counter

15 gennaio 2022

...

Da quando il canale telegram di Vivere Senigallia è stato aperto ai commenti molti lettori hanno dedicato tempo ed energie in un accesissimo dibattito sui vaccini. Una delle protagoniste di questo dibattito è Chiara V. convinta no-vax. Giovedì Chiara V. ha annunciato nei commenti del canale la sua positività e la sua terribile lotta contro il Covid. Vivere Senigallia l'ha intervistata.












...

Con oltre 30 mila persone in quarantena nelle Marche e un numero importante di positivi giornalieri, oltre 2000, a fronte dell’alta contagiosità della “variante Omicron” si apre una  nuova fase pandemica che  presuppone anche un cambio di passo nelle procedure di contrasto al virus anche nei luoghi di lavoro e nelle Fabbriche metalmeccaniche.


...

Non è facile comprendere come sia stato possibile che le “Marche ferroviarie” negli ultimi decenni abbiano perso impianti ( Impianto Passeggeri lunga Percorrenza e Impianto Mercitalia ), officine ( Fabriano ), sale controllo ( RFI Ancona ) e con essi si sono persi innumerevoli posti di lavoro: eppure per la loro produttività le “Marche ferroviarie” era sempre stata ai primi posti nelle graduatorie nazionali con professionalità e maestranze di alto livello.


...

“Nelle Marche è completamente saltato il sistema di tracciamento dei contagi e migliaia di marchigiani sono imprigionati in casa, posti in isolamento. La giunta regionale esca dal disorientamento che sta paralizzando la sua azione e provveda quanto prima ad accogliere le proposte di buon senso che il Partito Democratico sta sottoponendo alla sua attenzione.





...

Primo appuntamento del nuovo anno con “Librifuoriteca”, il progetto curato dalla Biblioteca regionale per promuovere e valorizzare autori ed editori marchigiani. Nella "Sala Pino Ricci" di Palazzo delle Marche è stato presentato il libro “I personaggi che hanno fatto grande le Marche".


...

Oggi i calciatori gialloblù al centro vaccinale “Don Dino Mancini” in Viale Trento si sono sottoposti alla terza dose di vaccino anti-covid 19, necessaria per ottenere il Green Pass rafforzato. Il campionato riprenderà tra otto giorni, sabato 22 gennaio, dopo il rinvio e posticipo causa covid di 2° e 3° giornata di ritorno.


...

Il Rosario nazionale torna al calore del pubblico marchigiano calcando il palcoscenico del Palariviera a San Benedetto del Tronto il 27 e il 28 gennaio 2022, dopo i successi straordinari delle serate a Senigallia, Civitanova e Ascoli che hanno registrato il sold out in ogni data.






...

“Difendiamo le centinaia di marchigiani titolari di concessioni balneari che rischiano la propria attività. Ma contestualmente anche i diritti di Parlamento e Istituzioni, il cui ruolo sembra essere stato esautorato. Sosterremo insieme l’iniziativa di quanti hanno sollevato davanti alla Corte Costituzionale il conflitto di attribuzione contro la sentenza del Consiglio di Stato riguardante le concessioni demaniali marittime, prorogate fino al 2023 sulla base di un provvedimento per molti versi discutibile”.


...

Il 14 gennaio 2022 il comparto del trasporto pubblico locale sciopera in tutta Italia, a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro scaduto dal 2017. Nelle Marche si registra un’ altissima adesione dei lavoratori del settore.


14 gennaio 2022



...

E' una storia a lieto fine quella successa nel tardo pomeriggio di giovedì quando gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia sono stati inviati dalla sala operativa, in viale Leopardi all’altezza dell’incrocio con Viale IV Novembre, dove alcuni passanti riferivano di aver trovato una bambina che camminava da sola per la strada.