counter

IN EVIDENZA





12 febbraio 2022





...

Eletti nel corso della seduta dell’Assemblea legislativa i sette componenti del Consiglio di amministrazione Erap Marche (Ente regionale per l’abitazione pubblica). Entrano a far parte dell’organismo, che resta in carica per cinque anni, Giovanni Angelini, Sergio Cinelli, Saturnino Di Ruscio, Stefano Gatto, Anna Giacò, Massimiliano Sport Bianchini e Sandro Vallasciani.




...

A fronte di dati stampa dei ricoveri da Covid-19, più alti rispetto a quanto effettivamente registrato, che continuano a circolare a mezzo stampa, la Regione Marche precisa che il tasso di occupazione nelle terapie intensive segnala il valore odierno di 18,5% (47 pz/256 pl), mentre in area medica il valore risulta di 29,3% (301 pz/1027 pl).


...

A pochi giorni dalla Giornata internazionale dedicata all'Epilessia, fissata quest'anno per lunedì 14 febbraio, il consigliere regionale Luca Santarelli (Rinasci Marche) invita ad aderire all'iniziativa per sensibilizzare cittadini e istituzioni su «una patologia che si manifesta con un insieme di condizioni e che interessa l'1 per mille delle persone in tutto il mondo, indipendentemente da fattori legati alla comunità di appartenenza e al sesso» – spiega Santarelli, infermiere, oltre che consigliere regionale, della Clinica neurologica di Torrette.







...

Al via il nuovo progetto di “social housing” del Comune di Civitanova Marche. L’amministrazione comunale, in considerazione della crisi economico-sociale che perdura da diversi anni, intende realizzare interventi di ristrutturazione su immobili in stato di incuria presenti nel territorio comunale, da ristrutturare e destinare a soluzioni di edilizia residenziale sociale per persone in grave situazione di disagio.



...

Nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, sono stati impegnati in una prolungata attività di indagine che ha consentito di accertare un modus operandi già emerso in altre occasioni, e che riguarda la vendita di documenti di identità per consentire l’accesso nel territorio nazionale di stranieri non comunitari altrimenti irregolari.




...

«La giunta regionale sta blindando le scelte sul Piano nazionale di ripresa e resilienza dietro a un confronto di facciata». La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, contesta un comportamento che rischia di inficiare un’occasione storica, con ogni probabilità irripetibile, per recuperare i ritardi della sanità marchigiana.


...

Nella giornata di sabato 29 ad Osimo, sono stae arrestate due persone, un cittadino francese di origine tunisina e una italiana, rispettivamente 41enne e 31enne, dai Carabinieri di Osimo, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa il 25 gennaio dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, per il reato di concorso in spaccio continuato di sostanze stupefacenti.





...

Ad appena due settimane dalla consegna al ministero dei piani operativi riguardanti i 183 milioni di fondi europei assegnati dal Pnrr alla Regione Marche, la giunta regionale appare in confusione e senza una visione strategica. A denunciarlo è il gruppo assembleare del Partito Democratico, che vede a rischio il potenziamento della sanità territoriale nella fase post Covid.





...

«La gestione dei rifiuti nella provincia di Pesaro e Urbino viola da tempo le disposizioni del piano regionale, ritengo che per la giunta Acquaroli non possa tollerare oltre questa situazione: sono sconfessate dai fatti le ragioni con cui si è cercato di giustificarla».


...

«Spegniamo le luci della città per accendere i riflettori su una grande emergenza». Anche il Comune di Pesaro ha aderito all’iniziativa di Anci, rilanciata da Ali, per sensibilizzare e spingere il Governo a fare qualcosa di concreto contro l’impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, delle grandi strutture pubbliche e sui bilanci delle amministrazioni.


11 febbraio 2022



...

Presto sarà operativa la nuova piattaforma del digitale terrestre di ultima generazione: migliore qualità del segnale, programmi in alta definizione e rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi mobili 5G. Si ricorda ai cittadini marchigiani che le Marche passeranno alla nuova televisione digitale tra il 1 marzo e il 15 maggio 2022.


...

Il Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Pesaro, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 400.000 euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità dell’indagato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale.


...

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Fabriano hanno dato esecuzione ad una sentenza emessa dal Tribunale di Roma, con la quale è stata disposta la confisca di una somma pari ad oltre 290.000 euro nei confronti di una imprenditrice di Sassoferrato, condannata in Appello a due anni e sei mesi di reclusione per essersi appropriata indebitamente, in concorso con altri, delle somme relative alla riscossione di tasse automobilistiche, in qualità di concessionario della delegazione ACI di Roma.


...

Da una parte c’è il ricorso all’autorità giudiziaria da parte di un medico dell’Area vasta 5 per farsi riconoscere il ruolo di direttore di Dipartimento svolto dal maggio del 2014 al novembre del 2016. Dall’altra l’Asur Marche che riconosce allo stesso medico una somma di 70 mila euro “a mero titolo transattivo e senza valenza ai fini previdenziali, a saldo e stralcio di ogni pretesa oggetto dei contenziosi, giudiziale e stragiudiziale”.