counter

Samira, una ‘fanese’ alla Prima della Scala di Milano [FOTO]. Seri: “Un orgoglio per la nostra città"

2' di lettura 10/12/2021 - Le virgolette sono d’obbligo. Perché, a onor del vero, non è realmente nata nella Città della Fortuna. Eppure c’è cresciuta. È arrivata qui proprio a quell’età in cui si cominciano a gettare le basi del proprio futuro. Ed è anche per questo che è corretto e lecito dire che Samira Cogliandro è un po’ la portavoce di Fano ai piani più alti del mondo della danza e dello spettacolo. La sua ultima esibizione? Nientemeno che alla Prima della Scala di Milano.

C’era anche lei – martedì 7 dicembre - sotto i riflettori e di fronte alle telecamere di tutta Italia e non solo. E sono stati anche per lei quei dodici minuti di applausi di cui si è abbondantemente parlato. A rimarcarlo è stato lo stesso sindaco di Fano Massimo Seri. “Parla anche fanese la Prima della Scala di Milano. In occasione del ‘Macbeth di Verdi’ – ha annunciato il primo cittadino - sul palco si è esibita anche la giovane danzatrice Samira Cogliandro, che ha portato parte della cultura e della danza fanese in tutto il mondo. Un orgoglio per la nostra città”.

Sì, perché Samira è arrivata da Brindisi all’età di 12 anni. Poi sei anni di studio presso la scuola di danza fanese ‘Vaganova’ diretta da Serena Gubert. È a Fano, dunque, che si è davvero fatta le ossa per raggiungere certe vette. Ed è qui che vive ancora la sua famiglia.

A 18 anni il salto. Samira ha superato un’audizione per l’Accademia di Susanna Beltrami, dove ha potuto perfezionare ulteriormente i suoi studi. Era il 2010. Lo step successivo? Il diploma, per poi entrare direttamente nella Compagnia Susanna Beltrami, prendendo parte a tutte le produzioni come danzatrice solista. Parallelamente alla compagnia ha lavorato con diversi coreografi nazionali, ballando su palchi importanti come il Teatro dell'Arte-Triennale Milano, il Teatro Elfo Puccini e altri ancora.

Nel 2016 ha fondato un collettivo artistico – denominato ‘Cult of Magic’ -, iniziando così la sua carriera come coreografa. Infine il 2021. All’età di 29 anni, la ‘nostra’ Samira è stata selezionata da Daniel Ezralow per far parte del gruppo di ballerini del ‘Macbeth’ con la regia di Davide Livermore. Riempiendo d’orgoglio tanto la città in cui nata quanto quella in cui è cresciuta.


Seguono alcune foto.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2021 alle 07:49 sul giornale del 10 dicembre 2021 - 286 letture

In questo articolo si parla di danza, fano, spettacoli, Simone Celli, comunicato stampa, samira cogliandro, prima della scala di milano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cy6f





logoEV
logoEV
qrcode