counter

27 maggio 2022


...

Nei giorni scorsi, il Gruppo della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito di un più ampio piano di intensificazione dei controlli del territorio, disposto dal Comando Provinciale di Pesaro, ha sottoposto a sequestro, in un punto vendita di un noto franchising nazionale, 1.886 prodotti cosmetici, sulle cui confezioni non erano indicati gli ingredienti di composizione del prodotto stesso, in palese violazione della normativa di settore.









...

Nel corso di un’attività di servizio finalizzata al controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga in forza al Reparto, hanno fermato nella città costiera un uomo che, sulla base di importanti indici di rischio emersi dall’effettuazione di pregressa attività investigativa, alla luce del contestuale incrocio di rilevanti evidenze emerse dalla contestuale interrogazione delle banche dati in uso al Corpo e, atteso l’atteggiamento evidentemente nervoso assunto all’atto del controllo, è stato sottoposto a perquisizione domiciliare, ricorrendo il fondato motivo di ritenere che potesse occultare sostanze stupefacenti o psicotrope presso la propria residenza.




...

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Camerino al termine di una complessa ed articolata attività di indagine e su delega della Procura della Repubblica di Macerata hanno proceduto ad una serie di perquisizioni sviluppatesi tra Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati ed al sequestro di 3 chili di marijuana e di 24 piante prossime alla fioritura detenute da un 37enne residente a Porto Potenza.


...

Guerra o pace? Parchi o cemento? Aiutare i bisognosi o lasciarli al loro destino? La bambina di 6 anni che Giuseppe Conte porta con sé sul palco di piazza XX Settembre non sbaglia una risposta. Per l’ex premier, in città a sostenere la candidatura a sindaco di Silvia Squadroni, è l’emblema della semplicità e del buon senso che il Movimento 5 Stelle vuole mettere nella sua azione di governo, che sia a Roma o a Civitanova.


...

“Oggi si è svolto un passaggio decisivo per la nuova impostazione che abbiamo voluto dare all’E78, una strada che vogliamo sia interamente progettata a 4 corsie e non si riduca ad un’arteria che s’allarga e restringe in maniera illogica come una fisarmonica, penalizzando soprattutto chi percorre il tratto marchigiano e le popolazioni che vivono nei Comuni a ridosso della strada. Le Marche e la provincia di Pesaro Urbino hanno diritto di avere una Fano-Grosseto che risponda alle esigenze del territorio e rappresenti una leva strategica di sviluppo che rompa l’isolamento rispetto alle altre regioni del Centro Italia ed ai Porti del Tirreno”.


...

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche questa notte, nell’ambito di specifici servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un 48enne del luogo e la sua compagna, una 37enne di origine albanese.


...

“Via prima possibile, anzi subito, l’attuale “numero chiuso” per l’accesso alla Facoltà di Medicina nelle Università italiane, così come per prevedere un aumento adeguato e non insignificante dei posti a disposizione nelle Scuole di Specializzazione. Questo collo di bottiglia iniziale ha dato vita a una mancanza di professionisti stimabile in circa 50mila medici in tutta Italia. Un vero disastro”.




...

“Come mi sento piccola!”. Questa l’esclamazione di una bambina di una scuola primaria di Jesi, pronunciata sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di fronte all’immensità della sala teatrale e del grande sipario storico. Al suo fianco una compagna di classe si muoveva come una ballerina, un altro piccolo studente ad occhi sgranati guardava l’enorme lampadario acceso.


...

Tari, il Comune abbassa le bollette alle aziende fanesi. Ammonta a più di 400 mila euro la somma a favore delle attività economiche. Il Sindaco, l’assessore Lucarelli e l’assessora Cucchiarini presentano alla città una diminuzione delle tariffe Tari per le utenze non domestiche. La giunta tende ancora una volta una mano alle imprese che stanno soffrendo, in relazione anche al perdurare della crisi.




...

“Carlo Ciccioli è sempre lo stesso: quando non sa spiegare e va in difficoltà, inevitabilmente ricorre agli insulti. Egli può raccontarsela come e quanto vuole, ma i fatti parlano chiaro: durante l’ultimo consiglio regionale, l’assessore Guido Castelli, dichiarando di voler approfondire la pratica, ha chiesto di rinviare la mozione del Partito Democratico che impegna la giunta regionale a revocare la nomina del commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia.




...

Il ricco patrimonio geologico delle Marche come ricchezza da tutelare, conoscere e promuovere: questo è lo spirito della proposta di legge regionale sui geositi, che verrà presentata giovedì 26 maggio ad Ancona alla stampa e agli addetti ai lavori. L’appuntamento è dalle 15 alle 17.30 nella sala Li Madou presso la sede della Regione Marche. Nell’occasione verrà svelato anche l’elenco ufficiale dei geositi regionali e il concorso fotografico “Scopri e fotografa i geositi delle regioni italiane - edizione studenti 2021/2022”.



...

Terminata una stagione intensa, si sono tirate le somme e, di conseguenza, non sono mancate le critiche. Tra queste spicca “l’attacco” di Arturo Vidal, centrocampista in forza all’Inter, che si è lamentato per le numerose partite disputate nell’arco di pochi mesi, che non permettono così ai calciatori professionisti un meritato riposo.


26 maggio 2022



...

«Mi raccomando non mi insultate troppo». Si chiude con queste parole l’infelice video selfie dell’arbitro Racchi di Ancona, postato il giorno precedente la partita tra Atletico Ascoli e Jesina.