I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria, hanno individuato presso un’abitazione in un Comune della Provincia di Pesaro-Urbino, un vero e proprio laboratorio informatico da cui un uomo di 36 anni controllava le vincite delle slot machine in tutta Italia, attraverso password illecitamente acquisite.
"Sono ore cruciali, il territorio deve rispondere in modo coeso. Dopo il tavolo del MISE è apparso chiaro a tutti che l'azienda non è intenzionata a concedere ulteriore tempo al fine di accogliere offerte per rilevare l'azienda". Il sindaco Bacci ha aperto così il consiglio comunale aperto del 17 febbraio, tema centrale la vicenda della chiusura della Caterpillar. Gabrielli (CGIL): "Ho visto tanta cattiveria da parte dell'azienda, che ha mostrato solo la propria capacità di fare ciò che vuole".
Dopo l’approvazione dell’atto programmatorio sul PNRR Sanità, anche per l’ambito sociale sono previste importanti opportunità: è stato emanato un bando di 32 milioni di euro per finanziare 51 progetti destinati ai 23 Ambiti territoriali sociali delle Marche. La somma è stata assegnata alle Marche in favore delle Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le Fiamme Gialle della Tenenza di Senigallia hanno concluso, nelle scorse settimane, sotto il coordinamento delle Procura della Repubblica di Ancona e Fermo, una vasta attività investigativa che ha permesso d’individuare l’immissione in commercio sull’intero territorio nazionale di un rilevante numero di mascherine FFp2 non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea.
“Ovviamente non possiamo dichiararci soddisfatti rispetto all’emendamento al decreto legge Concorrenza elaborato dal ministro della Lega Massimo Garavaglia e dalla ministra di Forza Italia Mariastella Gelmini, il quale prevede un bando di gara per le concessioni balneari già a partire dal 1° gennaio 2024.
Si va normalizzando anche negli istituti penitenziari marchigiani la situazione legata all’emergenza pandemica, dopo i focolai riscontrati nei mesi scorsi in alcune strutture. “In base ai dati del nostro monitoraggio – fa presente il Garante regionale, Giancarlo Giulianelli – i casi di positività sono in calo, il numero maggiore a Villa Fastiggi di Pesaro, e oltre il 90% dei detenuti ha completato, o si accinge a farlo, l’intero ciclo vaccinale. Pochi quelli che l’hanno rifiutato. Tutti gli istituti hanno attivato i protocolli richiesti dalla normativa vigente”.
da Consiglio Regione Marche
Seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per martedì 22 febbraio a partire dalle ore 10. Prima parte dei lavori in seduta aperta per la celebrazione del Giorno del Ricordo. Nella successiva seduta ordinaria l’esame e l’eventuale approvazione di atti concernenti la medesima ricorrenza e la proposta di atto amministrativo relativa all’interpretazione autentica, ai fini applicativi, di quanto previsto in alcuni capitoli del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti, approvato nel 2015 dall’Assemblea legislativa.
da Consiglio Regione Marche
Si terranno giovedì i funerali di Silvia Zanni, la 33enne fanese scomparsa nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana. La cerimonia funebre si svolgerà a partire dalle ore 15 nella Chiesa di San Paterniano.
«Sono con Gnudi e con tutti coloro che negli ultimi due anni sono stati in prima linea al Pronto soccorso e aspettano ancora i rinforzi promessi». È il messaggio che il sindaco di Pesaro Matteo Ricci rivolge al dottor Umberto Gnudi, dopo la decisione di Marche Nord di nominare un nuovo direttore del Pronto soccorso.
È inevitabilmente unanime il consenso per l’ok definitivo alla realizzazione di un hospice pediatrico nella città di Fano. E c’è chi già pensa a chi intitolarlo.
Sale la fibrillazione dei balneari dopo la prima mossa effettuata dal Governo Draghi per attuare la direttiva Bolkestein. Il Consiglio dei Ministri di ieri ha infatti stabilito che dall’1 gennaio 2024 le concessioni balneari andranno all’asta, inserendo la norma all’interno di un disegno di legge che prevede una delega al Governo per attuare, entro sei mesi uno o più decreti legislativi in materia.
Il Consiglio Comunale dà il via libera allo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo polo scolastico rappresentato da una nuova sede per la scuola media Marchetti e per la scuola dell'infanzia Arcobaleno. Il nuovo polo scolastico potrebbe essere pronto già per il 2025.
E’ stata presentata presso la sede di Confcommercio Marche Nord, la prima edizione dell’Adriatic Green Trail, organizzata da Fano Corre con il patrocinio della Regione, del Comune di Fano e della stessa associazione di categoria, in programma l’8, il 9 e 10 aprile. Un viaggio di tre giorni nella provincia di Pesaro Urbino, tra mare e collina, passando per oltre 30 borghi.
Confcommercio Pesaro Urbino