IN EVIDENZA





27 gennaio 2022








...

«Inaccettabile è che la Regione bistratti il cinema marchigiano». La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, prepara un atto ispettivo per sapere per quale motivo da oltre un anno non siano avviati i bandi necessari a dare sostegno a un settore strategico per la promozione anche turistica delle Marche, ora alle prese con una congiuntura feroce a causa della pandemia.


...

La Regione Marche stanzia 2,5 milioni per l’acquisto di PC. Il contributo singolo è di 600 euro per PC portatili e 570 per quelli fissi, ed è indirizzato alle famiglie, residenti nelle Marche, con reddito inferiore ai 18mila euro e con almeno un figlio iscritto a scuole che vanno dalle primarie all’università.



...

Sono quattro i progetti pilota per l’orientamento all’imprenditorialità di ’Net4u - fare rete per te’ presentati alla stampa questa mattina dall’assessore al Lavoro e Formazione Stefano Aguzzi: si tratta di progetti pensati per incoraggiare i giovani a creare nuove imprese, soprattutto nel settore della digitalizzazione dei sistemi.


...

Dalverio Dafne è stato riconfermato Segretario Generale della Flaei Cisl Marche al termine del XVII Congresso regionale del sindacato dei lavoratori delle aziende elettriche, che si è tenuto oggi, mercoledì 26 gennaio, a Fano. Ad affiancarlo all’interno della Segreteria Regionale saranno Valeria Raimondi e Marco Carassai, anch’essi riconfermati nei propri ruoli.




...

“La stampa locale riporta casi di strane bollette inviate ad utenti di alcune zone delle Marche colpite dal terremoto. Credo sia necessario fare al più presto chiarezza su queste fatturazioni, anche alla luce della stratificazione delle norme e delle agevolazioni che si sono succedute nel corso degli anni, per evitare polemiche, equivoci o errori, specie in un contesto segnato da una calamità così grave”.


...

Ricostruzione post sisma, personale e PNNR. In uno dei territori delle Marche più ricchi di bellezze ma anche più colpiti dalla tragedia del terremoto. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro ufficiale che ha ribadito la fattiva collaborazione tra la Regione e la neo istituita Soprintendenza Marche Sud.





...

Il cinema nelle Marche è all’anno zero. Nonostante promesse, annunci, il settore vive una crisi senza precedenti con progetti e set praticamente fermi da mesi. E questo perché da più di un anno non sono stati pubblicati bandi per il comparto cinema, un settore che nella nostra regione rappresenta una vera e propria industria con oltre 300 imprese e con oltre mille tra lavoratori e collaborazioni ma che viene continuamente discriminato rispetto ad altre categorie di imprese della nostra regione.


26 gennaio 2022













...

La Regione Marche ha messo in campo un intervento di 2,5 milioni di euro per l’acquisto di PC, per famiglie, residenti nelle Marche, aventi reddito inferiore ad euro 18 mila euro ed almeno un figlio iscritto a scuole che vanno dalle primarie all’università.



...

Il limbo dei guariti è una dimensione burocratica. L’attesa del certificato, che dovrebbe arrivare entro 72 ore, può protrarsi anche per una decina di giorni dopo il tampone negativo, ed è già una seccatura, che però diventa questione ancor più problematica nel caso di persone con il green pass della seconda vaccinazione vicino alla scadenza.