counter

31 marzo 2022

...

«Il piano di fattibilità dell’arretramento della ferrovia, fatto insieme a Ferrovie dello Stato, è stato inserito nella proposta di finanziamento di 5 miliardi del potenziamento della Bologna - Bari». Così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, dopo la conferma arrivata oggi nell’incontro organizzato in Regione con i sindaci.


...

Erano da poco passate le 19 quando un bus proveniente da corso Garibaldi andava dritto conto la Banca d'Italia. Autista strasportato al pronto soccorso di Torrette








...

Si terrà Sabato 2 Aprile 2022 ore 9:00 presso il Centro Civico Creobicce in via XXV Aprile a Gabicce Mare il quarto congresso Ambiente & Salute – THE ZELDA CONGRESS promosso da Lions Clubs dI Gabicce Mare presidente M. Castellucci, I Prodotti Nobili Marchigiani, l’Associazione di Tutela del Diabete di Pesaro, l’Università degli Studi di Urbino e ISDE Medici per l’ambiente di Pesaro e Urbino.




...

“Siamo ormai alla resa dei conti tra Carlo Ciccioli e l’assessore Filippo Saltamartini. Dopo le invettive lanciate contro la politica sanitaria dal palco del trentennale del 118, il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia si è ripetuto ieri in consiglio con un attacco frontale a Saltamartini durante il quale è tornato a lamentare la poca incisività dell’assessorato alla Sanità nel portare avanti il cambiamento promesso in campagna elettorale dal centrodestra.







...

“La salute della donna. Le malattie invisibili”. E’ il titolo del convegno in programma il prossimo 2 aprile a Senigallia, promosso dalla Commissione regionale per le pari opportunità. Ospitato nei locali della Rotonda a Mare, l’evento propone interventi di medici, pazienti e di rappresentanti di associazioni che si occupano di patologie prevalentemente femminili.


...

Prevenzione, diagnosi precoce e multidisciplinarietà sono le tre parole chiave nella lotta al carcinoma epatocellulare. Si tratta di un tumore del fegato che ogni anno colpisce 13mila persone nel nostro Paese ed è caratterizzato da una bassa sopravvivenza (20% a 5 anni e 10% a 10 anni). E questo avviene nonostante negli anni siano notevolmente migliorate le possibilità diagnostiche e terapeutiche.




...

Prosegue il percorso di qualificazione e potenziamento del cloud regionale (archiviazione dei dati in rete). Classificati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) al più alto livello previsto, i datacenter della Regione Marche (le due “server farm” Tiziano e Sanzio), sono al centro di azioni orientate al mantenimento dei più elevati standard qualitativi nell’erogazione di servizi infrastrutturali e abilitanti alla comunità marchigiana.





...

Si è tenuta ieri la prima riunione della Cabina di regia per discutere le linee di intervento e lo stato di avanzamento a livello regionale del progetto 1000 esperti PNRR. Vi hanno preso parte l’assessore al Bilancio , Enti locali e Ricostruzione, Guido Castelli insieme ai dirigenti Francesco Maria Nocelli, Andrea Pellei, nonché le rappresentanti ANCI Ida Simonella e UPI Valeria Ciattaglia.


...

“Sono arrivati a quota 3700 i cittadini ucraini accolti e censiti dall’Asur Marche alla data del 29 marzo 2022. Di questi circa 1700 sono minori. I dati aggregati aggiornati del monitoraggio della popolazione ucraina nelle Marche sono ricavati dal totale delle cinque Aree Vaste sommati ai numeri che sono stati trasmessi da Questura /Prefettura e rilevati da richieste di soggiorno STP stranieri temporaneamente presenti presso i vari uffici Anagrafe Assistiti dislocati su tutto il territorio regionale.





30 marzo 2022

...

Martedì mattina il consigliere Luca Santarelli del gruppo Rinasci marche ha presentato alla conferenza dei presidenti del consiglio regionale la richiesta di discutere con urgenza la mozione contro le spese militari previste dal governo ( un aumento della spesa giornaliera da della 68 e 104 milioni euro, dati MIlex).






...

Il candidato sindaco delle liste civiche per Jesi ha presentato la bozza preliminare del programma ai candidati consiglieri comunali e all’attuale maggioranza, chiedendo loro di contribuire alla stesura definitiva.