L’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero organizzatrice de Il Solenne Ingresso, sta cercando attraverso un concorso online che si chiuderà il 24 aprile, una ragazza compresa tra i 18 e i 30 anni che abbia il piacere di ricoprire il ruolo di Giovanna da Montefeltro.
da Estetica dell'effimero
Le anime pacifiste della città si uniscono in una fiaccolata da piazza Cavour al Passetto contro la guerra, l’invio di armi all’Ucraina e l’aumento della spesa militare. Decine di persone rappresentanze di associazioni e partiti. Il Partito Democratico scende in piazza unito per la pace, ma diviso sul tema della spesa militare
di Filippo Alfieri
È nella giornata di sabato 16 aprile che si è tenuto il secondo incontro organizzato dalla Consulta per le donne e le pari opportunità del Comune di Jesi. È l’ex pilota di motociclismo, Alessia Polita a raccontarsi tra le domande della giornalista del Resto del Carlino, Chiara Cascio.
di Andrea Bocchini
Urbino: Vergine col Bambino e Santi, la lunetta di Luca della Robbia torna a Urbino dopo il restauro
Il prossimo 10 maggio 2022 torna nella Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino, la grande lunetta di Luca Della Robbia, documentata in alcuni pagamenti della metà del 1450 e raffigurante la Vergine col Bambino e i santi Domenico, Tommaso D’Aquino, Alberto Magno e Pietro martire.
da Galleria Nazionale delle Marche
«Basta chiacchiericci: l’arretramento della ferrovia è un’opportunità storica per le Marche e per il futuro delle nuove generazioni, non facciamone una questione politica». Dal palco degli Stati Generali delle Infrastrutture il sindaco Matteo Ricci lancia l’appello alla Regione: «Chiudiamo l’accordo con il Ministero. Poi, come abbiamo fatto per la vittoria della Capitale italiana della Cultura 2024, facciamo una grande festa a Pesaro per il grande risultato ottenuto».
dal Comune di Pesaro
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile al termine di serrate indagini ha eseguito la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di tre soggetti ritenuti responsabili del furto con strappo avvenuto a Pesaro il 15 aprile 2021, ai danni di un rappresentante di preziosi.
di Redazione
I Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati, nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio, finalizzata al contrasto di traffici illeciti in genere, del commercio di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute pubblica nonché del lavoro sommerso, hanno eseguito quattro controlli nei confronti di altrettante attività imprenditoriali ubicate nei comuni di Civitanova Marche, Morrovalle, Recanati e Porto Recanati.
di Marco Pagliariccio
Sul tema dell'arretramento della ferrovia adriatica, da nord a sud, intervengono i sindaci Nicola Barbieri di Mondolfo Marotta, Massimo Olivetti di Senigallia, Stefania Signorini di Falconara, Andrea Michelini di Porto Recanati, Fabrizio Ciarapica di Civitanova Marche, Noemi Tartabini di Porto Potenza Picena, Nicola Loira di Porto San Giorgio, Paolo Calcinaro di Fermo, Vincenzo Berdini di Pedaso, Alessio Piersimoni di Cupra Marittima e Antonio Spazzafumo di San Benedetto.
dai sindaci dei comuni costieri marchigiani
FERMO - I gialloblù perdono nettamente in casa contro l'Olbia e rischiano di disputare i play out nella posizione di svantaggio, anche da penultimi. Escluso solo l'ultimo posto, andato al Grosseto, che è retrocesso questa sera. Fra dieci giorni per la Fermana ultima di campionato a Chiavari dove sarà necessario un miracolo.
di Paolo Bartolomei
Presieduta dal Prefetto di Ancona Darco Pellos, si è svolta una riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica. Oggetto dell'incontro la situazione del territorio e le misure da adottare per affrontare con le festività pasquali e le celebrazioni della festa della Liberazione del 25 aprile.
di Giulia Mancinelli
Voto unanime dell’Aula a favore della nuova programmazione dei fondi europei, FSE+ e FESR, per il 2021-2027: è la prima distribuzione di fondi che vede le Marche nella condizione di “Regione in Transizione”, dopo la presa d’atto da parte della Commissione Europea del deterioramento delle condizioni economiche della nostra Regione.
da Simona Lupini