IN EVIDENZA





15 maggio 2022


14 maggio 2022

...

Tanti giovani, famiglie con bambini e turisti sono arrivati appositamente per l’evento. Dall’inaugurazione della mostra di Spadini al flash mob al parco Kennedy, tanti gli eventi








...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.


...

“Interventi strutturali destinati a valorizzare una struttura appartenente al patrimonio immobiliare della Regione Marche, che vuole essere un centro servizi per Fano e tutto il territorio della Valle del Metauro e dell’intera provincia di Pesaro e Urbino". È il commento dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli a margine della Conferenza stampa di presentazione dei progetti per la valorizzazione del Mercato Ortofrutticolo del Medio Adriatico, comunemente noto come Codma: il complesso della Regione Marche di oltre 20 ettari, tra edifici, strade e terreni, che necessitava di importanti interventi di manutenzione, finalizzati a ottimizzare il suo ruolo di centro strategico per il territorio di Fano e della provincia di Pesaro e Urbino.


...

Ospedale di Fabriano a rischio chiusura, mancano gli infermieri. Le carenze più gravi si registrano nel reparto di Emodialisi, mancano all’appello 3 unità, i professionisti infermieri sono sempre in turno senza riposi, situazione simile nei reparti di ortopedia, chirurgia, sala operatoria e pronto soccorso.







...

Nella tarda serata di ieri e nei giorni immediatamente precedenti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Montelupone e Porto Recanati hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, sviluppato sulla costa maceratese e finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, la repressione dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, il consumo indiscriminato di alcolici ed il controllo alla circolazione stradale.


...

A poche ore dalla chiusura delle liste (c’è tempo fino a sabato mattina alle 12), scende il numero dei candidati sindaci. Dopo settimane di rumors, tramonta la candidatura di Maika Gabellieri, che decide di “tornare all’ovile”: pace fatta con il sindaco Fabrizio Ciarapica, che la volle fuori dalla giunta ormai due anni fa quando era assessore alla cultura, e posto nella civica Insieme per Civitanova.





...

“La giunta regionale sta di nuovo pensando a un riordino e all’accorpamento delle cinque aree vaste provinciali come da tempo si rumoreggia a Palazzo Raffaello? Sembrerebbe così, almeno alla luce dei tre avvisi pubblicati il 9 maggio per l’assunzione a tempo determinato di sei dirigenti delle professioni sanitarie dell'Area Riabilitazione, Tecnica e Prevenzione.


...

Questa mattina nella sede regionale di Fratelli d’Italia si è tenuta una conferenza stampa per presentare la riorganizzazione del partito a livello regionale e provinciale. Durante la conferenza stampa è stato annunciato che Elena Leonardi, Consigliere regionale di FdI e Presidente della Commissione Sanità, sarà la nuova coordinatrice regionale del partito.



...

Promuovere un servizio di Giustizia più vicino al cittadino e al contempo decongestionare gli uffici giudiziari da alcuni procedimenti, attraverso una rete di “Uffici di Prossimità”. Sono queste le finalità della creazione di veri e propri punti di contatto degli uffici giudiziari, dislocati sul territorio, dove i cittadini possono ricevere gratuitamente da personale qualificato informazioni e chiarimenti su specifiche materie di competenza del giudice tutelare e accesso a servizi decentrati.




...

“Il vostro contributo è fondamentale e la nuova legge regionale sancisce l’impegno del Consiglio regionale e della Regione di dialogare costantemente con le associazioni per programmare le attività da mettere in campo per lenire e contrastare questa patologia”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, è intervenuto all’evento on-line organizzato da AFIOdV (Associazione fibromialgia Italia) in occasione della Giornata nazionale della fibromialgia del 12 maggio.



13 maggio 2022


...

Tragedia alle prime luci del giorno a Morrovalle. Intorno alle 7.30, una donna di 38 anni è precipata dalla finestra del palazzo in cui viveva, in via Raffaello Sanzio, nei pressi della stazione: un volo di 10 metri che non le ha lasciato scampo. Sul posto è arrivata la Croce Verde di Morrovalle-Montecosaro, ma per lei non c’è stato nulla da fare.