Nelle ultime 24 ore sono stati testati 18.106 tamponi: 14.975 nel percorso diagnostico e 3.131 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Viene contattato perché presumibilmente ha subito una frode ed immediatamente diventa vittima di una truffa magistrale. E’ accaduto pochi giorni fa, quando un ragazzo di 25 anni residente nel comune di Cerreto D’esi, veniva raggiunto telefonicamente da una persona di sesso femminile che gli chiedeva delucidazioni circa un bonifico che stava eseguendo a favore di una persona a lui sconosciuta, per tramite la sua carta Poste Pay, per la somma totale del credito disponibile nella citata carta pari a 9.650 euro.
da Daniele Gattucci
Nuovo step nell'entrata in vigore delle regole per l'uso del green pass, a seguito del Decreto Legge del 30 dicembre 2021. Da giovedì 20 gennaio sarà obbligatorio il green pass base per recarsi dal parrucchiere, estetista e barbiere.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nuovo step nell'entrata in vigore delle regole per l'uso del green pass, a seguito del Decreto Legge del 30 dicembre 2021. Da giovedì 20 gennaio sarà obbligatorio il green pass base per recarsi dal parrucchiere, estetista e barbiere.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Provoca un incidente stradale, ma, anziché fermarsi e prestare soccorso alla persona ferita, se ne va senza alcuna remora. Rintracciato dalla Polizia locale, al termine di scrupolose indagini, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso.
www.comune.jesi.an.it
“Spiega molto, se non tutto, il post su Facebook dell’assessora alla Pubblica istruzione Giorgia Latini a difesa di Novak Djokovic, in cui lei critica chi giudica un cattivo esempio per i giovani il celebre tennista che ha dominato la scena mediatica degli ultimi giorni per le sue posizioni No Vax.
da Gruppo assembleare del Partito democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
Attività sportiva over 12, Latini: “Ho chiesto al sottosegretario di rivedere regole sul Green pass”
L’assessore regionale Giorgia Latini interviene a sostegno delle associazioni delle Marche che chiedono di rimuovere il super green pass per la pratica sportiva dei ragazzi. “Ho già parlato con il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali che mi ha assicurato di essere a disposizione per trovare soluzioni a questa situazione che penalizza i ragazzi”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La controversia scoppiata tra farmacisti e medici intorno all’impiego del farmaco Zitromax approda in consiglio regionale grazie a un’interrogazione del consigliere regionale del Partito Demcoratico Fabrizio Cesetti.
da Fabrizio Cesetti
Consigliere regionale del Partito Democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
Stop per il secondo anno consecutivo alla tassa di soggiorno che deve essere corrisposta da chi sceglie di alloggiare in una delle strutture ricettive operanti nel territorio di Civitanova Marche. La decisione è stata presa ieri dalla Giunta comunale, come riferisce il sindaco Fabrizio Ciarapica.
www.comune.civitanova.mc.it
Lo ha riferito il direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale, Vincenzo Caputo, sentito in audizione dalla seconda Commissione dell'Assemblea legislativa umbra, presieduta da Valerio Mancini.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
La lunga discussione svoltasi martedì in Consiglio regionale ha evidenziato ancora una volta l'importanza del turismo balneare per il nostro territorio. Da questa valutazione è emersa una risoluzione unitaria di cui ringrazio i gruppi consiliari.
da Francesco Acquaroli
Presidente della Regione Marche
Ulteriori 2 milioni di euro per il sostegno alla creazione di impresa nei comuni esclusi dalle aree di crisi industriale complessa e ADP Merloni, nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e negli ITI Urbani.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Consigliere regionale dei Civici Marche, Giacomo Rossi, ha presentato un’interrogazione a risposta immediata concernente il buget di previsione dell’ esercizio 2022 del Consorzio di Bonifica, a seguito di alcuni aspetti evidenziati dagli uffici regionali.
da Giacomo Rossi
Capogruppo regionale Civici Marche
Nel Meeting Nazionale giovanile di domenica mattina al Palaindoor di Ancona apre le danze Francesco, domina la sua batteria dei 60mt in 7"43 per poi volare e vincere la finale in 7"40. Non contento vince anche i 200mt in 24"02, entrambi primati personali che lo collocano in testa alle graduatorie italiane.
da Atletica Fano
Fano
Luca Tassi è stato rieletto Segretario Generale della Filca Cisl Marche al termine del XVII Congresso che si è tenuto martedì 18 gennaio, a San Benedetto del Tronto. Riconfermati in segreteria Tonino Passeretti e Paolo Ferri. Ai lavori hanno preso parte 60 delegati, provenienti da tutto il territorio regionale, in rappresentanza dei lavoratori del settore dell’edilizia, del legno e dei materiali da costruzione. Presenti Enzo Pelle, Segretario Generale nazionale della Filca Cisl, e Sauro Rossi, Segretario Generale della Cisl Marche.
da Cisl e Filca Cisl
Marche
Simona Lupini, consigliera regionale del gruppo M5S Marche, mantiene alta l’attenzione sul settore della neuropsichiatria infantile, con un’interrogazione rivolta all’assessore Saltamartini: “La neuropsichiatria infantile gioca un ruolo nascosto ma fondamentale nella nostra risposta al COVID: dall’inizio della pandemia, i disturbi psichiatrici in bambini e adolescenti sono esplosi, dai disturbi alimentari alla ideazione suicidaria. Inoltre, i neuropsichiatri sono anche chiamati a rilasciare certificazioni per chiedere il sostegno scolastico.”
da Simona Lupini
consigliere regionale
La promessa Giulioni bronzo nei 35 chilometri ai campionati italiani di categoria. Si migliorano gli altri under 23 Miconi e Tanoni. Due argenti tricolori per i master marchigiani.
www.fidalmarche.com
Arrivano le prime medaglie tricolori della nuova stagione per le Marche, nell’evento che inaugura il calendario delle rassegne nazionali. Sulle strade di Pescara, ai campionati italiani dei 35 chilometri di marcia, conquista il bronzo Anastasia Giulioni con il terzo posto nella gara della categoria under 23.
www.fidalmarche.com
Conseguire un concreto risparmio sfruttando un riscaldamento omogeneo dell’intera abitazione, approfittando di una soluzione ecologica. Stufe a Pellet Italia è il produttore italiano che su www.stufeapelletitalia.com mette a disposizione 16 modelli di stufe ad aria, idro e caldaie idro caratterizzate dalle quattro stelle della Certificazione ambientale.
di Redazione
Incidente tra una bicicletta e un'automobile intorno alle 11 20 di martedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 22.794 tamponi: 19.138 nel percorso diagnostico e 3.656 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
In Germania aveva tentato di uccidere il connazionale con il quale condivideva l'appartamento: è stato rintracciato e arrestato dalla polizia ad Ancona
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sette giorni fa gli attualmente positivi erano più di 2.100 tra Senigallia e i comuni dell'entroterra, con una media di 2,37 ogni 100 abitanti. Oggi i casi sono scesi a 1.750 ovvero 1,97ogni 100 abitanti. Nella stessa settimana i casi nella Regione Marche sono aumentati e la media regionale è salita a 1,12 casi ogni 100 abitanti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L'approvazione al Senato dell'emendamento alla legge di bilancio di Fratelli d'Italia rappresenta finalmente una risposta in termini di tutela anche per molti lavori che la sinistra considera da sempre come "vacche da mungere". Così Serena Boresta e Giorgio Marcotulli, responsabili regionali di Fratelli d'Italia rispettivamente per le professioni giuridiche e per quelle tecniche nella Regione Marche.
da Fratelli d'Italia
Incidente autonomo nel pomeriggio di martedì in zona Lido.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Grave incidente nel tardo pomeriggio di ieri a Urbino, una studentessa di ventuno anni è stata investita mentre era intenta ad attraversare le strisce pedonali in via Laurana.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
E’ in continuo aumento il numero di coloro che scaricano la app Il Rifiutologo e sono più che raddoppiate nell’ultimo mese le foto-segnalazioni inviate a Marche Multiservizi. Mobili, materassi, elettrodomestici di grandi dimensioni e, in generale, rifiuti ingombranti guidano la triste classifica dei rifiuti più abbandonati.
www.gruppomarchemultiservizi.it
“Riteniamo importante che il consiglio regionale abbia approvato all’unanimità la risoluzione che impegna il presidente della Regione Marche ad attivarsi nella Conferenza Stato-Regioni affinché il Parlamento giunga quanto prima a una legge nazionale che tuteli il lavoro e gli investimenti di migliaia di piccole imprese a conduzione familiare operanti nel settore balneare dai danni derivanti dall’applicazione della sentenza del Consiglio di Stato relativa alla direttiva Bolkestein.
da Gruppo assembleare del Partito democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
L’attività delle forze di polizia per verificare il possesso del Green Pass "rafforzato" per l’accesso a esercizi commerciali, ristoranti, locali di pubblico spettacolo e sui mezzi del trasporto pubblico locale ha portato a controllare in tutta la provincia, alla data del 17 gennaio 2022, complessivamente 62.975 persone con una media di circa 1.500 persone al giorno.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
È stato il sindaco Matteo Ricci a rispondere all’interrogazione a firma dei consiglieri Giovanni Dallasta, Giulia Marchionni, Michele Redaelli, Daniele Malandrino, Dario Andreolli, Roberto Biagiotti, Emanuele Gambini, Francesco Totaro e Andrea Marchionni sui "Mediterranean Beach Games 2023", «a cui abbiamo rinunciato perché un peso troppo oneroso per l’Amministrazione».
di Redazione
“Un mese di negligenze e leggerezze sulla scuola a spese di studenti e genitori marchigiani, che sono ormai cittadini di serie B rispetto a quelli di regioni vicine come Emilia, Umbria e Lazio.” E’ quanto ha evidenziato martedì in Aula la consigliera regionale Micaela Vitri, in replica alla giunta Acquaroli, sulla propria interrogazione che chiedeva tamponi rapidi urgenti gratuiti per gli studenti di ogni ordine e grado.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
E’ fissata al 31 dicembre 2023 la scadenza generalizzata delle concessioni demaniali marittime, fluviali e lacuali per le finalità turistico-ricreative.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it