Archiviata come "causa naturale", dalla Procura di Urbino, la morte dell'apicoltore rinvenuto sotto uno sciame d'api, nel primo pomeriggio di lunedì 18 aprile, in località Rancitella.
di Antonio Mancino
Inizia da Filottrano il nostro viaggio sulla strada del Giro per raccontare città di tappa e territorio. Ecco il primo video.
di Giorgia Clementi
Non accenna a fermarsi la carrellata di fanesi – d’origine o comunque residenti – che fanno capolino in tv. L’ultima in ordine cronologico è stata Anna Maria Montefusco, 42enne originaria di Giurdignano – un piccolo paese nell’entroterra salentino -, ma oramai fanese doc, tanto da essere la vicepresidente della Pro Loco Fanum Fortunae.
di Simone Celli
Nei giorni delle festività pasquali, per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera, i Carabinieri della compagnia di Fabriano hanno effettuato un servizio coordinato con l'ausilio dei Carabinieri di tutte le stazioni. Complessivamente ben 24 militari sono intervenuti, tra sabato e lunedì a sostegno delle abituali pattuglie in servizio nelle ore serali e notturne. L'obiettivo è quello di aumentare la percezione di sicurezza soprattutto nei giorni in cui molti residenti sono stati fuori per le feste. Non risultano, segnalazioni di furti o reati contro persone è patrimonio.
da Daniele Gattucci
Urbino: Elisuperfici, si amplia la rete regionale, nuove realizzazioni a Urbino, Apecchio e Carpegna
Si amplia la Rete Regionale Elisuperfici (R.E.M.). Questo grazie al rinnovo del Protocollo d’intesa, il cui testo è stato approvato dalla Giunta regionale, per l’implementazione, l’adeguamento, la conduzione e la gestione dei siti di atterraggio, che consentirà di estendere la REM, con l’inserimento di siti non convenzionali, detti HLS non STD, quali ad esempio i campi sportivi o altri siti ritenuti idonei, nell’ottica di implementare la capacità di soccorso anche nei territori non dotati di elisuperfici.
dalla Regione Marche
L’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero organizzatrice de Il Solenne Ingresso, sta cercando attraverso un concorso online che si chiuderà il 24 aprile, una ragazza compresa tra i 18 e i 30 anni che abbia il piacere di ricoprire il ruolo di Giovanna da Montefeltro.
da Estetica dell'effimero
Le anime pacifiste della città si uniscono in una fiaccolata da piazza Cavour al Passetto contro la guerra, l’invio di armi all’Ucraina e l’aumento della spesa militare. Decine di persone rappresentanze di associazioni e partiti. Il Partito Democratico scende in piazza unito per la pace, ma diviso sul tema della spesa militare
di Filippo Alfieri
È nella giornata di sabato 16 aprile che si è tenuto il secondo incontro organizzato dalla Consulta per le donne e le pari opportunità del Comune di Jesi. È l’ex pilota di motociclismo, Alessia Polita a raccontarsi tra le domande della giornalista del Resto del Carlino, Chiara Cascio.
di Andrea Bocchini