IN EVIDENZA
Proseguono senza sosta i controlli per prevenire e sanzionare i comportamenti in violazione della normativa in materia di contrasto alla diffusione del Covid 19.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Se n’è andato nel sonno, verosimilmente senza soffrire, un 71enne di Porto Potenza, trovato stamattina senza vita nel suo letto.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Sono 5.483 i casi positivi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Nella serata di sabato gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia sono stati chiamati ad intervenire perché dei familiari segnalavano la scomparsa di un loro parente che ormai si prolungava da diverse ore.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Summer Jamboree resterà sulla spiaggia di velluto anche per il 2022. Manca solo l'ufficialità della firma, fissata entro fine mese, ma Comune di Senigallia e organizzatori del festival sembrano aver trovato la sintesi per confermare l'evento e rinnovare la convenzione, scaduta lo scorso anno.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Nel giro di poche ore ruba in tre supermercati della città: giovane ladro seriale arrestato dai carabinieri di Falconara Marittima
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
MODENA - Contro il più prolifico attacco della serie C, quello del Modena, la squadra gialloblù marchigiana si è difesa bene e ha capitolato solo per un calcio di rigore, ma gli emiliani hanno avuto molte occasioni per il raddoppio arrivato all'ultimo secondo. Termina 2-0.
di Paolo Bartolomei
redazione@viverefermo.it
Il capogruppo Pd in Consiglio Regionale è tra i 58 "grandi elettori" che da lunedì mattina saranno chiamati ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Pesaro incassa la seconda sconfitta consecutiva uscendo sconfitta anche dall'Allianz Dome diTrieste al termine di una partita approcciata bene a livello offensivo, ma che ha concesso sin troppo ai padroni di casa nell'altro lato del campo. Alla Vuelle non bastano i 20 del solito Tyrique Jones (uscito per infortunio e da monitorare) e i 16 di Larson che, fino al terzo periodo, è stato impalpabile.
di Redazione
L'Intersindacale Regionale delle sigle rappresentanti i Dirigenti Medici Veterinari e Sanitari del SSR delle Marche denuncia da anni le gravi carenze di personale, ormai endemiche, presso le Strutture Ospedaliere, i Servizi Territoriali, i Dipartimenti di Prevenzione, la Rete di Emergenza-Urgenza della Regione
Da Intersindacale dei Dirigenti Medici e Sanitari - Marche
Era nell’aria. Dieci degli undici Maestri del Lavoro che compongono il Consiglio del Consolato Regionale delle Marche dei Maestri del Lavoro e che hanno votato, hanno confermato, unanimemente, al vertice di questa importante istituzione benemerita, il Console uscente Luciano Orlandini.
Da Federazione Maestri del Lavoro - Consolato Regionale Marche
Un iter costellato di imprevisti e interruzioni indotte da problemi tecnici, procedurali e di miglioramenti progettuali ma finalmente il cantiere di via Montessori torna ad essere tale: riprendono i lavori per la realizzazione della scuola media che accoglierà gli studenti dell’Istituto Soprani.
da Castelfidardo.it
Come anticipato ieri, il premier Draghi ha firmato il nuovo DPCM che chiarisce le attività commerciali per cui, a partire dal 1 febbraio, è necessario avere il green pass base e quelle per cui è fatta eccezione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sono 5.952 i casi positivi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 5 i decessi
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 19.031 tamponi: 15.406 nel percorso diagnostico e 3.625 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nel pomeriggio di giovedì gli agenti della Volante in servizio al Commissariato di Polizia di Senigallia sono intervenuti presso il centro commerciale "Il Maestrale" di Cesano dove era stata segnalata la presenza di una donna sospetta che si aggirava tra gli scaffali.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In monopattino sulla superstrada. Dopo le auto contromano, uomini a piedi e in bicicletta, mancava giusto l’ultima moda. Un 21enne è stato fermato ieri sera, intorno alle 19.45, all’interno dell’area di servizio Civitanova Nord dopo che molti automobilisti avevano segnalato la presenza di una persona in monopattino nel tratto tra le uscite di Civitanova zona industriale e Montecosaro.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali della Stazione di Arcevia hanno perquisito l’abitazione di un arceviese accusato di aver posizionato, nei terreni delle campagne dello stesso Comune, alcuni lacci metallici a nodo scorsoio, uno dei quali aveva causato la morte di un lupo, accertata nel pomeriggio del 14 gennaio scorso.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
È venuta a mancare nella giornata di giovedì la giornalista Emma Ratti
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Due tentativi di suicidio sventati dalla polizia di Ancona nella stessa giornata
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Le Marche restano in zona gialla, almeno per un'altra settimana. Ad allontare lo spettro della zona arancione, data per scontata anche dal Governatore Acquaroli, sono stati i dati relativi a ricoveri e terapie intensive degli ultimi tre giorni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il 2022 si è aperto con molte conferme, e sono state quelle che temevamo. In carcere l'anno si è aperto con 5 morti nel primi 10 giorni. Divampano i focolai di Covid a Torino, Napoli Secondigliano, Napoli Poggioreale, Firenze Sollicciano, Busto Arsizio, Prato, e in quasi tutte le carceri marchigiane, come ha denunciato preoccupato il Garante avv. Giuliano Giulianelli giorni fa.
da Sinistra Italiana
Sono state ben 226 le somministrazioni di anticorpi monoclonali nelle Marche nella settimana tra il 12 e il 18 gennaio, 60 in più della settimana precedente. Dopo la Valle D’Aosta siamo la Regione con il maggior numero di prescrizioni e da metà febbraio è previsto l’arrivo del nuovo vaccino Novavax (basato su proteine ricombinanti) per le prime dosi e per coloro i quali hanno avuto dubbi sui vaccini vettoriali e a base RMA.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Stacca la corrente dei frigoriferi per far andare in malora la merce dei concorrenti: denunciato dalla polizia un commerciante anconetano di prodotti ittici
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Come anticipato ieri, il premier Draghi ha fimato il nuovo DPCM che chiarisce le attività commerciali per cui, a partire dal 1 febbraio, è necessario avere il green pass base e quelle per cui è fatta eccezione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo. In questa occasione abbiamo incontrato Luca Nardi, giovane tennista marchigiano (classe 2003), attuale numero 296 del ranking mondiale, a 14 anni e 10 mesi è diventato il più giovane tennista di sempre a entrare nella classifica ATP. Ci racconta la sua passione con uno sguardo rivolto al futuro.
di Edoardo Diamantini
edoardo@vivere.news
Visto il dibattito che si è generato sul tema dell’Alta Velocità e dell’arretramento della ferrovia Adriatica, riteniamo che si debba fare un ragionamento molto più ampio di quello che la discussione ha generato sino ad ora, con la progettazione di una linea “Adriatica”, da Bologna a Bari, che deve essere condivisa con tutte le regioni interessate, dall’Emilia Romagna alla Puglia, perché con entrata nei corridoi Europei ha una valenza Europea e non può essere realizzata a compartimenti stagni o su spinte campanilisti.
da PSI
L’assemblea dei soci della Svem (Sviluppo Europa Marche), la nuova società che ha preso il posto della Svim per volontà della Giunta regionale guidata da Francesco Acquaroli, ha nominato Andrea Santori presidente. Componente del Cda insieme con Monica Mancini Cilla e Tablino Campanelli, l’imprenditore fermano è stato scelto per le sue competenze in campo economico e gestionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Aveva partecipato all'aggressione di una coppia in piazza Mazzini lo scorso novembre: ora è stata arrestata dai carabinieri di Falconara per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni