counter

21 marzo 2022






...

È gravissima la lentezza con cui la Regione reagisce al rincaro delle bollette di elettricità e gas, sulla pelle di imprese e famiglie. “Sono passati quasi due mesi – ricorda la consigliera regionale Micaela Vitri - da quando ho depositato una mozione chiedendo di istituire un fondo anticrisi, mentre continuiamo ad assistere all’atteggiamento superficiale della giunta Acquaroli: richieste al Governo nazionale senza fare la propria parte e un imperdonabile ritardo nella rimodulazione delle addizionali Irpef".


...

L'Assessore allo sviluppo economico ambiente turismo Michela Glorio, attraveros la sua bachca social, in vista dello scadere dello stato di emergenza per la pandemia da covid19, previsto per il 31 marzo 2022, sottolinea che: " l' esenzione dal pagamento del suolo pubblico e non sarà più possibile derogare alle dimensioni delle occupazioni e tipologia di struttura. Si rende quindi necessaria l’approvazione del nuovo regolamenmto per la disciplina e l'istallazione dei Dehors e chioschi con strutture precarie per rispondere alle necessità delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, da un lato, e della clientela, dall’altro, che, anche a seguito della pandemia, ha cambiato le proprie abitudini preferendo di consumare all’aperto.


...

I vigili del fuoco di Ascoli Piceno nel primo pomeriggio di sabato sono intervenuti sulla superstrada Ascoli Mare - direzione Monti, per un incidente stradale.


...

Sono stati oltre 2000 i profughi ucraini accolti e censiti dall’Asur Marche alla data di sabato 19 marzo. Dai dati del monitoraggio aziendale aggiornati si rileva infatti che nelle 5 Aree Vaste della Regione Marche sono arrivati complessivamente n. 2082 cittadini ucraini di cui 752 minori (i numeri sono stati trasmessi da Questura /Prefettura o rilevati da richieste di soggiorno STP stranieri temporaneamente presenti presso i vari uffici Anagrafe Assistiti dislocati su tutto il territorio regionale).








...

E' una Carpegna Prosciutto che, per larghi tratti del match, ha sfiorato la perfezione quella che nel pomeriggio della 23° giornata di Serie A ha battuto a domicilio la Openjobmetis Varese. La squadra di coach Luca Banchi, trascinata da un Vee Sanford da 26 punti, ha controllato dall'inizio alla fine, portando a casa due punti fondamentali per la lotta salvezza.



...

Baby gang ancora in azione nei comuni dell'entroterra. Dopo i diversi atti vandalici che si sono registrati nelle scorse settimane nel comune di Montemarciano, nella notte tra venerdì e sabato è toccato anche ad Ostra.



19 marzo 2022






...

Pene più severe in Appello per i sei ragazzi della banda dello spray, tutti provenienti dalla bassa modenese, che la notte tra il 7 e l'8 dicembre spruzzarono lo spray urticante all'interno della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, scatenando il fuggi fuggi generale che costò la vita a 5 adolescenti e a una mamma, oltre a provocare centinaia di feriti.







...

“La Regione Marche sostiene i processi di inclusione, accessibilità e sostegno a favore delle persone con disabilità”: con questa premessa l’assessore allo Sport, Giorgia Latini, ha proposto alla Giunta la delibera sulla programmazione del Fondo per le politiche sociali da sottoporre al parere della Commissione competente ed al CAL. Nel documento vengono stabilite le modalità di assegnazione delle risorse ministeriali, pari a 1.560.000 euro, ai Comuni attraverso uno specifico bando.



...

È stata inaugurata questa mattina la Borsa Mediterranea del Turismo, in programma fino al 20 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Un appuntamento importante a cui la Regione Marche partecipa per la prima volta, ampliando la rete delle presenze ai principali eventi fieristici nazionali e internazionali.




...

“Dati alla mano, con la proposta di legge sull’adeguamento dell’addizionale regionale Irpef alla nuova normativa nazionale che andrà in discussione in consiglio martedì prossimo, la giunta regionale ha ridotto di un punto la tassazione solo per i redditi più alti, quelli oltre i 75 mila euro, mentre ha lasciato inalterate le aliquote per le fasce fino a 50 mila euro, in cui rientrano la gran parte dei contribuenti e che comprendono anche le categorie con reddito più basso.