciale di Pesaro, ha sottoposto a sequestro, in un punto vendita di un noto franchising nazionale, 1.886 prodotti cosmetici, sulle cui confezioni non erano indicati gli ingredienti di composizione del prodotto stesso, in palese violazione della normativa di settore.









...

Nel corso di un’attività di servizio finalizzata al controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga in forza al Reparto, hanno fermato nella città costiera un uomo che, sulla base di importanti indici di rischio emersi dall’effettuazione di pregressa attività investigativa, alla luce del contestuale incrocio di rilevanti evidenze emerse dalla contestuale interrogazione delle banche dati in uso al Corpo e, atteso l’atteggiamento evidentemente nervoso assunto all’atto del controllo, è stato sottoposto a perquisizione domiciliare, ricorrendo il fondato motivo di ritenere che potesse occultare sostanze stupefacenti o psicotrope presso la propria residenza.




...

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Camerino al termine di una complessa ed articolata attività di indagine e su delega della Procura della Repubblica di Macerata hanno proceduto ad una serie di perquisizioni sviluppatesi tra Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati ed al sequestro di 3 chili di marijuana e di 24 piante prossime alla fioritura detenute da un 37enne residente a Porto Potenza.


...

Guerra o pace? Parchi o cemento? Aiutare i bisognosi o lasciarli al loro destino? La bambina di 6 anni che Giuseppe Conte porta con sé sul palco di piazza XX Settembre non sbaglia una risposta. Per l’ex premier, in città a sostenere la candidatura a sindaco di Silvia Squadroni, è l’emblema della semplicità e del buon senso che il Movimento 5 Stelle vuole mettere nella sua azione di governo, che sia a Roma o a Civitanova.


...

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche questa notte, nell’ambito di specifici servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un 48enne del luogo e la sua compagna, una 37enne di origine albanese.


...

“Via prima possibile, anzi subito, l’attuale “numero chiuso” per l’accesso alla Facoltà di Medicina nelle Università italiane, così come per prevedere un aumento adeguato e non insignificante dei posti a disposizione nelle Scuole di Specializzazione. Questo collo di bottiglia iniziale ha dato vita a una mancanza di professionisti stimabile in circa 50mila medici in tutta Italia. Un vero disastro”.


...

“Oggi si è svolto un passaggio decisivo per la nuova impostazione che abbiamo voluto dare all’E78, una strada che vogliamo sia interamente progettata a 4 corsie e non si riduca ad un’arteria che s’allarga e restringe in maniera illogica come una fisarmonica, penalizzando soprattutto chi percorre il tratto marchigiano e le popolazioni che vivono nei Comuni a ridosso della strada. Le Marche e la provincia di Pesaro Urbino hanno diritto di avere una Fano-Grosseto che risponda alle esigenze del territorio e rappresenti una leva strategica di sviluppo che rompa l’isolamento rispetto alle altre regioni del Centro Italia ed ai Porti del Tirreno”.


...

Tari, il Comune abbassa le bollette alle aziende fanesi. Ammonta a più di 400 mila euro la somma a favore delle attività economiche. Il Sindaco, l’assessore Lucarelli e l’assessora Cucchiarini presentano alla città una diminuzione delle tariffe Tari per le utenze non domestiche. La giunta tende ancora una volta una mano alle imprese che stanno soffrendo, in relazione anche al perdurare della crisi.



...

“Come mi sento piccola!”. Questa l’esclamazione di una bambina di una scuola primaria di Jesi, pronunciata sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di fronte all’immensità della sala teatrale e del grande sipario storico. Al suo fianco una compagna di classe si muoveva come una ballerina, un altro piccolo studente ad occhi sgranati guardava l’enorme lampadario acceso.