counter

Cure palliative pediatriche, hospice a Fano. Ruggeri (M5S): "Risultato importante"

2' di lettura 21/12/2021 - Approvato all’unanimità dal consiglio regionale l’impegno di realizzare una rete marchigiana per le cure palliative pediatriche: una maglia sarà l’hospice a Fano.

«Un risultato importante questa unità di intenti sulla battaglia di civiltà che M5S sta conducendo da tempo a favore di genitori ora costretti ad affrontare sacrifici e spese spesso insostenibili, gravose anche per il sistema sanitario, pur di garantire un’assistenza adeguata ai loro figli», ha dichiarato la capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, dopo il voto dell’aula.

«L’assessore Filippo Saltamartini – ha proseguito Ruggeri – è posto di fronte a una grande responsabilità. Consiste nel dare concretezza entro il giugno prossimo, com’è scritto nella delibera precedente, all’impegno sulle cure palliative pediatriche per bambine e bambini affetti da malattie inguaribili. Sarà difficile rispettare i tempi previsti, me ne rendo conto, e per tale ragione il gruppo consiliare di M5S vigilerà con il massimo scrupolo sull’operato della giunta regionale».

Durante la seduta odierna l’assemblea marchigiana ha approvato una risoluzione, un atto che ha fatto la sintesi di tre mozioni, tre proposte sullo stesso tema presentate da consiglieri della maggioranza, del Pd e dei 5 Stelle. Il centro della rete per le cure pediatriche palliative è individuato nell’ospedale Salesi ad Ancona, mentre l’hospice a Fano sarà una sua espansione operativa.

«La scelta dell’hospice a Fano – ha concluso Ruggeri – riconosce l’attività meritoria svolta per anni dall’associazione Maruzza e dal suo presidente Elmo Santini in particolare, insieme con l’esperienza maturata nella terapia del dolore dall’hospice a Fossombrone e l’esplicito parere favorevole da parte dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Ricordo infine che il decentramento del servizio contribuirà a limitare la mobilità passiva, che aggrava lo stress dei 35.000 piccoli pazienti in Italia e dei loro genitori».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2021 alle 17:41 sul giornale del 22 dicembre 2021 - 168 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cBfj





logoEV
logoEV
qrcode