Non il consueto menu, ma una frase contro l'utilizzo del green pass, e in un noto locale del centro storico di Urbino si presentano le forze dell'ordine.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Sono 3.213 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 8 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Un 57enne di Falconara Marittima è stato arrestato dai carabinieri per stalking
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Stop all'uso delle mascherine all'aperto a partire da venerdì 11 febbraio. La nuova disposizione è contenuta nell'ordinanza firmata dal Ministro alla Salute Speranza e vale in tutta Italia, anche nelle regioni in fascia gialla o arancione.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il Covid inverte la marcia a Senigallia e un po' in tutto il territorio. Dopo mesi di una crescita continua e costante dei contagi, che avevano reso Senigallia per oltre un mese la città con il più alto tasso di contagio, finalmente la curva inizia a scendere.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Era da qualche tempo che non si sentiva parlare del ‘piromane dei cassonetti’. Nell’ultimo mese, invece, sono stati ben quattro i raid messi a segno. Altrettanti i contenitori di Aset per la raccolta differenziata in strada distrutti dalle fiamme. Ma ora l’autore di tutto questo ha un nome e un cognome.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nell’ambito dei servizi di controllo e prevenzione per la sicurezza della circolazione stradale, nella mattinata di sabato 5 febbraio, gli operatori della Polizia di Stato, presso la Sottosezione Autostradale di Fano, hanno individuato e fermato in A-14 un autocarro di nazionalità italiana adibito al trasporto animale.
di Redazione
“Occorre mettere sotto una buona lente di ingrandimento tutti gli appalti a livello sanitario nell’Area Vasta 5 visto il clientelismo che da sempre ha caratterizzato la sinistra, Partito Democratico in testa che cerca di esprimere e controllare le burocrazie sanitarie della Regione come ha sempre fatto finora, pur non governando più. Un sistema che dalla politica, governando male la Regione Marche per decenni, si riversa in buona parte dei gangli vitali della sanità territoriale”.
da Carlo Ciccioli
capogruppo in consiglio regionale FDI
Protagonista del fatto uno jesino appena 30enne, è successo a Porta Valle.
www.comune.jesi.an.it
I Finanzieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, all’esito di complessa attività d’intelligence verso la platea di imprese della provincia picena interessate alla percezione e/o impiego dei “Finanziamenti assistiti da garanzia statale”, in particolare quelli connessi allo stato emergenziale sanitario, hanno individuato 5 aziende con profili di gravi anomalie riguardo alla percezione di detti emolumenti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
È stata trasportata in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona la 52enne investita questa mattina, intorno alle 11, in via D’Annunzio, all’altezza del civico 22.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Quale scelta degli studenti marchigiani che si affacciano alla scuola secondaria di II grado? L'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha diffuso i dati delle iscrizioni alle scuole superiori 2022/23 articolati per provincia e indirizzo.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nasce il “Pronto intervento sociale”, il nuovo servizio dell’Ambito territoriale sociale 1, che garantisce valutazioni tecniche e interventi in situazioni di emergenza sociale. «È un’iniziativa - sottolinea Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 – che ottimizza i servizi pubblici dei Comuni dell’Ambito e che, soprattutto, riduce i tempi dello stato di emergenza sociale in cui si trovano i cittadini che richiedono aiuto».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il sindaco Tiziano Consoli ha emesso un’ordinanza per rispondere agli episodi di vandalismo avvenuti nella cittadina di Moie nelle scorse settimane.
“Abbiamo votato a favore della legge sulla fibromialgia e la sensibilità chimica multipla, nella consapevolezza che il buon testo approvato nel 2017 dalla precedente Amministrazione, seppur riconosciuto unanimemente come uno strumento innovativo, tanto da costituire la base del decreto legge 299 attualmente in discussione al Senato, dopo cinque anni di sperimentazione necessitava di una manutenzione in grado di aumentarne l’efficacia, come suggeritoci anche dalla associazioni e dai medici che hanno avuto modo di confrontarcisi.
da Maurizio Mangialardi
Capogruppo regionale PD - Assemblea Legislativa delle Marche
Atteso nel primo pomeriggio, sarà poi ospite della Casa del Popolo.
Provincia di Ancona
Mentre il PD interroga, la Lega agisce. Il commissario Marche on. Riccardo Augusto Marchetti e i consiglieri regionali confermano con una nuova iniziativa la disponibilità concreta della filiera di governo Lega per contrastare il problema del caro energia. Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti si è fatto carico di portare sul tavolo del governo le richieste dei gestori delle piscine italiane a rischio chiusura per l’impossibilità di far fronte ad enormi costi di gestione.
da Lega Marche
Si terranno tra domani e venerdì le Assemblee con i sindaci delle cinque Aree Vaste delle Marche per la presentazione e la discussione della bozza definitiva del PNRR relativo alla Sanità Marchigiana.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ci sarebbe la perdita di una persona cara alla base del gesto estremo compiuto da un anziano nella mattinata di lunedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 3.152 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 9 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Proseguono i controlli per il rispetto delle normative sul green pass. In questo contesto i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno multato il dipendente e il titolare di un negozio di Marzocca.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il Questore di Ancona ha emesso un provvedimento di chiusura del locale "Venus Bar" di Marina di Montemarciano, di cui è titolare K. J. di 37 anni.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ieri sera, 7 febbraio, una pattuglia di agenti di polizia in servizio di vigilanza stradale ha rintracciato sulla E45, all'altezza di Torgiano, una sinora cinquantenne la cui scomparsa era stata denunciata qualche giorno prima dai familiari e residente a Jesi (AN).
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Continuano il fine settimana, a Civitanova Marche, i servizi interforze di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, come previsto dall’ordinanza del Questore e a seguito dei Comitati Provinciali di ordine e sicurezza pubblica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Continuano i controlli delle forze dell'ordine relativi al rispetto delle normative anticovid.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L'edizione 2022 della Fiera di San Ciriaco si svolgerà come di consueto dall'1 al 4 maggio in corso Garibaldi, piazza Stamira, via Castelfidardo, piazza Cavour, limitatamente al cosiddetto “canalone”, viale della Vittoria e, infine, piazza Pertini per l’intrattenimento e la gastronomia
www.comune.ancona.it