counter

IN EVIDENZA



Ancona: Monte Conero: Escursionista rimane bloccato sul Passo del Lupo, tratto in salvo dai Vigili del fuoco

L’uomo si era avventurato per il passo del lupo, ma colto dal buio era rimasto bloccato, chiedendo l’aiuto dei Vigili del fuoco

4 gennaio 2022


...

Polizia di Stato e Carabinieri grazie ad un’operazione congiunta hanno arrestato due giovani che secondo le prime ricostruzioni sarebbero responsabili di rapina aggravata, sequestro di persona, minacce gravi, porto di arma e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".





...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.


...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti, nonché al costante monitoraggio delle movimentazioni di merci e persone in ingresso ed uscita dal territorio provinciale, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un autoveicolo, insospettiti dagli strani movimenti posti in essere dal conducente, nel centro della città costiera.





...

Fiducia. È quella che si respira, nonostante tutto. Nonostante Omicron, nonostante l’online. A un passo dall’inizio dei saldi – previsti nelle Marche dal 5 gennaio al 1° marzo – pare che non tutto sia perduto. Anzi, ci si aspetta un salto in avanti, soprattutto per certi settori. Ma è ancora presto per parlare di normalità. Per il commercio al dettaglio – quello ‘vis a vis’ - i bei vecchi tempi sembrano un ricordo. C’è molto da lavorare, ma anche da pazientare. Soprattutto finché il Covid resterà una costante, ma le speranze sono buone e – a detta della presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini – l’auspicio è quello di una partenza sprint.


...

Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening.


...

Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, coordinati dal Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano, Commissario Moira Pallucchi, con il personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale, nella settimana dal 27 dicembre al 2 gennaio, stante il perdurare dell’epidemia da Covid-19, sono stati attuati mirati controlli ad attività commerciali, alberghi, trasporti pubblici locali e centri di aggregazione.



...

Il Comando Provinciale Carabinieri di Ancona traccia un bilancio delle attività svolte durante l’anno appena trascorso. Sul territorio provinciale l’Arma è presente con 5 Compagnie (Ancona, Jesi, Senigallia, Osimo e Fabriano), che coordinano l’attività di 38 Stazioni ed una Tenenza, oltre che con il Reparto Operativo a vocazione prettamente investigativa.


...

Ora è ufficiale. Sarà Mirella Paglialunga il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. È stata infatti convocata per domani mattina alle 11.30 al bar Cerolini di Civitanova Alta la conferenza stampa di presentazione della candidatura e sarà quella la location adatta per capire chi sarà dentro e chi fuori da un gruppo che ha già perso per strada un possibile alleato di peso come il Movimento 5 Stelle.


...

128.869 le persone controllate, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2020. 21 arrestati e 160 indagati: è questo il primissimo bilancio di fine anno dei controlli della Polizia Ferroviaria del Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo con sede ad Ancona, grazie anche al maggior impegno connesso all’attività “anti covid”.






3 gennaio 2022






...

Inizio d'anno col botto, nel vero senso della parola, per un automobilista che il 1 gennaio intorno alle 6 del mattino, ha urtato le auto parcheggiate in viale Cavallotti, per poi scappare a piedi.


...

Gli hanno tagliato il braccio destro e mozzato il pollice della mano sinistra. Si ritrova ridotto così il povero pastore del grande presepe del Pincio di Fano, dopo l'ennesimo blitz dei vandali - termine ormai riduttivo - di turno. E poco meglio stanno le pecorelle, ora senza orecchie.


...

All’indomani di un’impresa referendaria che ha visto milioni di italiani firmare contro la caccia, in una situazione disastrosa dal punto di vista pandemico-sanitario, in Consiglio Regionale passano due provvedimenti riguardanti l'esenzione dalla tassa di concessione venatoria regionale per i primi due anni di licenza, e l'individuazione di risorse regionali per coprire le nuove tariffe, introdotta dal D. Lgs n. 23 del 2021 per le visite del veterinario ASUR sui cinghiali abbattuti.




...

Nell’ambito dell’”Operazione ATLANTIDE”, condotta a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per il controllo sulla filiera ittica in occasione delle festività natalizie, la Direzione Marittima delle Marche - Comando Regionale della Guardia Costiera - ha coordinato, in ambito regionale, una serie di attività di controllo finalizzate alla tutela del consumatore finale e alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici in commercio, nonché della salvaguardia degli stock ittici.




...

E’ tempo di bilanci e come tutti gli anni, la Polizia Stradale delle Marche, Specialità della Polizia di Stato, tira le somme delle attività svolte nell’anno 2021 appena trascorso.