counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Pesaro: Si alla rotatoria sulle Siligate, approvato il progetto

1' di lettura
207

rotatoria siligate

Con 21 favorevoli e 10 astenuti è stata approvata ieri in consiglio comunale la delibera relativa alla “realizzazione di una rotatoria per il miglioramento dell’intersezione tra la strada comunale di Fiorenzuola di Focara e la SS16 Adriatica.

Approvazione del progetto definitivo e contestuale adozione di variante al Prg”. Belloni ha spiegato: «Approviamo il progetto di Anas che ha già appaltato i lavori e iniziato verifiche belliche e archeologiche. Le competenze del Comune sono relative a 60mila euro circa di espropri. Con la proprietà siamo in contatto per un accordo bonario ma, per anticipare eventuali problematiche che potrebbero insorgere, adottiamo una variante urbanistica ponendo il vincolo all’esproprio. La delibera dovrà fare un passaggio in Provincia prima di tornare in consiglio. Passaggio necessario per l’inizio dei lavori previsto per l’estate».

Redaelli (Forza Italia): «La rotatoria serve ed è una soluzione positiva ma sul progetto, così com’è, abbiamo forti perplessità. Sembra nato vecchio ed elaborato su dati che sembrano non recenti». Tra i dubbi principali: «Non si intravede la riduzione delle corsie, né si parla dei passi carrai».

Mariani (Il Faro): «Il progetto mette in sicurezza il centro abitato della Siligata. È una battaglia che portiamo avanti da oltre 10 anni. Il risultato è un fondamentale primo passo».



rotatoria siligate

Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2021 alle 10:02 sul giornale del 15 dicembre 2021 - 207 letture