IN EVIDENZA
Continuano le indagini relative ad un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti del tipo eroina, che aveva già portato all’arresto lo scorso marzo di tre soggetti.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Si terrà il 27 maggio, dalle 9.00 alle 10.30, presso l’Ufficio di ambito territoriale di Pesaro, un incontro promosso dall’Ufficio scolastico regionale con la partecipazione dei dirigenti e dei rappresentanti d’istituto e dei componenti la Consulta provinciale studentesca frequentanti le scuole del Campus cittadino.
da Organizzatori
Incidente stradale,nella giornata di mercoldì alle ore 13.00 circa in via Pradellona, a Santa Maria Nuova.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Vigili del fuoco sono intervenuti martedì notte in Autostrada A14 tra i caselli di Senigallia e Marotta in direzione Nord per un incidente stradale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sono 573 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Umanesimo Artificiale e Carnage, associazioni culturali di Fano, in collaborazione con il Comune di Fano, la Regione Marche e la Fondazione Carifano, presentano “Porto Futuro PLAYGROUND”: evento di lancio del progetto Porto Futuro e presentazione ufficiale delle opere di street art sui capannoni del porto, seguiti da dj set e live set di musica elettronica. Dalle 18.00 alle 24.00 di entrambi i giorni.
www.comune.fano.pu.it
Mercoledì 1° giugno ricorre la Solennità di San Crescentino. Patrono della Città di Urbino e dell'Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado.
da Arcidiocesi di Urbino
www.arcidiocesiurbino.info
La Giunta regionale ha prorogato il bando per la concessione di contributi a favore dei “Centri Commerciali Naturali” fissando il nuovo termine di scadenza al 4 luglio 2022.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Tornano a prendere fuoco auto in città. Ieri sera, poco dopo le 20, i Vigili del fuoco sono entrati in azione in via Morosini, a Fontespina, dove un rogo è divampato e ha divorato una vettura. L’intervento è stato piuttosto complesso, visto che si è protratto per oltre tre ore.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Rogo nel primo pomeriggio di mercoledì in una ditta di Montefano.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
E’ stato siglato mercoledì pomeriggio l’Accordo di programma per la realizzazione delle opere relative alla ‘Strada Provinciale 3 della Val Musone, Dorsale Marche Abruzzo Molise. Variante al Padiglione di Osimo e collegamento con la S.P.361 ex Septempedana’.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
I campionati di A2 sono terminati e hanno già sancito i loro verdetti, ma la stagione della ASD Pallamano Chiaravalle si impreziosisce di un altro, ennesimo, grande risultato: la convocazione in nazionale Under 20 della pivot Caterina Mariniello e del portiere Margherita Danti per il raduno in vista dei campionati Mondiali di categoria in Slovenia.
Alla scoperta del mondo delle api, l’importanza della stagionalità e altri laboratori didattici sul cibo e sulla tutela dell’ambiente grazie agli agricoltori marchigiani presenti oggi a Roma per la Festa dell’educazione alimentare della Pace organizzata dalla Coldiretti a Villa Celimontana dove sono arrivati migliaia di bambini da tutta Italia.
www.marche.coldiretti.it
“Il capogruppo del Partito Democratico continua a inanellare brutte figure ogni qualvolta rilascia una dichiarazione. Sulla Fondazione Città di Senigallia, la Regione Marche continua a parlare un’unica lingua”.
da Fratelli d'Italia
Sono le pedane dei lanci a prendersi la scena nei Campionati regionali a Fabriano, con le atlete di casa protagoniste di ben tre primati marchigiani. Due nuove imprese arrivano per merito di Sofia Coppari che continua la sua crescita inarrestabile e nel disco incrementa il suo record regionale assoluto fino alla misura di 48.78.
www.fidalmarche.com
Contrastare ogni forma di dipendenza e di illegalità : il progetto del Ministero degli Interni, in collaborazione con la Pubblica Istruzione, ha inizio nel 2019 e si conclude nella giornata odierna alla presenza del Signor Prefetto Tommaso Ricciardi , nella prestigiosa sede del Palazzo della Prefettura di Pesaro – Urbino.
da Organizzatori
Una tappa contraddistinta dal “muro” della Gradina (tra Camerano e Poggio di Ancona), da ripetere due volte, e un’altra “per ruote veloci”, con doppio circuito cittadino finale. Le Marche ospiteranno le due frazioni conclusive della gara ciclistica professionistica Adriatica Ionica Race 2022, in programma dal 4 all’8 giugno.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Allo stadio Lino Turina di Salò (BS) ci sarà anche Fabrizio Ricciardi, il senigalliese presidente della Sezione "Fabio Monti" di Ancona dell'AIA, l'Associazione Italiana Arbitri. Per la Semifinale dei Playoff di Serie C si sfideranno la Feralpisalò e il Palermo e Fabrizio sarà l'Assistente n°2 della partita.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Danni e incendi ai mezzi di una attività concorrente: avviso di conclusione delle indagini per nove dipendenti di una cooperativa di pompe funebri
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il corpo senza vita di un ciclista è stato recuperato dai vigili del fuoco. L'uomo stava percorrendo i sentieri del San Bartolo in sella alla sua bicicletta.
di Redazione
“Sulla sanità con la giunta Acquaroli un cambio di passo e di prospettiva rispetto al passato. Ora avanti decisi con la riforma della legge 13 e con il nuovo piano socio-sanitario. 23 milioni di euro di investimenti sono il segno tangibile di una svolta dopo che per anni il Santa Croce era finito ai margini. Per Fano mi batterò per incrementare i posti letto di eccellenza previsti per l’ortopedia”.
Luca Serfilippi
Consigliere Regione Marche - Gruppo Lega Marche
Le Fiamme Gialle della Tenenza di Fabriano, nel corso di una operazione di servizio coordinata dal Comando Provinciale di Ancona nell’ambito dei controlli volti alla tutela del Made in Italy, della sicurezza prodotti e a tutela del diritto d’autore e di distretti industriali e turistici, hanno individuato e sottoposto a sequestro amministrativo presso una ditta fabrianese undici tonnellate di parquet contenute in un container proveniente dalla Cina, non in regola con la normativa comunitaria in materia di etichettatura e privo del previsto marchio “CE”.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo aver rimandato l’evento per ben due anni a causa della pandemia, DOMENICA 29 maggio in viale Gramsci bambine e bambini vivranno una nuova edizione de La Città da Giocare.
www.comune.fano.pu.it
Sono 927 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it