Sono 4.520 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 5 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nella serata del 27 gennaio, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, i carabinieri della compagnia di Macerata hanno stato effettuato un controllo all’Eden di Trodica di Morrovalle, dove, senza alcuna forma di autorizzazione, anziché l’attività propria di un circolo, veniva effettuata attività di intrattenimento.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Tutto è scaturito da un corto circuito che aveva fatto saltare la luce in una zona della periferia di Corinaldo. E' dal black out che i tecnici hanno scoperto un allaccio abusivo alla corrente elettrica.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
I Vigili del fuoco di Ascoli Piceno sono intervenuti sabato mattina nel comune di Castignano per soccorrere un cacciatore scivolato in un dirupo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
Anche questa settimana il personale del commissariato di Polizia di Senigallia ha continuato i servizi per la verifica della normativa Covid predisposti dal Questore Capocasa effettuando numerosi controlli a esercizi pubblici e attività.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
I consiglieri dei gruppi consiliari “Radici al Futuro” e “Per Camerino” comunicano di aver proceduto questa mattina a sfiduciare il Sindaco rassegnando congiuntamente le loro dimissioni.
dai consiglieri comunali
Giovanna Sartori, Gianluca Pasqui, Riccardo Pennesi, Antonella Nalli, Roberto Lucarelli, Marco Fanelli e Stefano Falcioni
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Senigallia hanno denunciato un uomo residente a Montemarciano per guida in stato di ebbrezza.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Lo sprinter pesarese dell’Atletica Avis Macerata con 21”50 migliora il suo primato marchigiano assoluto. Barontini secondo all’esordio negli 800 e vicino al personale
www.fidalmarche.com
In vista del primo cruciale appuntamento fissato al prossimo 1° febbraio nel quale il Ministero della Cultura renderà nota la lista delle dieci città ammesse alla fase finale del concorso per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024 il Partito Democratico conferma il pieno sostegno alla candidatura della città di Ascoli Piceno a Capitale Italiana della Cultura 2024 come già avvenuto nel corso del Consiglio Comunale del 4 marzo 2021 con unanime approvazione.
E' Mattarella-bis. Sergio Mattarella sarà anche il 13° Presidente della Repubblica Italiana. L'elezione è arrivata dopo sei giorni di votazioni e all'ottava chiamata. Sabato sera l'ufficialità dopo lo spoglio di tutte le schede.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Quest’anno si è tradotto nella donazione di un ecografo alla Clinica di Chirurgia Generale e d’Urgenza degli Ospedali Riuniti di Ancona, il sostegno dell’Ancos Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino che, tramite i suoi soci, ha aderito alla raccolta fondi del 5xmille.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
www.confartigianatoimprese.net
Brutto incidente nel pomeriggio di ieri, sabato 29 gennaio, lungo la SP 55 nel territorio comunale di Acqualagna, due auto si sono scontrate frontalmente in curva.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Da sabato i tamponi per i bambini delle scuole primarie saranno gratuiti in tutte le farmacie. Si estende così alla fascia di età 6-11 la gratuita che il decreto legge 1/2022 garantiva solo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un colpo tentato, uno messo a segno: individuato e arrestato dalla polizia l'autore di due rapine in tabaccheria ad Ancona
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono 4.890 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 10 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Le Marche sono divise quasi a metà. È il risultato del sondaggio Sigma Consulting realizzato per Vivere Marche: il 52% dà fiducia al presidente Acquaroli, il 49% è soddisfatto della gestione regionale della Pandemia.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sono 5.111 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 7 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Maxi sequestro al porto di Ancona di materiale da costruzione importato illegalmente
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
La Commissione pari opportunità della Regione Marche, ribadendo lo spirito garantista che la anima, principio che presuppone l’innocenza di ogni singolo cittadino e cittadina fino a sentenza, intende esprimere il proprio sostegno e la propria solidarietà alla donna, dipendente del Comune di Chiaravalle, che ha denunciato il sindaco della stessa amministrazione per stalking.
da Commissione regionale per le Pari Opportunità
Con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri emanati nei giorni scorsi Giovanni Legnini è stato confermato per il 2022 nell'incarico di Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, e nominato Commissario Straordinario di governo per gli interventi nei comuni dell'isola di Ischia colpiti dal sisma del 2017. Legnini entrerà in funzione nel nuovo incarico non appena concluso l'iter per la registrazione del decreto di nomina.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
“La Regione Marche sarà presente all’Expo di Dubai nella settimana 21-26 febbraio 2022 con una serie di forum, italian dialog e laboratori nel Padiglione Italia e con uno straordinario calendario di eventi delle imprese marchigiane. La giornata delle Marche in particolare si svolgerà dal 21 febbraio 2022 ed è prevista la partecipazione del testimonial Roberto Mancini CT della Nazionale di Calcio e protagonista della campagna promozionale della Regione Marche”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ancora una fumata nera dopo cinque giorni di lavori e dopo sei votazioni. Non c'è ancora la maggioranza sul nome del futuro Presidente della Repubblica. La giornata di venerdì, la prima con due votazioni, ha visto il centro destra provare a convergere sul nome della Presidente del Senato Casellati ma i voti non sono bastati.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Auto in fiamme nella notte in via Guerrazzi. Era l’1.45 quando i Vigili del Fuoco sono entrati in azione per spegnere un incendio che stava divorando una Skoda Octavia alimentata a diesel parcheggiata all’interno di uno spazio privato lungo la via.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it