IN EVIDENZA
Le Marche si avvicinano sempre di più alla zona arancione. Il cambio di colore è previsto per il 24 gennaio o al massimo per il 31 gennaio. La conferma arriva dallo stesso Governatore delle Marche Francesco Acquaroli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 20.075 tamponi: 16.528 nel percorso diagnostico e 3.547 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Violenta lite all'interno di un bar in zona Piano, arrestato dalla polizia un ragazzo di 18 anni. Denunciato il barista
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
I finanzieri della Tenenza di Fabriano hanno concluso nelle scorse settimane una complessa attività di polizia giudiziaria nei confronti di un sodalizio indagato per aver posto in essere una sofisticata truffa a danno di un numero rilevante di risparmiatori, attraverso l’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione finanziaria attuato mediante lo schema piramidale “Ponzi”.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti poco prima delle ore 8 di giovedì mattina a Serra de’ Conti, lungo la provinciale Arceviese, per un’auto che uscendo di strada è finita contro la recinzione di un’abitazione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Prima un dolore al petto, poi il ricovero. Sono momenti di apprensione quelli vissuti dai familiari del pensionato con la passione per l'ornitologia che, l'altra mattina, è stato colto da malore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C'è di nuovo il maceratese tra le zone protagoniste della nuova edizione della Tirreno Adriatico che si correrà dal 7 al 13 marzo 2022.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Ha appena 16 anni, è di Fano e promette scintille per gli anni a venire. Per ora, però, basta il presente a far sorridere lei e tutta la Città della Fortuna. Perché Federica Urgesi (quinta testa di serie) si è conquistata l’accesso al tabellone principale nientemeno che agli Australian Open Juniores.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E’ stato siglato oggi dal Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t. ST Enrico Blandini, un Protocollo d’Intesa finalizzato alla prevenzione e al contrasto all’evasione e dell’illecito conseguimento di benefici e agevolazioni erogate dall’Amministrazione Comunale.
di Redazione
Si presenta con due novità, la 57a edizione della “Corsa dei Due Mari”, in programma dal 7 al 13 marzo 2022, con partenza da Lido di Camaiore e tradizionale arrivo, nelle Marche, a San Benedetto del Tronto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Giunta al completo di Confcommercio Marche Centrali, presieduta dal Presidente Dott. Giacomo Bramucci e dal Direttore Generale Prof. Massimiliano Polacco, si è riunita d’urgenza per affrontare e deliberare come primo punto all’ordine del giorno l’attuale situazione di emergenza dovuta all’insostenibile caro bolletta.
da Confcommercio Marche Centrali
Lunedì 24 e martedì 25 gennaio si svolgerà il tredicesimo Congresso della Federazione dei Pensionati (FNP) della Cisl Marche
da Cisl Marche
cislmarche.it
Quinto candidato sindaco in corsa? Non ancora. Di sicuro gli Ecologisti Confederati saranno della partita alle prossime elezioni comunali con una loro lista, ma non è ancora certo che lo faranno in appoggio a un loro candidato sindaco.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
“La peste suina africana sta destando molta preoccupazione e per questo la Commissione agricoltura ha ritenuto opportuno aprire con urgenza un affare sul tema: un’indagine dedicata ad affrontare a tutto tondo il problema, iniziando con una serie di audizioni, che si concluderà con una risoluzione della Commissione e l’avviamento dei lavori necessari”. Lo annuncia in una nota la componente della Commissione Agricoltura al Senato Donatella Agostinelli.
da On. Sen. Donatella Agostinelli
Movimento 5 Stelle
La Regione Marche sterza in maniera decisa sull’energia sostenibile e per farlo ha intenzione di puntare alla progressiva decarbonizzazione dell’economia, con l’introduzione dell’idrogeno (Hydrogen Valleys).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’Assemblea legislativa delle Marche ha approvato all’unanimità una risoluzione che, sulla base di una mozione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, impegna la giunta regionale a prevedere uno stanziamento di almeno 300 mila euro per il contrasto alla povertà estrema e all’esclusione sociale.
da Gruppo assembleare del Partito democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
“Pensavamo di aver toccato il fondo e invece il settore del trasporto passeggeri si trova ad affrontare un’ulteriore prova. Questo vale per tutto il comparto del trasporto nazionale, ma lo è ancor di più per le Marche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Abbiamo iniziato un percorso importante per addivenire alla nuova Legge urbanistica regionale e posso già anticipare che per metà di quest’anno con molte probabilità riusciremo a concretizzare un testo da portare in Consiglio regionale”:
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Protezione dell’ambiente, agricoltura, promozione culturale e conservazione del patrimonio storico, promozione dei diritti, promozione della pratica sportiva, politiche sociali, protezione civile.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Presentata in Consiglio Regionale da Dino Latini, capogruppo UdC Popolari Marche, primo firmatario, unitamente ai presidenti di tutti i gruppi consiliari, una proposta di legge alle Camere concernente delle disposizioni per il divertimento in sicurezza relativo ai locali di intrattenimento, alle sale da ballo, alle discoteche e altri locali assimilati.
“Grazie alla mozione presentata dal Partito Democratico e approvata all’unanimità dall’intero consiglio regionale sarà a breve convocata una seduta dell’Assemblea dedicata ai temi della sanità inclusi all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
dal PD Marche
www.pdmarche.it
Sabato inizia la stagione dell’azzurra, primatista mondiale under 20, per il rientro nel salto in lungo a quasi sette mesi dall’ultima gara.
www.fidalmarche.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 18.106 tamponi: 14.975 nel percorso diagnostico e 3.131 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Viene contattato perché presumibilmente ha subito una frode ed immediatamente diventa vittima di una truffa magistrale. E’ accaduto pochi giorni fa, quando un ragazzo di 25 anni residente nel comune di Cerreto D’esi, veniva raggiunto telefonicamente da una persona di sesso femminile che gli chiedeva delucidazioni circa un bonifico che stava eseguendo a favore di una persona a lui sconosciuta, per tramite la sua carta Poste Pay, per la somma totale del credito disponibile nella citata carta pari a 9.650 euro.
da Daniele Gattucci
Nuovo step nell'entrata in vigore delle regole per l'uso del green pass, a seguito del Decreto Legge del 30 dicembre 2021. Da giovedì 20 gennaio sarà obbligatorio il green pass base per recarsi dal parrucchiere, estetista e barbiere.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nuovo step nell'entrata in vigore delle regole per l'uso del green pass, a seguito del Decreto Legge del 30 dicembre 2021. Da giovedì 20 gennaio sarà obbligatorio il green pass base per recarsi dal parrucchiere, estetista e barbiere.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Provoca un incidente stradale, ma, anziché fermarsi e prestare soccorso alla persona ferita, se ne va senza alcuna remora. Rintracciato dalla Polizia locale, al termine di scrupolose indagini, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso.
www.comune.jesi.an.it
“Spiega molto, se non tutto, il post su Facebook dell’assessora alla Pubblica istruzione Giorgia Latini a difesa di Novak Djokovic, in cui lei critica chi giudica un cattivo esempio per i giovani il celebre tennista che ha dominato la scena mediatica degli ultimi giorni per le sue posizioni No Vax.
da Gruppo assembleare del Partito democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
Attività sportiva over 12, Latini: “Ho chiesto al sottosegretario di rivedere regole sul Green pass”
L’assessore regionale Giorgia Latini interviene a sostegno delle associazioni delle Marche che chiedono di rimuovere il super green pass per la pratica sportiva dei ragazzi. “Ho già parlato con il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali che mi ha assicurato di essere a disposizione per trovare soluzioni a questa situazione che penalizza i ragazzi”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La controversia scoppiata tra farmacisti e medici intorno all’impiego del farmaco Zitromax approda in consiglio regionale grazie a un’interrogazione del consigliere regionale del Partito Demcoratico Fabrizio Cesetti.
da Fabrizio Cesetti
Consigliere regionale del Partito Democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
Stop per il secondo anno consecutivo alla tassa di soggiorno che deve essere corrisposta da chi sceglie di alloggiare in una delle strutture ricettive operanti nel territorio di Civitanova Marche. La decisione è stata presa ieri dalla Giunta comunale, come riferisce il sindaco Fabrizio Ciarapica.
www.comune.civitanova.mc.it
Lo ha riferito il direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale, Vincenzo Caputo, sentito in audizione dalla seconda Commissione dell'Assemblea legislativa umbra, presieduta da Valerio Mancini.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news