counter

25 maggio 2022





...

“Sulla sanità con la giunta Acquaroli un cambio di passo e di prospettiva rispetto al passato. Ora avanti decisi con la riforma della legge 13 e con il nuovo piano socio-sanitario. 23 milioni di euro di investimenti sono il segno tangibile di una svolta dopo che per anni il Santa Croce era finito ai margini. Per Fano mi batterò per incrementare i posti letto di eccellenza previsti per l’ortopedia”.


...

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Fabriano, nel corso di una operazione di servizio coordinata dal Comando Provinciale di Ancona nell’ambito dei controlli volti alla tutela del Made in Italy, della sicurezza prodotti e a tutela del diritto d’autore e di distretti industriali e turistici, hanno individuato e sottoposto a sequestro amministrativo presso una ditta fabrianese undici tonnellate di parquet contenute in un container proveniente dalla Cina, non in regola con la normativa comunitaria in materia di etichettatura e privo del previsto marchio “CE”.





...

Dal congresso della UIL Scuola arriva la conferma di Antonio Spaziano alla carica di Segretario generale del comparto. Il voto ieri pomeriggio all’Hotel Monteconero di Sirolo che ha ospitato anche gli interventi del Segretario nazionale, Giancarlo Turi, e della segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli. Nella sua relazione Spaziano ha delineato un quadro regionale fatto di oltre 25mila docenti e più di 6mila ATA messi a dura prova durante gli anni del Covid.




...

Incentivare l’occupazione di spazi di spettacolo e l’utilizzo dei numerosi piccoli teatri e supportare interventi a favore di progetti presentati dalle reti del teatro amatoriale. Sono questi gli obiettivi che si propone il bando  “Sostegno alle attività del teatro amatoriale come funzione di utilizzo dei piccoli teatri” recentemente uscito e che scade il 20 giugno prossimo.


...

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli , l’assessore allo Sport Giorgia Latini e la consigliera regionale Chiara Biondi questa mattina hanno voluto incontrare e complimentarsi personalmente con gli atleti della PO.DI.F Mirasole Fabriano Daniel Gerini , Luca Mancioli e Federica Stroppa (giornalista) accompagnati dal presidente David Alessandroni, per i loro ultimi successi.




...

Un progetto rivolto alle studentesse e agli studenti marchigiani per raccontare con le loro emozioni Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi nel 1992 negli attentati di Capaci e Via D’Amelio.





...

“Il consiglio regionale delle Marche ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche, ma il Piceno è stato escluso dai finanziamenti per gli anni 2023 e il 2024. Gli unici fondi presenti sono quelli legati alla giunta Ceriscioli: i finanziamenti del sisma o quelli destinati alla mobilità come il ponte ciclabile sul Tronto che volli fortemente e per il dissesto idrogeologico.”


24 maggio 2022



...

Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi, Guia Soncini, Catena Fiorello, il premio Campiello Giulia Caminito (26/6), Giorgia Soleri (21/6), la cantautrice HU (20/6), il magistrato Edmondo Bruti Liberati (25/6), l’esperto di bioetica e intelligenza artificiale Paolo Benanti (21/6), l’ex ministro Vincenzo Spadafora (23/6): sono alcuni dei nuovi ospiti che arricchiscono il programma della decima edizione di Passaggi Festival, in programma dal 18 al 19 giugno a San Costanzo (PU) e dal 20 al 26 a Fano.


...

Quale miglior esordio in azzurro poteva esserci per Alice Pagliarini se non con un record Italiano? La sprinter fanese nel Meeting internazionale di Castiglione della Pescaia, che si è tenuto allo stadio "C.Zecchini" di Grosseto, ha lanciato con una formidabile prima frazione il quartetto dell'Italia under 18 verso il nuovo primato italiano.



...

C’è anche un oro fanese nella tre giornate dei Campionati "Europei Master non stadia" che si sono disputati a Grosseto. E’ Francesco Berardi della "Gpd Fano Corre Tonelli" ad aver staccato per primo il traguardo in 1 ora, 17 minuti e 57 secondi nella mezza maratona M55.


...

Ritrovata nel pomeriggio, verso le ore 17,50 la spada di Daniele Crescimbeni, il vincitore dell'ultima edizione della corsa alla spada e palio disputatasi ieri e che era sparita la notte scorsa durante i festeggiamenti.







...

Il Magistrato calabrese omaggiato nella Giornata Nazionale per la Legalità, presso l’Università Politecnica delle Marche con il primo dottorato ad Honorem mai assegnato dall’ateneo dorico. Grattieri: “A chi si trova in condizione di fallire o rivolgersi all’usura suggerisco di fallire”. Gregori: “Il nostro sostegno va a chi combatte la mafia”



...

Un fiume bianco di studenti ha attraversato la città per darsi appuntamento davanti al Tribunale in occasione della Giornata della Legalità, che ricorre oggi, a 30 anni dalla Strage di Capaci in cui morirono il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.