Da lunedì 7 febbraio le Marche passano in zona arancione. La decisione è arrivata al termine della consueta riunione del Cts che analizza i dati relativi a contagi, occupazione dei posti letto ospedalieri e nelle terapie intensive per Covid. Sebbene l'inasprimento delle limitazioni per contenere i contagi fosse nell'aria gà da gennaio, la speranza era che le Marche potessero invertire il trend.
Ci sono voluti nove mesi di indagine, ma la polizia alla fine ha stretto la manette ai polsi di due uomini, un 44enne insegnante di sostegno napoletano e un muratore di origini piemontesi, entrambi residenti a Porto Recanati, accusati di aver violentato una donna 35enne nella notte dello scorso 24 aprile.
“Purtroppo non ci sorprende lo scivolamento delle Marche in zona arancione. Se è vero, come sostenuto dallo stesso presidente Acquaroli, che questa “retrocessione” non è dovuta al numero dei contagi, ma a quello dei ricoveri, non è difficile comprendere come tale situazione sia stata determinata da chi in questi mesi ha preferito andare a braccetto con i movimenti No Vax anziché promuovere la campagna vaccinale.
In merito alle notizie stampa uscite oggi, con i dati dei ricoveri in terapia intensiva e area medica, che hanno determinato il passaggio delle Marche, da lunedì 7 febbraio, in zona arancione, la Regione Marche precisa che il tasso di occupazione nelle terapie intensive registra il valore di 21,1% (54 pz/256 pl) e non di 26,3% come riportato, mentre in area medica il valore risulta di 32,9% (338 pz/1027 pl).
Si sono concluse con la completa identificazione dei due responsabili le fulminee indagini condotte dal luogotenente Giuseppino Carbonari, comandante della stazione carabinieri di Porto Recanati, in ordine ai gravi fatti che si sono verificati lo scorso 26 gennaio a bordo di autobus di linea Contram.
"Mi è molto dispiaciuto oggi avervi annunciato il passaggio della nostra regione in zona arancione. Anche se, come avevo detto, era prevedibile, sicuramente i numeri in questo momento ci dicono che a fronte di migliaia di positivi giornalieri, gli accessi nelle strutture ospedaliere sono assolutamente sotto controllo", così il governatore Acquaroli su Facebook.
di Redazione
In Italia in un anno ci sono 377.000 nuove diagnosi di tumore e nel 2021 hanno causato la morte di 180.000 persone. Anche se molti tumori sono ora curabili, rimangono numeri terribili soprattutto se si considera che il 40% dei casi è in qualche modo prevenibile attuando un adeguato stile di vita e seguendo programmi di screening.
Stiamo vivendo un periodo difficilissimo, il periodo pandemico sta creando difficoltà economiche, sanitarie e anche sociali. Un periodo che oggi disegnerà inevitabilmente anche il futuro prossimo e a cui occorre dare risposte immediate, a partire dalla salvaguardia della società e delle singole persone che vanno aiutate e tutelate.
da PSI Marche
Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani 4 febbraio 2022
Convegno sulla Legge regionale 10/2021: sviluppo e opportunità di finanziamento per le comunità energetiche rinnovabili anche nell’ambito dell’attuazione del PNRR e PNRR sisma.
Comunità energetiche rinnovabili, Carloni: Potenziamento ed efficientamento della rete, decarbonizzazione e una nuova Hidrogen Valley per le Marche con i fondi del PNRR
E’ Gilberto Gasparoni il nuovo Segretario Generale di Confartigianato Marche. Laurea in economia, una lunga esperienza nell’Associazionismo, importanti ruoli di responsabilità ricoperti in ambito sindacale: già Vicesegretario e responsabile sindacale della Confartigianato di Ancona, Segretario regionale di Confartigianato Trasporti.
da Confartigianato Marche
La filosofia spiegata ai più piccoli attraverso le avventure “fantafilosofiche” di cinque bambini alle prese con un vero e proprio viaggio fantasioso alla scoperta del mondo e di loro stessi. Presentato a Palazzo delle Marche il volume “Alla scoperta dei perché”, pubblicato dal Gruppo editoriale Raffaello, nella collana “Storie Oro”.
da Consiglio Regione Marche
Il quinto candidato sindaco è ufficialmente in pista. Dopo l’annuncio dell’organizzazione di una lista per le prossime elezioni comunali, il raggruppamento Ecologisti Confederati-Più Eco-Partito Valore Umano ha presentato questa mattina Federico Marinelli, che concorrerà appunto per la poltrona di primo cittadino.
Nell’ambito delle intensificate attività di controllo svolte dalla Polizia di Stato di Senigallia, il personale del Commissariato, coordinato dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, è stato impegnato in servizi di prevenzione dei reati con mirate attività di controllo a carico di soggetti con precedenti o, comunque, che hanno messo in atto comportamenti ritenuti pericolosi per la pubblica sicurezza.
“Non c’è da scherzare sul video dei cinghiali al pascolo sulla rotatoria di Villa Fastiggi perché si tratta dell’ennesimo campanello d’allarme di una fauna selvatica fuori controllo che oltre a fare danni agli agricoltori mette anche a rischio l’incolumità delle persone”. È il commento di Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino alla vista del video che ha fatto il giro dei social non tanto per la presenza degli ungulati sul territorio – realtà di danni quotidiani per gli agricoltori – ma per la loro vicinanza con il centro abitato.
da Coldiretti Pesaro Urbino
Cammino Francescano della Marca, si lavora per un importante finanziamento nell’ambito dei fondi per il rilancio del turismo stanziati grazie ai risparmi della Camera dei Deputati e coordinati dalla Cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dal sisma del 2016.
da Guido Castelli
E’ stato firmato oggi, giovedì 3 febbraio, un protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra il Comune di Vallefoglia e il Comune di Montelabbate per la definizione e la realizzazione di strategie e progetti di interesse comune approvato dalle due Giunte Comunali.
da Comune di Vallefoglia