IN EVIDENZA





24 maggio 2022



...

Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi, Guia Soncini, Catena Fiorello, il premio Campiello Giulia Caminito (26/6), Giorgia Soleri (21/6), la cantautrice HU (20/6), il magistrato Edmondo Bruti Liberati (25/6), l’esperto di bioetica e intelligenza artificiale Paolo Benanti (21/6), l’ex ministro Vincenzo Spadafora (23/6): sono alcuni dei nuovi ospiti che arricchiscono il programma della decima edizione di Passaggi Festival, in programma dal 18 al 19 giugno a San Costanzo (PU) e dal 20 al 26 a Fano.


...

Quale miglior esordio in azzurro poteva esserci per Alice Pagliarini se non con un record Italiano? La sprinter fanese nel Meeting internazionale di Castiglione della Pescaia, che si è tenuto allo stadio "C.Zecchini" di Grosseto, ha lanciato con una formidabile prima frazione il quartetto dell'Italia under 18 verso il nuovo primato italiano.












...

Il Magistrato calabrese omaggiato nella Giornata Nazionale per la Legalità, presso l’Università Politecnica delle Marche con il primo dottorato ad Honorem mai assegnato dall’ateneo dorico. Grattieri: “A chi si trova in condizione di fallire o rivolgersi all’usura suggerisco di fallire”. Gregori: “Il nostro sostegno va a chi combatte la mafia”




...

“Qui emerge la verità”. Ha esordito così l’assessore al turismo di Fano o Etienn Lucarelli nel presentare il nuovo libro nato dalla collaborazione tra il Comune e i tanti – talentuosissimi – fotografi amatoriali che negli ultimi anni si sono fatti spazio sui social grazie ai loro scatti suggestivi. Facendosi così portavoce della bellezza della città.


...

A partire da lunedì 23 maggio il taser è operativo anche a Fano e Macerata. "E' la finalizzazione di una lunga fase, iniziata nel 2014 quando il Parlamento ha dato il via libera per la prima volta all'introduzione dell'arma nella dotazione effettiva delle nostre Forze dell'Ordine e proseguita, a partire dal 2018, con una attenta e articolata sperimentazione", ha spiegato il Sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.


...

«Trenta anni fa sull’autostrada di Capaci l’attentato mafioso che ha ucciso il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Una strage che ha sconvolto e cambiato l’Italia, le cui immagini ci hanno ferito e gettato nello sconforto, ma anche insegnato a reagire e a credere ancora di più nella giustizia.


...

Le Marche fanno il pieno di medaglie nell’atletica ai Campionati Nazionali Universitari di Cassino (Frosinone). Tra i protagonisti della manifestazione, tornata dopo due anni di stop, due atleti che firmano una splendida doppietta a cominciare da Alessandro Moscardi.



...

Il mercato della canapa legale è in forte crescita negli ultimi anni, sia in Italia che nel resto d’Europa. Recentemente, non a caso, l’Unione Europea ha approvato l’innalzamento dei limiti di THC ammessi nei derivati alimentari della cannabis sativa; ciò rappresenta un ulteriore stimolo per un settore che ha ancora grossi margini di crescita.


23 maggio 2022





...

L’impianto di illuminazione, l’irrigazione, la termoventilazione, il tutto alimentato anche grazie a energia rubata. Intorno una struttura in muratura per occultare la piantagione, sopra capre e pecore al pascolo. A guardia vi era un giovane finito nei guai per produzione e detenzione di un’enorme quantità di stupefacente.









...

Fine settimana molto impegnativo, sul fronte dei servizi di controllo, quello appena trascorso e che, secondo le disposizioni fornite dal Questore di Ancona, ha visto l’impiego di un massiccio numero di agenti e militari al fine di assicurare i necessari controlli di sicurezza nella città di Senigallia, diretti dal Dirigente del Commissariato di Polizia di Senigallia, il vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari.