IN EVIDENZA
Comunanza: sisma centro italia, Croce Rossa inaugura una centro polifunzionale
Al via una nuova struttura della Croce Rossa Italiana in favore della popolazione colpita dal sisma del Centro Italia. Sabato 21 maggio alle ore 11.00 a Comunanza, la cerimonia di inaugurazione del Nuovo Centro Polifunzionale realizzato dalla CRI nell’ambito del piano di ricostruzione post sisma, per il quale l’Associazione ha già ultimato e consegnato dieci dei sedici grandi progetti previsti, la maggior parte dei quali proprio nelle Marche.Un iter costellato di imprevisti e interruzioni indotte da problemi tecnici, procedurali e di miglioramenti progettuali ma finalmente il cantiere di via Montessori torna ad essere tale: riprendono i lavori per la realizzazione della scuola media che accoglierà gli studenti dell’Istituto Soprani.
da Castelfidardo.it
Come anticipato ieri, il premier Draghi ha firmato il nuovo DPCM che chiarisce le attività commerciali per cui, a partire dal 1 febbraio, è necessario avere il green pass base e quelle per cui è fatta eccezione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sono 5.952 i casi positivi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 5 i decessi
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 19.031 tamponi: 15.406 nel percorso diagnostico e 3.625 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nel pomeriggio di giovedì gli agenti della Volante in servizio al Commissariato di Polizia di Senigallia sono intervenuti presso il centro commerciale "Il Maestrale" di Cesano dove era stata segnalata la presenza di una donna sospetta che si aggirava tra gli scaffali.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In monopattino sulla superstrada. Dopo le auto contromano, uomini a piedi e in bicicletta, mancava giusto l’ultima moda. Un 21enne è stato fermato ieri sera, intorno alle 19.45, all’interno dell’area di servizio Civitanova Nord dopo che molti automobilisti avevano segnalato la presenza di una persona in monopattino nel tratto tra le uscite di Civitanova zona industriale e Montecosaro.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali della Stazione di Arcevia hanno perquisito l’abitazione di un arceviese accusato di aver posizionato, nei terreni delle campagne dello stesso Comune, alcuni lacci metallici a nodo scorsoio, uno dei quali aveva causato la morte di un lupo, accertata nel pomeriggio del 14 gennaio scorso.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
È venuta a mancare nella giornata di giovedì la giornalista Emma Ratti
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Due tentativi di suicidio sventati dalla polizia di Ancona nella stessa giornata
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Le Marche restano in zona gialla, almeno per un'altra settimana. Ad allontare lo spettro della zona arancione, data per scontata anche dal Governatore Acquaroli, sono stati i dati relativi a ricoveri e terapie intensive degli ultimi tre giorni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il 2022 si è aperto con molte conferme, e sono state quelle che temevamo. In carcere l'anno si è aperto con 5 morti nel primi 10 giorni. Divampano i focolai di Covid a Torino, Napoli Secondigliano, Napoli Poggioreale, Firenze Sollicciano, Busto Arsizio, Prato, e in quasi tutte le carceri marchigiane, come ha denunciato preoccupato il Garante avv. Giuliano Giulianelli giorni fa.
da Sinistra Italiana
Sono state ben 226 le somministrazioni di anticorpi monoclonali nelle Marche nella settimana tra il 12 e il 18 gennaio, 60 in più della settimana precedente. Dopo la Valle D’Aosta siamo la Regione con il maggior numero di prescrizioni e da metà febbraio è previsto l’arrivo del nuovo vaccino Novavax (basato su proteine ricombinanti) per le prime dosi e per coloro i quali hanno avuto dubbi sui vaccini vettoriali e a base RMA.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Stacca la corrente dei frigoriferi per far andare in malora la merce dei concorrenti: denunciato dalla polizia un commerciante anconetano di prodotti ittici
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Come anticipato ieri, il premier Draghi ha fimato il nuovo DPCM che chiarisce le attività commerciali per cui, a partire dal 1 febbraio, è necessario avere il green pass base e quelle per cui è fatta eccezione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo. In questa occasione abbiamo incontrato Luca Nardi, giovane tennista marchigiano (classe 2003), attuale numero 296 del ranking mondiale, a 14 anni e 10 mesi è diventato il più giovane tennista di sempre a entrare nella classifica ATP. Ci racconta la sua passione con uno sguardo rivolto al futuro.
di Edoardo Diamantini
edoardo@vivere.news
Visto il dibattito che si è generato sul tema dell’Alta Velocità e dell’arretramento della ferrovia Adriatica, riteniamo che si debba fare un ragionamento molto più ampio di quello che la discussione ha generato sino ad ora, con la progettazione di una linea “Adriatica”, da Bologna a Bari, che deve essere condivisa con tutte le regioni interessate, dall’Emilia Romagna alla Puglia, perché con entrata nei corridoi Europei ha una valenza Europea e non può essere realizzata a compartimenti stagni o su spinte campanilisti.
da PSI
L’assemblea dei soci della Svem (Sviluppo Europa Marche), la nuova società che ha preso il posto della Svim per volontà della Giunta regionale guidata da Francesco Acquaroli, ha nominato Andrea Santori presidente. Componente del Cda insieme con Monica Mancini Cilla e Tablino Campanelli, l’imprenditore fermano è stato scelto per le sue competenze in campo economico e gestionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Aveva partecipato all'aggressione di una coppia in piazza Mazzini lo scorso novembre: ora è stata arrestata dai carabinieri di Falconara per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“La forte pressione esercitata dai ricoveri Covid sull’ospedale di Torrette non può essere risolta spostando il personale medico sanitario dei reparti ordinari nell’area Covid. Si deve invece intervenire quanto prima destinando personale aggiuntivo alla cura dei pazienti Covid salvaguardando la qualità assistenziale complessiva dell’assistenza ospedaliera”.
da Luca Santarelli
Consigliere Regionale Rinasci Marche
Le Marche si avvicinano sempre di più alla zona arancione. Il cambio di colore è previsto per il 24 gennaio o al massimo per il 31 gennaio. La conferma arriva dallo stesso Governatore delle Marche Francesco Acquaroli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 20.075 tamponi: 16.528 nel percorso diagnostico e 3.547 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Violenta lite all'interno di un bar in zona Piano, arrestato dalla polizia un ragazzo di 18 anni. Denunciato il barista
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
I finanzieri della Tenenza di Fabriano hanno concluso nelle scorse settimane una complessa attività di polizia giudiziaria nei confronti di un sodalizio indagato per aver posto in essere una sofisticata truffa a danno di un numero rilevante di risparmiatori, attraverso l’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione finanziaria attuato mediante lo schema piramidale “Ponzi”.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti poco prima delle ore 8 di giovedì mattina a Serra de’ Conti, lungo la provinciale Arceviese, per un’auto che uscendo di strada è finita contro la recinzione di un’abitazione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Prima un dolore al petto, poi il ricovero. Sono momenti di apprensione quelli vissuti dai familiari del pensionato con la passione per l'ornitologia che, l'altra mattina, è stato colto da malore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C'è di nuovo il maceratese tra le zone protagoniste della nuova edizione della Tirreno Adriatico che si correrà dal 7 al 13 marzo 2022.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Ha appena 16 anni, è di Fano e promette scintille per gli anni a venire. Per ora, però, basta il presente a far sorridere lei e tutta la Città della Fortuna. Perché Federica Urgesi (quinta testa di serie) si è conquistata l’accesso al tabellone principale nientemeno che agli Australian Open Juniores.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E’ stato siglato oggi dal Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t. ST Enrico Blandini, un Protocollo d’Intesa finalizzato alla prevenzione e al contrasto all’evasione e dell’illecito conseguimento di benefici e agevolazioni erogate dall’Amministrazione Comunale.
di Redazione
Si presenta con due novità, la 57a edizione della “Corsa dei Due Mari”, in programma dal 7 al 13 marzo 2022, con partenza da Lido di Camaiore e tradizionale arrivo, nelle Marche, a San Benedetto del Tronto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Giunta al completo di Confcommercio Marche Centrali, presieduta dal Presidente Dott. Giacomo Bramucci e dal Direttore Generale Prof. Massimiliano Polacco, si è riunita d’urgenza per affrontare e deliberare come primo punto all’ordine del giorno l’attuale situazione di emergenza dovuta all’insostenibile caro bolletta.
da Confcommercio Marche Centrali
Lunedì 24 e martedì 25 gennaio si svolgerà il tredicesimo Congresso della Federazione dei Pensionati (FNP) della Cisl Marche
da Cisl Marche
cislmarche.it
Quinto candidato sindaco in corsa? Non ancora. Di sicuro gli Ecologisti Confederati saranno della partita alle prossime elezioni comunali con una loro lista, ma non è ancora certo che lo faranno in appoggio a un loro candidato sindaco.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it