counter

6 aprile 2022










...

Si terrà per la prima volta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, la Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia d’Italia, in programma l’8 e il 9 aprile 2022. Presentato il corso in lingua inglese, in “Medicine and Surgery” il primo in Italia



...

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pesaro, nell’ambito di un’articolata operazione di polizia giudiziaria denominata “White Mule”, volta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno eseguito nei confronti di 3 uomini e due donne nelle città di Fano, Terre Roveresche e Cartoceto, nonché a Torre Annunziata, grazie alla collaborazione con il locale Gruppo, 5 ordinanze di custodia cautelare di cui due in carcere e tre agli arresti domiciliari, emesse dal Tribunale di Pesaro – Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari.



...

Promuover nuove attività e valorizzare quelle già esistenti. L’Amministrazione comunale mette in campo un programma di promozione culturale e partecipazione attiva per ragazzi e ragazze di Ancona. Individuati spazi fisici da dedicare alle attività già esistenti e crearne di nuove


...

“Prosegue anche con la chiusura delle postazioni di guardia medica – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri – l’atteggiamento campanilistico, a compartimenti stagni, dei consiglieri di destra in Consiglio regionale, che non punta a risolvere il problema ma solo a strumentalizzarlo per inutili battaglie politiche.”



...

"Condivido in pieno la contrarietà del consigliere Luca Santarelli riguardo all’aumento delle spese militari, che a mia volta pongo in secondo ordine rispetto alle attuali emergenze sia sociali sia economiche, e pertanto ho votato a favore della sua mozione". La capogruppo dei 5 Stelle Marta Ruggeri è intervenuta su un tema che oggi in consiglio regionale echeggiava il recente e serrato dibattito a livello nazionale, ricapitolandone contenuti e sviluppi.


...

Il made in Marche splende, in Costa Dorada: Marini Tartufi, Filotea Experience, Tre Mori, Pergola Tartufi, Cantina Boccafosca, NFS Food, Togni, Spinosi e Angelozzi Tartuficoltura T&C s.r.l.,Spinosi srl presenti ad Alimentaria, manifestazione internazionale di riferimento per tutti i professionisti dell'industria alimentare e food service, registrano segnali moti positivi, contatti con buyer, interesse verso il nostro made in. In generale un respiro di sollievo dopo i mesi dell'apnea pandemica.



...

“La guardia medica rappresenta il primo presidio sanitario di territorio che non può essere gradualmente spogliato a causa della carenza del numero dei medici e da vincoli burocratici. La scelta di aumentare i compensi alle guardie mediche voluta dall’assessore alla Sanità Saltamartini è un primo passo molto importante per dare risposte al territorio in termini di servizio, ma non basta.


...

Un intervento eccezionale e sollecito per la proroga dei contratti del personale precario nell’Area Vasta 2. Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, l’aveva già chiesto nei giorni scorsi, parlando del configurarsi di una disparità di trattamento rispetto alle altre Aree vaste del territorio regionale, dove la stessa proroga è stata, invece, attivata. Il problema  l'ha riproposto attraverso un mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa.


...

Scoperto e migliorato al Crea di Monsampolo del Tronto (AP), rappresenta un “unicum” nel panorama agricolo internazionale. È il primo Cavolfiore romanesco di colore arancione, della gamma Amoresco, varietà AMO125: una varietà unica al mondo, selezionata in un istituto sperimentale, qual è il Crea (Centro di ricerca per l’ortofrutticoltura e florovivaismo), convenzionato con la Regione Marche e sede della Banca del germoplasma regionale.



...

“E’ ora che la Regione faccia la propria parte, invece di continuare a ostacolare lo sviluppo del territorio. La velocizzazione della linea ferroviaria adriatica è un’opportunità storica e la Giunta Acquaroli dovrebbe coglierla al volo, partendo dall’attuale risultato di Pesaro e collaborando con Ministero e Rfi per prevedere una progettualità complessiva in tutta la costa, comprese Fano e Marotta”.




5 aprile 2022






...

Grande festa a Jesi la mattina del 2 aprile, per l’assegnazione del Premio Nazionale Inclusione 3.0” dell’Università di Macerata ad “OperaH”, il percorso di Teatro Sociale e Danza Movimento terapia, che la Fondazione Pergolesi Spontini organizza dal 2011 con un gruppo di persone adulte con disabilità fisica/intellettiva e utenti dei servizi socio-sanitari di Jesi e Vallesina.



...

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, dopo l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture dell’arretramento della ferrovia adriatica nel tratto pesarese, rilancia la proposta di uno studio di fattibilità di un collegamento ferroviario con le aree interne ed in particolare fra le vallate del Metauro e del Foglia.