counter

IN EVIDENZA





13 aprile 2022







...

Da oggi le persone con più di 80 anni e i soggetti con 60 e più anni in condizione di elevata fragilità possono effettuare la quarta dose di vaccino anti-Covid19 con accesso diretto presso i Punti Vaccinali di Popolazione. La prenotazione attraverso la Piattaforma Poste sarà invece possibile dal 14 aprile alle ore 10. Gli over 80 possono recarsi anche in farmacia, i soggetti in condizione di fragilità vengono contattati dalle strutture che li hanno in carico ma possono prenotarsi. 


...

La settima edizione di International Motor Days Beach Edition si prepara per l'estate e scalda nuovamente i motori. Dopo l'eccezionale successo riscontrato a Cortina con la Winter Edition, dall'1 al 3 luglio 2022 International Motor Days torna a far fuoco e fiamme in una location d'eccezione: il lungomare di Civitanova Marche, che vedrà per l'occasione un evento completamente gratuito per il pubblico.



...

Intanto una raccolta firme per “tastare il polso” alla città. Poi, magari, anche un ricorso al Tar lanciando una raccolta fondi. L’associazione Civitasvolta affila le armi contro la realizzazione dei campi da padel in spiaggia sul lungomare sud, approvata dalla giunta comunale nelle scorse settimane e diventata già concreta con la perimetrazione delle aree già effettuata.



...

'Riteniamo che il Piano nazionale delle maxi emergenze non sia specificatamente tarato per gestire un gran numero di ustionati'. Lo afferma alla Dire il professor Antonio Di Lonardo, direttore del Centro grandi ustionati di Pisa e presidente della Società italiana ustioni (Siust) che lo scorso 26 marzo a Bologna ha incontrato unitamente a tutti i responsabili dei centri ustioni nazionali rappresentanti delle Istituzioni responsabili della pianificazione e attuazione dei piani per maxi-emergenze.




...

Il presidente Francesco Acquaroli ha visitato il padiglione delle Marche al Vinitaly di Verona. Lo stand, curato dalla Regione, ospita 69 piccoli produttori sulle 107 cantine marchigiane presenti alla prestigiosa manifestazione internazionale dedicata al vino e ai distillati. A Verona le Marche partecipano anche al Sol&Agrifood, il Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, in collaborazione con l’Associazione produttori agroalimentari Marche-Foodbrandmarche e la presenza di dieci aziende, di cui sette del settore olivicolo.


...

Grande successo e tanto interesse ha suscitato la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, presentata alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, di Milano. Il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord è stato illustrato dal direttore generale Amerigo Varotti negli spazi della Regione Marche, alla presenza degli amministratori dei Comuni coinvolti e di consiglieri regionali.



...

Finalmente una buona notizia sia per gli imprenditori marchigiani che ancora non hanno concluso l’iter di realizzazione degli investimenti produttivi come prevede l’articolo 20 del DL 189,  sia per gli imprenditori che ancora non hanno potuto usufruire del contributo a fondo perduto previsto sempre dal citato decreto (art.20bis)  : la Regione Marche ha sollecitato la Ragioneria dello Stato a concedere una proroga ed è stato espresso parere favorevole.




...

Nuovi interventi a difesa del litorale costiero ricadente nel Comune di Fano. Questa mattina sono stati illustrati dall’assessore regionale Stefano Aguzzi, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del sindaco di Fano, Massimo Seri e dell'assessore Cristian Fanesi. “Interventi utili e necessari - ha evidenziato l’assessore Aguzzi – che danno a questo territorio risposte da tempo attese”. “Risorse importanti – ha dichiarato il sindaco di Fano, Massimo Seri - fondamentali per la difesa del nostro lungomare”.





...

“Un successo, amplificato dal consolidamento del binomio turismo cultura, liaison straordinaria che caratterizza le nostre Marche. L’obiettivo delle Regione è emozionare il turista che viene a visitare il nostro territorio. Un rilancio che è racchiuso nelle politiche di settore avviate dal presidente Francesco Acquaroli”: così l’assessore alla Cultura, Giorgia Latini, in un primo bilancio sulla partecipazione della Regione alla Borsa internazionale del turismo, dal 10 al 12 aprile nei padiglioni di Fiera Milano City.




12 aprile 2022


...

La grande novità dei rallies italiani di questo primo scorcio di stagione, ma certamente anche dell’intera annata, è stata la notizia che il 29° Rally Adriatico, in programma per il 14 e 15 maggio, ha cambiato sede dopo molti anni, andando a raggiungere la città di Urbino, sul cui territorio si svolgerà la seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT).


...

Tutto ha avuto inizio nel mese di febbraio quando presso gli Uffici del Commissariato di Polizia di Senigallia è arrivata una mail da parte di una insegnante di un istituto superiore spagnolo che raccontava di aver organizzato un viaggio nell’ambito del progetto Erasmus, consistente in un periodo di stage aziendale della durata di tre mesi a Senigallia.


...

Nei giorni dal 4 all’8 aprile 2022, nello splendido scenario del Parco Nazionale della Sila in Calabria - precisamente al National Park Hotel del villaggio Palumbo - si è svolta la 41esima edizione della finale nazionale de ‘La Bella d’Italia delle Nevi’. Giorni di sfilate, passaggi, giurie, serate di gala, ma anche momenti di relax tra spa e gita in seggiovia per le ventuno finaliste nazionali provenienti da varie regioni italiane.






...

L’analisi dei dati riferiti al periodo dal I aprile 2022 al 31 marzo 2022, in raffronto con quelli dell’anno precedente, non evidenzia sostanziali variazioni. Il contenuto aumento dei delitti denunciati alla Polizia di Stato o da questa scoperti (2412 rispetto ai 2364 dell’anno precedente), risulta infatti riconducibile alla progressiva ripresa delle attività economiche e sociali per l’attenuarsi delle misure per il contenimento della nota pandemia.