IN EVIDENZA





7 gennaio 2022



...

Open day vaccini senza prenotazione nei weekend di gennaio nelle Marche, potranno accedervi tutti i cittadini over 18. È lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.




...

Colpo grosso dei ladri nel tardo pomeriggio di martedì in una villetta in via del Torrione. I malviventi si sono introdotti nell’abitazione al cui interno si trovavano una giovane mamma con il figlioletto di sei mesi e hanno smurato la cassaforte, che si trovava al secondo piano e che conteneva all’interno i gioielli della donna.



...

Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, per il periodo delle festività natalizie, il Commissariato di P.S. di Fabriano, diretto dal Commissario Moira Pallucchi, attraverso il personale in servizio di volante 113 e quello in servizio di polizia giudiziaria, ha pianificato e intensificato i controlli su strada volti alla prevenzione e repressione degli episodi criminosi ed anche al controllo del rispetto della normativa a tutela della salute pubblica per la diffusione del virus Sars-Cov 2.



...

Iniziamo dalla fine. Al termine dell'indagine, i Carabinieri sono riusciti ad accertare l'identità degli autori della truffa, già noti alle forze dell'ordine proprio perché dediti alla commissione di tali specifici reati e denunciati alla competente Autorità Giudiziaria.


...

“Sembrava difficile replicare il disastro dello scorso anno, ma alla fine la giunta regionale è riuscita a fare anche peggio per il ritorno in classe di studenti, insegnanti e personale scolastico. E senza neppure più l’alibi dell’emergenza, visto che la recrudescenza dei contagi da Covid-19 che stiamo vivendo in questi giorni era stata ampiamente prevista da settimane.






...

I cittadini ci chiamano e noi cerchiamo di rispondere mettendoci a disposizione. Come associazione Nuova Fano mi sono recato a verificare di persona la situazione dei marciapiedi segnalata da alcuni residenti del posto presso le abitazioni di edilizia popolare in via Petri- via Iacucci nel Quartiere di sant’Orso di Fano. Ho potuto fotografare una situazione davvero da terzo mondo.



...

“Dalla legge di bilancio dello Stato e dalla prima versione del decreto milleproroghe sono state tenute fuori misure importanti per i cittadini, le imprese ed i comuni del cratere sismico, in particolare quelle relative alla proroga della sospensione dei mutui; per questo sollecitiamo il governo e tutte le forze politiche, nessuna esclusa, affinché si dia immediata soluzione alla problematica”.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che – a seguito del provvedimento emanato in data odierna dall’Asur Marche Area Vasta 1 in relazione ai casi di positività al Covid-19 comunicati precedentemente – la Legabasket Serie A ha rinviato a data da destinarsi il match della 15^ giornata di Serie A Germani Brescia – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro in programma per domenica 9 gennaio alle 20:30.


5 gennaio 2022






...

Durante il periodo di festività natalizie e di fine anno, a seguito delle Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia presiedute dal Prefetto Tommaso Ricciardi nel corso delle quali si sono recepite le direttive emanate dal Ministero dell’Interno sulle recenti disposizioni normative in materia di green pass, è stata programmata una intensificazione di mirati servizi di controllo sull’osservanza delle misure di contenimento anti Covid-19 da parte delle Forze di polizia e delle Polizie locali.



...

C'è confusione sullo screening per gli studenti di elementari e medie annunciato dalla Regione Marche per il ritorno in classe. Per la Regione Marche i tamponi sono riservati a studenti "che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo", le direttive annunciate dall'Asur riguardano invece "asintomaticini e soggetti non sottoposti a isolamento fiduciario o quarantena".




...

Il nuovo anno ha consegnato alla nostra città una gioia ma, purtroppo anche un dolore. La gioia di avere la prima nata in Provincia, la piccola Vittoria e un dolore per la scomparsa, avvenuta ieri sera, del grande imprenditore Romano Giordani, fondatore della Tirrenia spa, conceria di fodere per calzature, leader d’Europa che dal 1992 aveva trasferito la propria sede da Montegranaro a Civitanova Marche nella strategica zona autostradale, utilissima per incrementare il flusso dell’export sempre più in crescita.


...

Nel 2021, il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Marche di Ancona è stato impegnato nel far fronte a continue sfide investigative con riferimento alle macro-aree di competenza, in particolare negli ambiti della prevenzione e contrasto alla pedopornografia online, della protezione delle infrastrutture critiche di rilevanza nazionale, del financial cybercrime e di quelle relative alle minacce eversivo-terroristiche in rete, riconducibili sia a forme di fondamentalismo religioso che a forme di estremismo politico ideologico, anche in contesti internazionali.


...

Nel pomeriggio di lunedì, un equipaggio della Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia, impegnato nei servizi di controllo del territorio intensificati, su disposizione del Questore di Ancona, in occasione delle festività natalizie, su richiesta del 118 si è recato nei pressi di un bar lungo la strada statale Adriatica Nord dove era stata segnalata una persona che aveva molestato i clienti.



...

ANPAS Marche ospiterà 220 giovani dai 18 ai 28 anni per il servizio civile universale  da impiegare in 40 sedi della Regione, su 6 progetti del settore assistenza: Adriaticum 2021, Aesis 2021, Conero 2021, SOS Trasporto Sanitario 2021, Un anno per la vita 2021, Picenum 2021.


...

Per un’intera giornata lunedì abbiamo pensato che finalmente la Regione avesse accolto la nostra richiesta e capito la necessità di garantire un rientro a scuola sicuro con apposito screening, ma solo lunedì sera il presidente Acquaroli ha precisato che i test gratuiti del 6 gennaio saranno esclusivamente per scuola primaria e media.


...

I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Fabriano, a seguito dei controlli conseguenti le festività di fine anno, tra il 24/12/2021 ed il 01/01/2022, hanno effettuato dei servizi di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati in genere, controllando i principali punti d'aggregazione e quelli a maggior rischio di assembramento, impegnando personale dell'Aliquota Radiomobile, delle locali Stazioni ed in abiti civili del Nucleo Operativo.