Per la prima edizione del Bollino Azzurro, il riconoscimento che Fondazione Onda ha istituito per gli ospedali che trattano il tumore alla prostata con percorsi dedicati, l’Azienda Ospedaliera Marche Nord è rientrata a pieno titolo tra 94 strutture sanitarie premiate.
La Compagnia di Fano, su disposizione del Tribunale di Pesaro, ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo funzionale alla confisca diretta e/o per equivalente di denaro, beni e utilità, sino alla concorrenza dell’importo complessivo di 55.377 euro, nei confronti di un imprenditore operante nella circoscrizione di questa Provincia, “evasore totale”, imputato - e condannato definitivamente dall'autorità giudiziaria - per fattispecie criminose connesse a reati tributari, emersi a seguito di una verifica fiscale eseguita da militari della Guardia di finanza fanese.
di Sara Santini
Nel tardo pomeriggio di ieri, i poliziotti del Commissariato di Civitanova Marche in servizio di volante sono intervenuti in via Quasimodo su richiesta di una donna poiché un uomo, dalla stessa conosciuto, stava cercando di sfondare la porta del suo appartamento nel tentativo di entrare.
di Marco Pagliariccio
“Oltre 20 milioni dalla regione per la scuola del futuro innovativa, sicura e all’altezza delle aspettative dei nostri ragazzi sfruttando le risorse strutturali del piano di ripresa e resilienza. Numerosa la partecipazione al bando da parte di comuni e province con un’ampia varietà di progetti.
dalla Regione Marche
"Il cimitero è un luogo sacro, e il rispetto lo si può rappresentare con pensieri gentili che non lo sporcano". Comincia così il monito dell'assessora fanese al decoro urbano Barbara Brunori, che ha affidato a Facebook la notizia di aver ripulito le scritte e i graffiti apposti da ignoti nientemeno che sulle mura del cimitero centrale della Città della Fortuna.
di Simone Celli
“E’ sicuramente la capacità del saper fare unita alla creatività e all’innovazione ad incantare i buyers e i giornalisti internazionali che intervengono ogni giorno numerosi agli eventi marchigiani. Siamo qui a sostegno delle nostre imprese che si presentano sui mercati internazionali e sono molto orgoglioso di dire che lo stanno facendo nel migliore dei modi con prodotti di grande qualità ed altamente tecnologici. Possiamo dire senza ombra di dubbio che il brand scelto per rappresentarli “Marche Land of Excellence” è davvero adatto: siamo una terra di eccellenze. E’ il momento di farlo sapere al mondo”.
dalla Regione Marche
Nell’ambito dei servizi volti a verificare il rispetto delle norme anti covid, disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, su indicazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, coordinati dal Commissario Moira Pallucchi, con il personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale, nella settimana dal 14 gennaio al 20 febbraio, sono proseguiti i controlli ad attività commerciali, alberghi, trasporti pubblici locali e centri di aggregazione.
da Daniele Gattucci
Martedì sera, il consiglio comunale di Fano ha approvato con 14 voti favorevoli e 10 contrari la mozione sottoscritta da Carla Luzi (In Comune), Giovanni Clini (PD) e Tommaso Mazzanti (M5S), per escludere ogni ipotesi di fusione per Aset con aziende che non siano completamente pubbliche.
da Carla Luzi (In Comune)
“La settimana delle Marche a Expo Dubai 2022 sta confermando le alte potenzialità della nostra Regione in ambito internazionale. Siamo pronti a competere su più scenari forti delle nostre professionalità e capacità”. Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, al rientro dall’appuntamento fieristico mondiale in svolgimento negli Emirati Arabi Uniti.
da Carlo Ciccioli
“Avevo sperato che la giunta regionale intervenisse in fretta per sanare il grave vuoto amministrativo creato dalle dimissioni del presidente e dai componenti del Cda della Fondazione Città di Senigallia, nonché dal centrodestra senigalliese che, a distanza di sei mesi, non ha ancora provveduto a sostituirli.
da Maurizio Mangialardi
“Aderiamo convintamente all’appello promosso dall’Università della Pace per scongiurare la minaccia di un drammatico conflitto tra la Russia e l’Ucraina, che rischia di riportare la guerra nel bel mezzo dell’Europa, aggravando ulteriormente un quadro generale già compromesso da due anni di pandemia.
da Gruppo assembleare del Partito Democratico
Alla faccia dell’economia circolare, delle indicazioni del Presidente Mattarella, del Pnrr e della tutela dell’ambiente nelle Marche sia la Regione che la Provincia di Pesaro e Urbino praticano la politica di Don Abbondio, quella di girarsi dall’altra parte e di stare con i “Bravi” e non con Renzo e Lucia.
da Articolo Uno
I Presidenti dei Comitati di partecipazione dei cittadini delle Aziende sanitarie hanno avuto il 14 febbraio scorso un incontro in teleconferenza con il nuovo Direttore del Dipartimento Salute dott. Armando Marco Gozzini e con il dott. Filippo Masera.
da I Comitati di partecipazione dei cittadini alla salute
Nei primi giorni di febbraio i Carabinieri della Stazione di Pesaro, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e da personale dell’Asur di Pesaro, nell’ambito della pianificazione finalizzata al controllo del rispetto delle normative relative a igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché al contrasto della diffusione della pandemia da Covid-19, hanno svolto una serie d’ispezioni presso attività commerciali del territorio.
di Redazione
Ancora un significativo sequestro di droga compiuto da parte del personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, nell’ambito di un’attività che ha visto impegnati gli agenti nel contrasto del fenomeno dello spaccio.
di Giulia Mancinelli
Sono stati momenti di commozione e, soprattutto, di riconoscenza quelli vissuti sabato mattina nella Sala della Concordia del Comune di Fano. E non a caso. Perché dopo 29 anni di onorato servizio, il luogotenente Antonino Barrasso – comandante della stazione dei carabinieri - è ormai prossimo alla pensione, e l’amministrazione fanese ha voluto onorarlo come merita a nome di tutta la città. Durante la cerimonia si è reso omaggio a Barrasso – che dal 6 marzo appenderà la divisa al chiodo -, ed è stata l’occasione per consegnarli un diploma di benemerenza da parte del Comune.
di Simone Celli
Da mercoledì alle 17 partiranno le prenotazioni per la vaccinazione con il Novavax. “Avanziamo nel programma di vaccinazione cercando di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini – dichiara l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini - La Regione Marche non si è mai trovata impreparata ed i dati ce lo confermano”.
dalla Regione Marche
L'incidente gli ha provocato lesioni al torace e alla testa. Conseguenze fatali emerse dall'ispezione cadaverica svoltasi lunedì mattina all'obitorio dell'ospedale Santa Croce di Fano. È dunque così che ha perso la vita Simone Tomassetti, finito fuori strada nel pomeriggio di sabato.
di Simone Celli