IN EVIDENZA
Fano: È ufficiale: i nuovi autovelox attivi dal 1° giugno. Ecco dove e a che sanzioni si va incontro
Finora abbiamo ‘scherzato’, ma dal 1° giugno si fa sul serio. Perché ora è ufficiale: i nuovi autovelox installati a Fano verranno accesi. E potranno portare a multe anche piuttosto salate.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nei giorni scorsi, il Gruppo della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito di un più ampio piano di intensificazione dei controlli del territorio, disposto dal Comando Provinciale di Pesaro, ha sottoposto a sequestro, in un punto vendita di un noto franchising nazionale, 1.886 prodotti cosmetici, sulle cui confezioni non erano indicati gli ingredienti di composizione del prodotto stesso, in palese violazione della normativa di settore.
di Redazione
Momenti di terrore nella serata di mercoledì 25 maggio a Canavaccio di Urbino, un ventottenne ha seminato il panico fra i clienti del ristorante "La Casa dei Cuochi".
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Grave incidente stradale a Posatora: tre persone rimaste ferite, tra cui un bambino
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Lunedì 30 maggio inizieranno i lavori di risanamento conservativo e statico di Via Anita Garibaldi, da molti anni richiesti non solo dai residenti, ma da tutta la cittadinanza.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Doppio incidente stradale nella giornata di giovedì nella città di Osimo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
«Sarà un’estate entusiasmante, fantastica, emozionante» così il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini nel presentare il cartellone dei grandi eventi e dei festival programmato per la stagione alle porte.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Nel corso di un’attività di servizio finalizzata al controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga in forza al Reparto, hanno fermato nella città costiera un uomo che, sulla base di importanti indici di rischio emersi dall’effettuazione di pregressa attività investigativa, alla luce del contestuale incrocio di rilevanti evidenze emerse dalla contestuale interrogazione delle banche dati in uso al Corpo e, atteso l’atteggiamento evidentemente nervoso assunto all’atto del controllo, è stato sottoposto a perquisizione domiciliare, ricorrendo il fondato motivo di ritenere che potesse occultare sostanze stupefacenti o psicotrope presso la propria residenza.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sono 619 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
I Carabinieri del Nucleo Operativo di Camerino al termine di una complessa ed articolata attività di indagine e su delega della Procura della Repubblica di Macerata hanno proceduto ad una serie di perquisizioni sviluppatesi tra Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati ed al sequestro di 3 chili di marijuana e di 24 piante prossime alla fioritura detenute da un 37enne residente a Porto Potenza.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Guerra o pace? Parchi o cemento? Aiutare i bisognosi o lasciarli al loro destino? La bambina di 6 anni che Giuseppe Conte porta con sé sul palco di piazza XX Settembre non sbaglia una risposta. Per l’ex premier, in città a sostenere la candidatura a sindaco di Silvia Squadroni, è l’emblema della semplicità e del buon senso che il Movimento 5 Stelle vuole mettere nella sua azione di governo, che sia a Roma o a Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche questa notte, nell’ambito di specifici servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un 48enne del luogo e la sua compagna, una 37enne di origine albanese.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
“Via prima possibile, anzi subito, l’attuale “numero chiuso” per l’accesso alla Facoltà di Medicina nelle Università italiane, così come per prevedere un aumento adeguato e non insignificante dei posti a disposizione nelle Scuole di Specializzazione. Questo collo di bottiglia iniziale ha dato vita a una mancanza di professionisti stimabile in circa 50mila medici in tutta Italia. Un vero disastro”.
da Carlo Ciccioli
capogruppo in consiglio regionale FDI
Tari, il Comune abbassa le bollette alle aziende fanesi. Ammonta a più di 400 mila euro la somma a favore delle attività economiche. Il Sindaco, l’assessore Lucarelli e l’assessora Cucchiarini presentano alla città una diminuzione delle tariffe Tari per le utenze non domestiche. La giunta tende ancora una volta una mano alle imprese che stanno soffrendo, in relazione anche al perdurare della crisi.
www.comune.fano.pu.it
“Oggi si è svolto un passaggio decisivo per la nuova impostazione che abbiamo voluto dare all’E78, una strada che vogliamo sia interamente progettata a 4 corsie e non si riduca ad un’arteria che s’allarga e restringe in maniera illogica come una fisarmonica, penalizzando soprattutto chi percorre il tratto marchigiano e le popolazioni che vivono nei Comuni a ridosso della strada. Le Marche e la provincia di Pesaro Urbino hanno diritto di avere una Fano-Grosseto che risponda alle esigenze del territorio e rappresenti una leva strategica di sviluppo che rompa l’isolamento rispetto alle altre regioni del Centro Italia ed ai Porti del Tirreno”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Aveva derubato un anziano a Falconara: in seguito alla condanna definitiva rapinatrice rintracciata e condotta in carcere
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“Come mi sento piccola!”. Questa l’esclamazione di una bambina di una scuola primaria di Jesi, pronunciata sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di fronte all’immensità della sala teatrale e del grande sipario storico. Al suo fianco una compagna di classe si muoveva come una ballerina, un altro piccolo studente ad occhi sgranati guardava l’enorme lampadario acceso.
Complessivamente, nel 2021, nelle Marche, il Reddito di Cittadinanza ha coinvolto 19.966 mila nuclei familiari, per un totale di 45.131 individui. È quanto emerge dai dati INPS elaborati dall’IRES Cgil Marche.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Il Prof. Conti, ordinario di fisiologia alll'Univpm, è stato co-fondatore e direttore, dal 2011, di “pH”, la rivista ufficiale della Società Italiana di Fisiologia, che rappresenta un unicum nel panorama scientifico e culturale non solo italiana
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Via libera dalla Commissione Governo del Territorio, presieduta da Andrea Maria Antonini (Lega), per la proposta di legge che va a modificare le disposizioni vigenti riguardanti gli enti di gestione dei Parchi naturali regionali.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
“Carlo Ciccioli è sempre lo stesso: quando non sa spiegare e va in difficoltà, inevitabilmente ricorre agli insulti. Egli può raccontarsela come e quanto vuole, ma i fatti parlano chiaro: durante l’ultimo consiglio regionale, l’assessore Guido Castelli, dichiarando di voler approfondire la pratica, ha chiesto di rinviare la mozione del Partito Democratico che impegna la giunta regionale a revocare la nomina del commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia.
da Maurizio Mangialardi
capogruppo regionale PD
Nell’ultima seduta del Consiglio Regionale è stata approvata all’unanimità una mozione che richiede al Parlamento e al Governo di provvedere a modificare la legge sul numero chiuso per le facoltà universitarie (L. n.264/1999) e ad ampliare i posti per chi si vuole iscrivere a Medicina e Chirurgia.
da Lega
Il ricco patrimonio geologico delle Marche come ricchezza da tutelare, conoscere e promuovere: questo è lo spirito della proposta di legge regionale sui geositi, che verrà presentata giovedì 26 maggio ad Ancona alla stampa e agli addetti ai lavori. L’appuntamento è dalle 15 alle 17.30 nella sala Li Madou presso la sede della Regione Marche. Nell’occasione verrà svelato anche l’elenco ufficiale dei geositi regionali e il concorso fotografico “Scopri e fotografa i geositi delle regioni italiane - edizione studenti 2021/2022”.
da Organizzatori
Terminata una stagione intensa, si sono tirate le somme e, di conseguenza, non sono mancate le critiche. Tra queste spicca “l’attacco” di Arturo Vidal, centrocampista in forza all’Inter, che si è lamentato per le numerose partite disputate nell’arco di pochi mesi, che non permettono così ai calciatori professionisti un meritato riposo.
di Redazione
Continuano le indagini relative ad un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti del tipo eroina, che aveva già portato all’arresto lo scorso marzo di tre soggetti.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Si terrà il 27 maggio, dalle 9.00 alle 10.30, presso l’Ufficio di ambito territoriale di Pesaro, un incontro promosso dall’Ufficio scolastico regionale con la partecipazione dei dirigenti e dei rappresentanti d’istituto e dei componenti la Consulta provinciale studentesca frequentanti le scuole del Campus cittadino.
da Organizzatori
Incidente stradale,nella giornata di mercoldì alle ore 13.00 circa in via Pradellona, a Santa Maria Nuova.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Vigili del fuoco sono intervenuti martedì notte in Autostrada A14 tra i caselli di Senigallia e Marotta in direzione Nord per un incidente stradale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it