counter

IN EVIDENZA





23 marzo 2022











...

Nel corso dei costanti servizi svolti per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno dell’uso di sostanza stupefacenti, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, hanno individuato e tratto in arresto un altro 35enne senigalliese, trovato in possesso di un significativo quantitativo di droga.




...

Dal 2016, la Clinica di Chirurgia Epatobiliare, Pancreatica e dei Trapianti degli Ospedali Riuniti di Ancona registra un progressivo aumento degli interventi su fegato e pancreas condotti per via mininvasiva laparoscopica; un approccio, quello mininvasivo, ormai sistematico



...

Grazie alla Lega ancora un riconoscimento della tradizione identitaria fabrianese. L’Infiorata cittadina, attraverso la nuova legge regionale, è stata inserita nel circuito che mette a sistema cultura, tradizioni, turismo, economia e bellezze paesaggistiche per raccontare e rilanciare le Marche. Riconoscerne il valore e finanziarne lo svolgimento equivale a riconoscere il valore della comunità che con impegno e dedizione tiene viva una tradizione secolare che affonda le sue radici nella cultura cattolica e popolare.”



...

“Sarà un focus sui finanziamenti agevolati e sulla nuova operatività legata al PNRR, l’argomento attorno a cui concentreranno i lavori dell’evento ‘Gli strumenti Simest a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane’”. Ad annunciarlo è il vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo economico, Mirco Carloni, che aprirà i lavori dell’iniziativa in programma giovedì prossimo, 24 marzo, alle ore 17, a Mondolfo, nella sede dell’azienda Sodico.




...

“L’attuazione dei Consultori familiari è all’attenzione della maggioranza. Certo ci siamo trovati di fronte a una loro non piena operatività, anche con carenza di personale. Certamente si tratta di una materia da attenzionare ed è nostra intenzione procedere nella massima celerità.


...

La famiglia di Giuseppe Campitelli, in collaborazione con Massimo Ippoliti, martedì 22 marzo ha donato ai Musei Civici di Jesi una pregevole opera dell’artista jesino, autore di importanti sculture tra cui - a Jesi - il “Monumento ai Caduti di Jesi in tutte le guerre”, il “Monumento al Bersagliere”, il “Monumento ai caduti del mare”, e la Lapide dedicata ad Eraclio Cappannini.


...

"Dopo i toni trionfalistici sulla stampa, la giunta regionale è stata costretta al passo indietro". Questa è la sintesi di Ruggeri sul percorso politico che ha portato all'approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della legge che adegua gli scaglioni dell’addizionale regionale Irpef alla normativa nazionale. Alcuni emendamenti hanno modificato l’impostazione iniziale dell’atto e per Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle, si è trattato di un risultato «positivo e per niente scontato».


...

Nuova udienza del processo Banca Marche. Stavolta è stato sentito come teste Piero Valentini, Presidente del Collegio sindacale di Banca Marche dal 2003 al 2012 su domande degli avvocati Nicola Perfetti, difensore dell’imputato Vallesi, Paola Formica (ADUSBEF) e Corrado Canafoglia, legale dell’Unione Nazionale Consumatori che patrocina oltre 3000 azionisti.


...

Sono 9.509 le tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) raccolte dalle Marche nel 2021. Lo evidenzia la 14a edizione del Rapporto Annuale del Centro di Coordinamento RAEE, l’istituzione che sintetizza i risultati ufficiali conseguiti da tutti i Sistemi Collettivi che si occupano del ritiro presso i centri di raccolta e i luoghi di raggruppamento organizzati dalla distribuzione per la gestione dei rifiuti tecnologici in Italia.


22 marzo 2022



...

Un dipendente stava lavorando senza indossare la mascherina. In più, non è stata rilevata la necessaria cartellonistica informativa che indichi il numero massimo di accessi consentiti, i lavoratori non erano stati adeguatamente informati in merito alle misure anti-contagio e – oltre tutto – l’impianto di areazione è risultato carente e inadatto a garantire il necessario ricircolo dell’aria.






...

Continua la tendenza negativa del Coronavirus nella nostra regione. Questa settimana i contagi sono tornati al livello di metà febbraio. Crescono anche gli attualmente positivi e i ricoveri. Al contrario le terapie intensive sono quasi vuote, solo 5 ricoveri. Hanno perso la vita altri 31 marchigiani, portando il totale delle vittime a 3669 da inizio pandemia.




...

Nel corso della mattinata di lunedì 21 marzo, in Napoli, Frosinone e Salerno nonché presso le Case Circondariali di Napoli, Campobasso, Cosenza, Fossombrone (PU), Spoleto (PE), Voghera (PV), Saluzzo (CN), Tolmezzo (UD) e Trapani, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli e il Nucleo Investigativo Centrale del Corpo della Polizia Penitenziaria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale (24 in carcere e 4 agli arresti domiciliari), emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli - Direzione Distrettuale Antimafia - nei confronti di 28 soggetti, ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti e corruzione per commettere atti contrari ai doveri d’ufficio.