Come stabilito dal Decreto legge del 21 dicembre 2021, dall’8 marzo tutti i canali tv nazionali trasmessi sul digitale terrestre verranno convertiti nel nuovo formato Mpeg4. Inizia quindi il conto alla rovescia per il passaggio della regione Marche alla nuova tecnologia digitale terrestre, che determinerà una migliore qualità del segnale per le nostre TV, la possibilità di fruire di programmi in alta definizione consentendo il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi di mobili 5G.
dalla Regione Marche
Abbiamo scelto un modo diverso di festeggiare l'8 marzo 2022. Oggi 8 marzo, molte associazioni della Rete femminista Marche Molto+di194, DIFFIDANO la Regione Marche e CHIEDONO la piena applicazione delle Linee di indirizzo sull'interruzione di gravidanza con il metodo farmacologico, emanate dal Ministero della Salute affinché l'aborto farmacologico venga effettuato nei consultori.
da Rete femminista Marche Molto+di194
Il movimento regionale Dipende da Noi aderisce alla diffida presentata dal movimento molto più che 194 unitamente ad altre sigle, alla regione Marche a sostegno dell’applicazione delle linee guida del Ministero della Salute in merito all’aborto farmacologico, ai consultori, ed alla salute delle donne.
da "Dipende da noi"
Nell’ambito delle attività di contrasto del fenomeno dei maltrattamenti in famiglia, la Squadra Mobile di Pesaro ha dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di un uomo, contenete il divieto di avvicinamento alla sua ex compagna, nonché a tutti i luoghi dalla stessa frequentati, con l’esplicito divieto di comunicare con lei con qualunque mezzo.
di Redazione
Il presidente Giuseppe Paolini aveva definito l’Apecchio-Carpegna, tappa clou della 57esima edizione della ‘Tirreno-Adriatico’ in programma sabato 12 marzo su gran parte del territorio provinciale, «un grande biglietto da visita e un’opportunità di rilievo per il turismo. Anche per questo abbiamo lavorato per presentarci al meglio»».
da Provincia di Pesaro e Urbino
Sostegni alle imprese e accoglienza profughi, Consiglio approva risoluzione sul conflitto in Ucraina
Condannare con ogni misura ed in ogni sede internazionale l’unilaterale aggressione militare perpetrata ai danni dell’Ucraina, assumere iniziative per ristabilire un percorso di pace e stabilità attraverso la diplomazia, nel rispetto dei principi del diritto internazionale e degli impegni assunti nei confronti dei territori.
da Assemblea Legislativa delle Marche
“Chiediamo alla giunta regionale di approfondire il percorso messo in atto per la nomina del commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia. Credo che l’assessore Castelli, a cui spetta la competenza, saprà certamente cogliere l’enormità dell’errore compiuto, di cui sono persino disposto ad accettare la buona fede, procedendo di conseguenza alla revoca in autotutela della delibera di nomina dell’avvocato Canafoglia.
da Maurizio Mangialardi
In Consiglio Regionale abbiamo approvato il Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e dello sport di cittadinanza 2021-2025, di cui sono stato relatore. Un documento strategico molto importante che traccia il quadro di riferimento per gli interventi della Regione per i prossimi cinque anni.
da Andrea Biancani
“In attesa che si chiarisca il nuovo quadro normativo sulle concessioni balneari, la Regione Marche, prima regione a recepire quanto chiesto in questo senso dai rappresentanti dei balneari, ha invitato i Comuni, tramite l’Assessore al Demanio Guido Castelli, a non procedere in solitaria con nuovi bandi.
da Marco Ausili
La Regione deve contribuire alla conclusione della guerra in Ucraina per via diplomatica, agendo da stimolo sul Governo italiano. Depositata da Marta Ruggeri, capogruppo consiliare dei 5 Stelle, una mozione che invita la giunta marchigiana ad accogliere l’appello lanciato dall’Università della Pace e a sollecitare nelle sedi opportune una piattaforma di misure adeguate ad affrontare l’impatto economico e sociale della crisi militare.
da Movimento 5 Stelle
“Con questa proposta di atto amministrativo promosso dalla Giunta Regionale, guidata dal Presidente Francesco Acquaroli, questa maggioranza conferma la massima attenzione che ripone nella promozione e valorizzazione dello Sport per tutti i marchigiani da molteplici punti di vista: sociale, politiche giovanili, economico e turistico”.
da Fratelli d'Italia
In questi momenti difficili, che toccano le coscienze di tutti noi, è meraviglioso e commovente vedere l’enorme solidarietà e supporto che Croce Rossa sta ricevendo da tutto il mondo. La nostra priorità in questo momento è assicurarci che le persone ricevano l’aiuto di cui hanno realmente bisogno. I beni materiali sono difficili da smistare, immagazzinare e trasportare: il rischio è di rendere vani gli sforzi di generosità di tutti, lasciando inutilizzate le donazioni.
“Istituire un Tavolo tecnico in tema di servizio SET118, specificatamente per la rimodulazione e ridefinizione dell’organizzazione e delle competenze, prevedendo - con apposito regolamento - le modalità, le finalità e gli obiettivi. Un Tavolo composto da società scientifiche più rappresentative, i componenti delle associazioni dei pazienti e delle organizzazioni di volontariato più rappresentative operanti nel settore, gli esperti clinici e accademici, le rappresentanze sindacali, i delegati ASUR e del Dipartimento regionale Salute”.
Dalle consigliere regioniali Biondi, Menghi, Leonardi, Marcozzi, Bora, Casini, Vitri, Lupini e Ruggeri
Sono stati consegnati oggi alla Comunità Ucraina Marchigiana, presso il centro allestito nella sede dei Vigili del Fuoco volontari di Torrette, gli oltre 50 colli con generi di prima necessità raccolti nei giorni scorsi nelle sedi Uil della provincia di Ancona e destinati alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra.
da UIL Marche
Hanno tra i 20 e i 30 anni i malcapitati protagonisti di una vicenda che incrocia cronaca e calcio. L'auto di tre tifosi della Sambenedettese - una Mini One - ha infatti preso fuoco lungo la A14 durante il tragitto verso Fano, in vista del derby di domenica contro l'Alma Juventus allo Stadio Mancini.
di Simone Celli