counter

21 aprile 2022


...

Dal prossimo 30 giugno 2022 scatteranno le multe per gli esercenti che non accettano pagamenti con carte di credito e di debito. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri anticipando di sei mesi la scadenza fissata prima al 1° gennaio 2023. La misura fa parte del “pacchetto” di norme fiscali inserite in un decreto di attuazione di alcuni obiettivi del Pnrr. Per ogni transazione rifiutata, il commerciante dovrà quindi pagare una sanzione amministrativa fissa di 30 euro più il 4% del valore dello scontrino.



...

Lo tenevano sotto stretto controllo da tempo, finché durante lo scorso weekend i poliziotti della Squadra Mobile dorica, con la collaborazione degli agenti del Commissariato jesino, hanno proceduto a perquisire la sua auto e la sua abitazione. Il giovane coinvolto è un residente nella provincia anconetana.





...

Un’area di più di 600 metri quadrati, circa 2mila piante, un ulivo di 200 anni, cipressi alti più di sei metri e una “ortopanca”, una speciale panchina con – alla base – un vero e proprio orto.





...

Domenica 24 aprile, a due mesi esatti dall’inizio del conflitto in Ucraina, da Perugia partirà la “Marcia della pace e della fraternità” fino ad Assisi. Un’edizione straordinaria della manifestazione, programmata tradizionalmente in autunno, alla quale l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha deciso di aderire con un voto unanime.



...

Parere unanime della Commissione Sanità sullo schema di delibera di Giunta con il quale si porta a 18 mesi, dalla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, il termine per la presentazione delle dichiarazioni di adeguamento delle strutture sociali, già autorizzate ai sensi della l.r. 20/2002, ai nuovi requisiti di cui alla DGR 940/2020.


20 aprile 2022











...

Nei giorni delle festività pasquali, per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera, i Carabinieri della compagnia di Fabriano hanno effettuato un servizio coordinato con l'ausilio dei Carabinieri di tutte le stazioni. Complessivamente ben 24 militari sono intervenuti, tra sabato e lunedì a sostegno delle abituali pattuglie in servizio nelle ore serali e notturne. L'obiettivo è quello di aumentare la percezione di sicurezza soprattutto nei giorni in cui molti residenti sono stati fuori per le feste. Non risultano, segnalazioni di furti o reati contro persone è patrimonio.




...

Si amplia la Rete Regionale Elisuperfici (R.E.M.). Questo grazie al rinnovo del Protocollo d’intesa, il cui testo è stato approvato dalla Giunta regionale, per l’implementazione, l’adeguamento, la conduzione e la gestione dei siti di atterraggio, che consentirà di estendere la REM, con l’inserimento di siti non convenzionali, detti HLS non STD, quali ad esempio i campi sportivi o altri siti ritenuti idonei, nell’ottica di implementare la capacità di soccorso anche nei territori non dotati di elisuperfici.




...

“Chiediamo che il Comitato regionale per la Tutela e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea sia integrato con un rappresentante dell’associazione Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, almeno nella forma di invitato permanente”.



19 aprile 2022