counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nominato il nuovo direttore artistico del “Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche": è Galeazzi

1' di lettura
158

Giacomo Galeazzi
Il Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ha nominato, in maniera unanime, Giacomo Galeazzi, Vaticanista de “La Stampa”, giornalista e scrittore, nuovo Direttore Artistico del “Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche – Gianni Rossetti”.

Giacomo Galeazzi, jesino, allievo di Gianni Rossetti all’Istituto di Formazione al Giornalismo di Urbino, si è occupato di informazione religiosa in Rai nei notiziari del mattino del TG1 dal 1997 al 2001.
Nel 2001 è diventato redattore della redazione di Roma del quotidiano La Stampa e dal 2008 ne è diventato il vaticanista. Dal 2016 si occupa del desk inchieste della Stampa. Oltre a quella giornalistica, svolge attività di volontariato per il portale di informazione sociale “In Terris”.
Dal 2001 ad oggi ha scritto per i principali editori italiani 12 libri tradotti in 15 lingue, tra i quali Papa Francesco. Questa economia uccide. Intervista su capitalismo e giustizia sociale (Piemme 2015) e Il Concilio di Papa Francesco (Elledici 2016).
E’ cittadino onorario di Osimo ed il 2 giugno 2018 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Capo dello Stato.

“Per me proseguire il cammino tracciato dal mio Maestro Gianni Rossetti è un onore ed un obbligo morale; collaborare con tanti amici di lunga data creerà, sicuramente, un clima di serenità e di rispetto reciproco, proprio come ci ha sempre insegnato Rossetti – dichiara Galeazzi – Ho già preso alcuni contatti per portare al Festival tanti colleghi che verranno volentieri a presentare le proprie inchieste e reportages”.

Giacomo Galeazzi subentra a Claudio Sargenti, al quale i soci del Circolo Culturale JU- TER Club Osimo, rivolgono un sentito grazie per il lavoro svolto in due edizioni sicuramente impegnative per la pandemia.



Giacomo Galeazzi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2021 alle 15:42 sul giornale del 22 dicembre 2021 - 158 letture