counter

Rossi (Civici Marche): Necessari chiarimenti su bilanci Consorzio di Bonifica e sospensione tassa nelle zone terremotate

1' di lettura 16/12/2021 - Il consigliere regionale di Civici Marche Giacomo Rossi ha inviato una lettera alla Giunta Regionale dove chiede di valutare gli aspetti evidenziati dagli uffici regionali riguardo l’approvazione del budget di previsione del Consorzio di Bonifica per il 2022.

Il documento dell’ufficio regionale, basato sull’attività di vigilanza che la Regione attua sul Consorzio di Bonifica ai sensi della Legge Regionale 13/2004, evidenzia molti aspetti ambigui ai quali il Consorzio stesso deve dare spiegazioni.

Tra i diversi punti evidenziati nel documento ci sono le questioni riguardanti la percentuale di introiti derivanti dalla contribuenza e da destinare alla manutenzione del reticolo idraulico, le uscite economiche relative al settore “irrigazione, dighe e centrali”, il riparto del costo del personale pari a quasi 2,5 milioni di euro nei due specifici settori di attività (bonifica e irrigazioni) del Consorzio, il numero dei dipendenti, lo stato di alcuni progetti per i quali ancora non ci sono gli atti di concessione del finanziamento, nonché il saldo negativo di oltre 200.000 euro del budget previsto per il comprensorio Aso-Tenna-Tronto.

Tutte questioni che Rossi ha ritenuto di sottoporre all’attenzione della Giunta, chiedendo anche la temporanea sospensione ed il congelamento di eventuali nuove assunzioni da parte del Consorzio.

“Oltre all’ignobile gesto - sostiene Rossi - di inviare cartelle ai residenti nei comuni terremotati della nostra Regione che vanno immediatamente sospese, il Consorzio di Bonifica non perde occasione di farsi notare per la propria mancanza di trasparenza. Mi auguro che la Giunta regionale approfondisca al più presto la situazione emersa proprio attraverso gli stessi uffici regionali.”


da Giacomo Rossi
Capogruppo regionale Civici Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2021 alle 10:51 sul giornale del 17 dicembre 2021 - 118 letture

In questo articolo si parla di politica, Giacomo Rossi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cAdu





logoEV
logoEV
qrcode