IN EVIDENZA
Una vettura ha attraversato la strada, nientemeno che la statale, e lo ha fatto completamente da sola.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 6.196 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 15 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Drammatica scoperta quella fatta dalle forze dell’ordine questa mattina in viale Europa, a Porto Recanati. Un uomo di 70 anni, S.N. le sue iniziali, è stato trovato morto all’interno della sua auto, che era anche diventata la sua casa.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nel pomeriggio di martedì, gli agenti della Squadra Volante in servizio al Commissariato di Polizia di Senigallia sono intervenuti in Corso 2 Giugno poiché diversi cittadini segnalavano un’accesa lite tra due uomini che si colpivano reciprocamente con calci e pugni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Oltre alla denuncia, è scattata la sanzione di 3.570 euro ed il sequestro del mezzo. Il giovane era già stato fermato per lo stesso motivo.
www.comune.jesi.an.it
«Inaccettabile è che la Regione bistratti il cinema marchigiano». La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, prepara un atto ispettivo per sapere per quale motivo da oltre un anno non siano avviati i bandi necessari a dare sostegno a un settore strategico per la promozione anche turistica delle Marche, ora alle prese con una congiuntura feroce a causa della pandemia.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
La Regione Marche stanzia 2,5 milioni per l’acquisto di PC. Il contributo singolo è di 600 euro per PC portatili e 570 per quelli fissi, ed è indirizzato alle famiglie, residenti nelle Marche, con reddito inferiore ai 18mila euro e con almeno un figlio iscritto a scuole che vanno dalle primarie all’università.
da Marco Ausili
Consigliere Regionale Marche
Consigliere Comunale Ancona
Sono quattro i progetti pilota per l’orientamento all’imprenditorialità di ’Net4u - fare rete per te’ presentati alla stampa questa mattina dall’assessore al Lavoro e Formazione Stefano Aguzzi: si tratta di progetti pensati per incoraggiare i giovani a creare nuove imprese, soprattutto nel settore della digitalizzazione dei sistemi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dalverio Dafne è stato riconfermato Segretario Generale della Flaei Cisl Marche al termine del XVII Congresso regionale del sindacato dei lavoratori delle aziende elettriche, che si è tenuto oggi, mercoledì 26 gennaio, a Fano. Ad affiancarlo all’interno della Segreteria Regionale saranno Valeria Raimondi e Marco Carassai, anch’essi riconfermati nei propri ruoli.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Nulla di fatto anche alla terza votazione per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Anche mercoledì il quorum non è stato raggiunto anche se diminuiscono le schede bianche. Ma giovedì potrebbe arrivare la svolta.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
“La stampa locale riporta casi di strane bollette inviate ad utenti di alcune zone delle Marche colpite dal terremoto. Credo sia necessario fare al più presto chiarezza su queste fatturazioni, anche alla luce della stratificazione delle norme e delle agevolazioni che si sono succedute nel corso degli anni, per evitare polemiche, equivoci o errori, specie in un contesto segnato da una calamità così grave”.
da on. Simone Baldelli
Ricostruzione post sisma, personale e PNNR. In uno dei territori delle Marche più ricchi di bellezze ma anche più colpiti dalla tragedia del terremoto. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro ufficiale che ha ribadito la fattiva collaborazione tra la Regione e la neo istituita Soprintendenza Marche Sud.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Questa mattina, assieme al comandante della polizia locale Daniele Buscarini, ho partecipato ad Ancona al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Darco Pellos appositamente per affrontare le problematiche emerse nel centro storico di Osimo, con episodi di degrado, vandalismo e bivacchi nelle serate del weekend.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Anaao Assomed Marche da anni sostiene l’inefficacia della possibile abolizione del numero chiuso per le immatricolazioni alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e sostiene la ferma presa di posizioni dei colleghi del sindacato nazionale che ha respinto al mittente la richiesta delle Regioni di abolire il numero chiuso.
da ANAAO ASSOMED MARCHE
Anche nel 2022 il Teatro La Fenice di Senigallia si conferma sempre più protagonista della scena teatrale, con un cartellone di qualità, che spazia dal musical alla commedia brillante, alla contaminazione tra generi, con grandi artisti di richiamo nazionale.
da Compagnia della Rancia
www.compagniadellarancia.it/
Il cinema nelle Marche è all’anno zero. Nonostante promesse, annunci, il settore vive una crisi senza precedenti con progetti e set praticamente fermi da mesi. E questo perché da più di un anno non sono stati pubblicati bandi per il comparto cinema, un settore che nella nostra regione rappresenta una vera e propria industria con oltre 300 imprese e con oltre mille tra lavoratori e collaborazioni ma che viene continuamente discriminato rispetto ad altre categorie di imprese della nostra regione.
Questa settimana nelle Marche abbiamo avuto 40.000 tamponi positivi, quasi il doppio della settimana precedente, più o meno gli stessi di tutto il 2020. Crescono da 28 a 42 i decessi. In calo invece le Terapie Intensive.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Grazie ai dati forniti dall'Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini possiamo dire quanti sono i numeri dei malati, dei ricoveri ordinari e dei ricoveri in terapia intensiva divisi per vaccinati e non vaccinati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Diciannove i colpi messi a segno in tre mesi in varie città del centro e nord Italia, tra cui Sirolo e Porto Recanati: ai domiciliari una 21enne residente nel Riminese
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Un nuovo incidente all’interno di una rotatoria. È quello avvenuto intorno alle 12 35 di martedì a Bellocchi di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Colto a rubare autoradio dalle vetture parcheggiate, 51enne arrestato dalla polizia
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono 7.806 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 11 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Al termine dello scrutinio di tutte le schede della seconda giornata di votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica, Maurizio Mangialardi, tra i Grandi Elettori, in collegamento da Roma commenta i risultati.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Regione Marche ha messo in campo un intervento di 2,5 milioni di euro per l’acquisto di PC, per famiglie, residenti nelle Marche, aventi reddito inferiore ad euro 18 mila euro ed almeno un figlio iscritto a scuole che vanno dalle primarie all’università.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Tamponamento tra due mezzi pesanti nella mattinata di martedì lungo la A14, non distante dal casello di Fano. A scontrarsi due Tir che stavano transitando in direzione sud.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il limbo dei guariti è una dimensione burocratica. L’attesa del certificato, che dovrebbe arrivare entro 72 ore, può protrarsi anche per una decina di giorni dopo il tampone negativo, ed è già una seccatura, che però diventa questione ancor più problematica nel caso di persone con il green pass della seconda vaccinazione vicino alla scadenza.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Approvato in Giunta il progetto che renderà definitiva la rotatoria di largo Tre Martiri. Il cronoprogramma lo detta l’assessore all’Operatività Enzo Belloni:
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it