counter

14 aprile 2022








...

“Siamo soddisfatti di questa edizione di Vinitaly che ha visto la partecipazione oltre ogni aspettativa di buyer, importatori e distributori a dimostrazione di quanto la fiera sia sempre più orientata al business”.


...

"Nelle Marche lo sport è anche turismo", questo il claim scelto dalla Regione Marche, in collaborazione con CONI e CIP Marche, per promuovere un territorio dove la qualità della vita va di pari passo con la pratica sportiva e la crescita del turismo. Dati alla mano, nelle Marche operano 4 mila società sportive iscritte al CONI, con 168 mila atleti tesserati (11% circa della popolazione), 39 mila dirigenti sportivi e quasi 2.600 impianti sportivi.



...

Noa, Fred Wesley, Louis Cole, GoGo Penguin, Sons of Kemet, Nubya Garcia, Isfar Sarabski, Eivind Aarset, Neue Grafik Ensemble, Sona Jobarteh: ecco svelati i nomi dei principali ospiti della XXX edizione di Fano Jazz By The Sea, festival organizzato dal 22 al 31 luglio da Fano Jazz Network in collaborazione con il Comune di Fano, con il sostegno di MIC, Regione Marche e di altre istituzioni.



...

“Arretramento Ferroviario: serve una visione d’insieme che tenga conto del territorio. Non ci sia contrapposizione tra Marche Nord e Marche Sud: siamo tutti dalla stessa parte”. Il sindaco Seri ha incontrato la stampa per esprimere la propria posizione sul dibattito che si è acceso, concentrandosi su un punto fermo: “Si cerchi una convergenza che premi tutto il litorale marchigiano toccato dal passaggio del treno. L’arretramento è un’opportunità storica che non possiamo perdere.


...

A Milano, nell’ambito della BIT-Borsa Internazionale del Turismo, ha debuttato la nuova stagione “made in Tipicità”, con la versione in blu della kermesse e la presentazione del Grand Tour delle Marche 2022, il fantastico viaggio che, da maggio a dicembre, si articola in oltre venti tappe da vivere nelle piazze, nei borghi, nei porti e nei lidi, tra cibo e manualità.



...

Tornata in presenza dopo la pandemia, Bit 2022 Milano - La Borsa internazionale del turismo in programma dal 10 al 12 aprile, è stata l’occasione speciale per far conoscere al pubblico, non solo di visitatori curiosi ma anche operatori del settore, la prima edizione a cura dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, ovvero la guida della più grande città d’arte delle Marche, una città diffusa su tutto il territorio regionale.


...

Parte dalle Marche, per estendersi poi ad altre regioni, un piano di intervento a favore delle micro-imprese. Due i milioni di euro stanziati per sostenere oltre 1.200 piccole e piccolissime imprese marchigiane colpite dalla crisi pandemica.



...

Il calendario della pesca 2022 contiene una disposizione ambigua, che potrebbe mettere a repentaglio sia altre attività ricreative o sportive, lungo i corsi d’acqua nelle Marche, sia forme di turismo esperienziale basate per esempio sul torrentismo oppure sul canyoning. Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, chiede che la norma poco chiara sia modificata.






...

“Promuovere la cultura della legalità dovrebbe rappresentare una priorità per le istituzioni. Purtroppo non sembra essere così per la giunta regionale, la quale non ha ancora approvato il programma annuale delle azioni da mettere in campo per garantire il sistema di sicurezza integrata e partecipata previsto dalla legge regionale 27 del 2017. Al di là del fatto che si tratta di un adempimento di legge, e tanto dovrebbe bastare alla giunta per attivarsi tempestivamente, la mancata adozione del programma annuale impedisce di sostenere iniziative e interventi puntuali diretti ad attuare investimenti per conseguire una ordinata e civile convivenza nelle città e la riduzione dei fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa”.




...

"Sulla risposta al Ministero la Regione non perda altro tempo, per le Marche si tratta di un investimento strategico, mai realizzato negli ultimi decenni. Dobbiamo impegnarci, come sarebbe logico, per trovare altre risorse per ampliare il progetto, mentre la Regione sembra si stia impegnando per perdere quelle già assegnate. Il mio invito è quello di lavorare uniti per fare in modo che il tratto di nuovo tracciato ferroviario previsto a Pesaro sia solo il primo passo.



13 aprile 2022







...

Da oggi le persone con più di 80 anni e i soggetti con 60 e più anni in condizione di elevata fragilità possono effettuare la quarta dose di vaccino anti-Covid19 con accesso diretto presso i Punti Vaccinali di Popolazione. La prenotazione attraverso la Piattaforma Poste sarà invece possibile dal 14 aprile alle ore 10. Gli over 80 possono recarsi anche in farmacia, i soggetti in condizione di fragilità vengono contattati dalle strutture che li hanno in carico ma possono prenotarsi. 


...

La settima edizione di International Motor Days Beach Edition si prepara per l'estate e scalda nuovamente i motori. Dopo l'eccezionale successo riscontrato a Cortina con la Winter Edition, dall'1 al 3 luglio 2022 International Motor Days torna a far fuoco e fiamme in una location d'eccezione: il lungomare di Civitanova Marche, che vedrà per l'occasione un evento completamente gratuito per il pubblico.