In fila dalle 3 di notte, alcuni chiusi in macchina a dormire, con la temperatura vicina allo zero e la prospettiva di restare in attesa per almeno cinque ore prima dell’apertura del centro vaccinale. Il quale aveva solo 650 dosi di vaccino (inizialmente solo 500, altre 150 sono arrivate in corsa) a disposizione.
Sono 20 gli interventi dei vigili del fuoco eseguiti nel territorio della provincia di Pesaro Urbino, in seguito alla nevicata che ha contrassegnato il pomeriggio di domenica 9 gennaio. Settanta, invece, il totale degli interventi in tutta la regione, per lo più per recuperare autoveicoli impossibilitati a partire.
La battaglia contro la Bolkestein continua e Forza Italia c’è. Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, rivendica il ruolo suo e del partito nella difesa di balneari e portuali contro il rischio di decadimento delle loro concessioni. Nel pomeriggio di sabato, il parlamentare ha incontrato i rappresentanti della categoria civitanovesi nel corso della seconda tappa del suo tour marchigiano al mercato ittico comunale.
Ancora per un mese, da domani e fino al 10 febbraio, gli studenti delle scuole primarie e quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno continuare a utilizzare i mezzi di trasporto a loro dedicati, in deroga parziale e provvisoria alle recenti misure anti-Covid che hanno introdotto l’obbligo del greenpass rafforzato.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli sul Covid arriva solo "fuffa ideologica" e niente "sulle soluzioni da adottare per risolvere i problemi di una regione la cui sanità è in gravissima sofferenza e che sta reggendo solo grazie ai lavoratori e alle lavoratrici della sanità che con coraggio ed abnegazione lottano tutti i giorni dentro e fuori gli ospedali".
Che il sovrannumero dei cinghiali sia un’emergenza non è una novità per le Marche dove i danni all’agricoltura sono all’ordine del giorno, il rischio di incidenti stradali sempre costante e non mancano da un paio di anni a questa parte nemmeno avvistamenti di ungulati nei centri abitati.
Riparte l’atletica al Palaindoor di Ancona, con il meeting inaugurale del 2022. Il nuovo anno per Eleonora Vandi comincia con 2’07”95 negli 800 metri per un tranquillo esordio, praticamente in solitaria, sulla distanza in cui la pesarese dell’Atletica Avis Macerata è stata azzurra all’ultima edizione dei Mondiali, nel 2019 a Doha, e anche agli Europei indoor della passata stagione dopo essersi portata al primato marchigiano di 2’04”04.
“Le esternazioni del segretario del PD Sciapichetti sono l’ennesimo tentativo politicamente e umanamente meschino di nascondere la polvere del fallimento nella gestione della sanità marchigiana sotto il tappeto della più devastante pandemia che storia ricordi dopo peste e spagnola”. Lo dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio Regionale Renzo Marinelli replicando alle dure accuse rivolte all’assessore regionale leghista Filippo Saltamartini.
da Lega Marche
«Una legge fondamentale per bonificare l'ambiente dalla presenza di amianto resta senza copertura per il 2022». E' l'allarme lanciato dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), dopo il via libera al Bilancio di previsione di fine anno. «Il bilancio regionale è stato approvato senza fondi per rifinanziare la legge approvata all'unanimità nella precedente legislatura per incentivare la manutenzione, la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali, o rifiuti, di amianto, dagli edifici privati.
Non è un buon momento. Stiamo subendo uno tsunami da parte della pandemia con circa il doppio dei casi rispetto ai peggiori momenti dello scorso anno, fortunatamente gli ospedali stanno ancora reggendo botta visto che grazie ai vaccini, alle mutazioni del virus ed al fatto che mediamente colpisce persone più giovani, ora è molto meno probabile finire in ospedale.
da Tommaso Claudio Corvatta
In merito alle proteste contro i sanitari e la protezione civile avvenute ieri al “tamponi drive through” di via Lombardia, che hanno richiesto l'intervento dei carabinieri, alcune famiglie vogliono chiarire la situazione.
di Redazione
Nella serata del 6 gennaio tramite il Numero Unico di Emergenza 112, è giunta alla sala operativa del Commissariato di Polizia di Senigallia, una richiesta di intervento da parte di un cittadino che segnalava la presenza di un veicolo che percorreva il lungomare Italia, direzione nord, ad alta velocità e con pericolose manovre, invadendo la corsia di marcia opposta.
“La recrudescenza del Covid e le iniziative adottate dal Governo stanno di nuovo colpendo il turismo. Tutte le attività della filiera: dai tour operator e agenzie di viaggio agli alberghi, dai ristoranti alle guide turistiche, dalle strutture ricettive e i locali da ballo hanno registrato nel corso del 2021 dati disastrosi”. Parole di Amerigo Varotti, Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord che interviene sull’emergenza turismo.