counter

20 febbraio 2022

...

Continua l’impegno dei Carabinieri della Compagnia di Pesaro nel contrasto alle truffe quotidianamente denunciate dai cittadini alle Stazioni del territorio. Si tratta di crimini insidiosi e molto vari per entità e modalità di esecuzione, per scoprire i quali i militari devono superare i truffatori in astuzia e capacità di adattamento dei metodi d’indagine.



19 febbraio 2022





...

Negli ultimi mesi, un locale pubblico dedito alla somministrazione di alimenti e bevande situato all’interno del Foro Annonario era divenuto luogo di ritrovo di soggetti con pregiudizi penali di vario genere e, inoltre, era stato sanzionato per violazioni alla normativa anti-covid poiché erano stati trovati avventori che non rispettavano i divieti previsti, tra cui quello diretto ad evitare assembramenti, o relativi al controllo del possesso del green pass.


...

Dal 28 febbraio la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 dovrà essere in formato digitale. Chi possiede già il certificato di esenzione cartaceo, valido fino al 27 febbraio, deve quindi richiedere la nuova certificazione con il QR code analogo a quello delle Certificazioni verdi COVID-19 ("Green Pass") con validità sul solo territorio nazionale.




...

Si è svolto nei giorni scorsi, a cura del personale del Commissariato di Polizia di Osimo e del Compartimento Polizia Postale delle Marche di Ancona, l'incontro con gli studenti del triennio dell’Istituto di Istruzione Laeng-Meucci per un momento di riflessione e formazione in materia di “Cittadinanza Digitale”,per il corretto uso degli strumenti informatici, della messaggistica e dei social, ma anche per parlare di bullismo e cyberbullismo, fenomeni diffusissimi tra gli adolescenti, con conseguenze psico-fisiche talvolta drammatiche, per le giovani vittime.




...

Dispiace, e molto, leggere le dichiarazioni delle presidenti di Italia Nostra e Archeoclub in relazione al recupero dell’edificio ex Giuseppine in Piazza Pergolesi dal momento che entrambe sono benissimo a conoscenza sia di quanto l’Amministrazione comunale abbia provato a fare per liberare la chiesa di San Nicolò, sia dei vincoli imposti dalla Soprintendenza.


...

Con l’ultima revisione al rialzo dei costi di energia elettrica e gas gli aumenti sono diventati insostenibili. Pensionati, single, famiglie numerose, i rincari hanno colpito tutti e gli sportelli Adiconsum sono presi d’assalto dagli utenti. C’è chi chiede spiegazioni, chi contesta le bollette, chi esige una verifica delle tariffe applicate, chi lamenta di non farcela. Il rischio di un aumento delle famiglie in povertà energetica è ormai una realtà.










...

Il 15 Febbraio 2022, presso il Palazzo Raffaello in Ancona, è avvenuto l’incontro tra il Coordinamento dei Comitati "No al muro, Sì al mare" e il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, dove si è fatto il punto sulla sospesa ed irrisolta questione delle barriere fonoassorbenti relative alla linea ferroviaria adriatica.


...

Un digiuno mensile di 24 ore contro ogni violenza e per la fine di tutte le guerre. Prima data il 23 febbraio, a partire dalle ore 20 della sera precedente. L’appello del Presidente Mario Busti: “Condividiamo questa proposta e costituiamoci in rete per una vera Pace”.


...

Sarà il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini ad introdurre la seduta assembleare aperta dedicata alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, prevista per martedì 22 febbraio, alle ore 10, nell’Aula consiliare.


...

Daniela Rossi è stata rieletta Segretaria Generale della Fit Cisl Marche al termine del XII Congresso regionale del sindacato dei lavoratori dei settori autotrasporto, merci-logistica, portuali, igiene ambientale, trasporto pubblico locale e dei ferrovieri, dei lavoratori del trasporto aereo, dei marittimi e del personale Anas e Autostrade che si è svolto giovedì 17 febbraio, a Montegranaro (FM).


...

Una polizia locale più efficiente grazie a una maggiore collaborazione istituzionale tra i vari enti e, soprattutto, alla formazione di personale altamente specializzato. È questa la “rivoluzione” che il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Cesetti vuole portare all’interno dei corpi di polizia locale delle Marche con una proposta di legge, sottoscritta dal gruppo Pd, volta a innovare quella del 17 febbraio 2014.


...

Le eccellenze marchigiane sotto i riflettori dell’Expo. Una delegazione della Regione Marche, guidata dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Mirco Carloni, sarà presente a Dubai nella settimana 21-26 febbraio 2022 con una serie di forum, italian dialog e laboratori nel Padiglione Italia e con uno straordinario calendario di eventi delle imprese marchigiane.


18 febbraio 2022



...

I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria, hanno individuato presso un’abitazione in un Comune della Provincia di Pesaro-Urbino, un vero e proprio laboratorio informatico da cui un uomo di 36 anni controllava le vincite delle slot machine in tutta Italia, attraverso password illecitamente acquisite.



...

"Sono ore cruciali, il territorio deve rispondere in modo coeso. Dopo il tavolo del MISE è apparso chiaro a tutti che l'azienda non è intenzionata a concedere ulteriore tempo al fine di accogliere offerte per rilevare l'azienda". Il sindaco Bacci ha aperto così il consiglio comunale aperto del 17 febbraio, tema centrale la vicenda della chiusura della Caterpillar. Gabrielli (CGIL): "Ho visto tanta cattiveria da parte dell'azienda, che ha mostrato solo la propria capacità di fare ciò che vuole".


...

Il tempestivo intervento di alcune poliziotte penitenziarie in servizio nella Sezione detentiva femminile della Casa circondariale di Pesaro ha permesso, lunedì notte, di salvare una detenuta che, ferita ad una gamba, perdeva copiosamente sangue.