IN EVIDENZA
Momenti di paura, nel pomeriggio di mercoledì, nella pineta di Ponte Metauro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È stato emesso l'8 aprile 2022 il parere del Comitato etico dell’Azienda Sanitaria Unica Marche, Area Vasta 1 sulla sussistenza delle condizioni già accertate nella relazione collegiale dell’equipe interdisciplinare.
da Associazione Luca Coscioni
www.associazionelucacoscioni.it
Nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incendio divampato nel tardo pomeriggio di mercoledì. Nell’appartamento solo due cani e un gatto. Non c’è sato nulla da fare per due degli animali, ma un terzo cane, trovato in fin di vita è stato salvato grazie alla rianimazione dei militi della Croce Gialla di Ancona
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
L'Italia fa innamorare il mondo: le cartoline riprese dal drone Leo durante Eurovision 2022 dal 10 al 14 maggio hanno conquistato i viaggiatori di ogni continente. La Penisola è stata vista, raccontata e apprezzata 200 milioni di volte e oltre 6 milioni in un solo giorno.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Tamponamento a catena, in via Roma a Fano, alle 17 30 di mercoledì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Hanno un volto e un nome gli autori di un furto pluriaggravato in gioielleria, con bottino di preziosi del valore di oltre 50.000 euro, messo a segno il 23 aprile del 2021 a Tolentino. Sono stati sottoposti a misura cautelare dal Gip del Tribunale di Macerata.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
L’affermazione secondo la quale i malcapitati futuri sposi che avevano scelto Villa Buonaccorsi per le loro nozze avrebbero ricevuto rassicurazioni «da tutti i soggetti istituzionali e non (gestore, Comune, Regione, curatori fallimentari)», garantendo «che gli eventi prenotati nel 2022 sarebbero stati confermati», nella parte in cui si riferisce al curatore fallimentare, è falsa e infondata.
Chiara Marchetto
Curatore del Fallimento Villa Buonaccorsi
Sono 899 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, nessun decesso.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sono tanti gli oggetti che hanno accompagnato la vita dei bambini, e che con la loro crescita si accumulano in casa inutilizzanti, occupando spazio prezioso. Spesso vengono conservati con la speranza di poterli regalare a qualcuno che ne possa ancora avere bisogno, ma di solito quell’occasione non arriva e dopo anni di attesa finiscono nella spazzatura.
da Organizzatori
“La cappa di strumentalizzazioni e scorrettezze che ha permesso alla destra marchigiana e senigalliese di vincere le elezioni si sta dissolvendo. Prova ne sia il tracollo di popolarità fatto registrare dal presidente Acquaroli, che nell’annuale rilevazione annuale sull’indice di gradimento dei governatori italiani fa segnare un clamoroso – 9% rispetto al 2021, peggiore performance a livello nazionale.
da Maurizio Mangialardi
capogruppo regionale PD
La Regione Marche dal patrimonio straordinario di cultura e bellezza partecipa, come da tradizione, al Salone Internazionale del Libro di Torino giunto alla trentaquattresima edizione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nasce il nuovo Centro Univpm in Intelligenza Artificiale e Sanità Digitale Attualmente al lavoro 100 docenti e ricercatori operanti nei vari Dipartimenti dell’Ateneo.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Progettisti, ingegneri e tecnici di Connesi l’hanno definita “missione digitalizzazione”. È quella messa in atto dall’operatore di telecomunicazioni che entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, completerà il cablaggio di numerose scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Umbria, Marche ed Emilia Romagna.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
“INAIL , che è il più grande istituto assicurativo del nostro paese, è una delle più importanti strutture di welfare state (stato sociale) e la firma di questa convenzione lo dimostra” . Sono le parole dell’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che stamattina ha partecipato alla firma dell’accordo che lega l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e l’Inail.
da Filippo Saltamartini
Assessore regionale alla Sanità
“Un’occasione preziosa per fare il punto sulle potenzialità turistiche e naturalistiche delle aree interne sia delle Marche che della Croazia. L’obiettivo è rendere resilienti questi territori che nel nostro caso coincidono spesso con il cratere sismico, adeguandoli alle nuove grammatiche digitali e ambientali della modernità e contrastando l’inverno demografico”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 21.15 di lunedì lungo la via Flaminia per un incidente tra due vetture.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'estate sta per partire sulla spiaggia di velluto. Oltre alle condizioni climatiche, che hanno inferto una accelerazione alle attività in spiaggia, con l'arrivo del mese di giugno entreranno in vigore tutti i provvedimenti predisposti dall'Amministrazione Comunale per il periodo estivo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sta per arrivare “Come un Libro all’aperto”, la rassegna letteraria diffusa nel territorio e nel tempo, che il Comune di Mondolfo promuoverà a partire dal 16 giugno tra vie, luoghi suggestivi e piazze di Mondolfo e Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it
Incidente tra due auto nei pressi del pronto soccorso di Fano nel primo pomeriggio di martedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un operaio 22enne fanese è stato arrestato per aver venduto dell’hashish a un altro ragazzo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Gentile Stato italiano, da 18 anni sono ridotto così. Ogni giorno la mia condizione diventa sempre più insostenibile. Aiutami a morire”.
da Associazione Luca Coscioni
www.associazionelucacoscioni.it
Sono 1376 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, sei i decessi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sono due gli incidenti rilevati dalla polizia locale di Fano nella giornata di martedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un uomo di 57 anni di Morrovalle ha perso la vita nel pomeriggio di lunedì in un incidente stradale a Magliano di Tenna. Si tratta di Fabrizio Calcabrini ed era alla guida del suo scooter, finito per schiantarsi contro un furgone lungo la provinciale Faleriense.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Un lutto improvviso ha colpito la rievocazione della Corsa alla Spada nell'immediato pre partenza del corteo notturno per l'offerta dei ceri della vigilia.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it