counter

Guida in inverno, la sicurezza inizia dalle gomme dell'auto

Catene o pneumatici da neve: scatta l'obbligo dal 15 novembre 2017 3' di lettura 07/12/2021 - Anche quest'anno sono rientrate in vigore le ordinanze che regolano la circolazione dei veicoli nel periodo invernale, e che interessano un numero sostanzioso di strade statali e autostrade del territorio marchigiano, ritenute particolarmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio nella fase che va da metà novembre al prossimo 15 aprile. Ecco i consigli per ridurre i rischi al volante in ogni occasione.

Soluzioni per una guida sicura anche in inverno

Catene a bordo, da installare al momento del bisogno per marciare in un tratto decisamente innevato, oppure pneumatici con marcatura M+S che possano assicurare la giusta aderenza anche con neve, fango o fondo reso scivoloso dal ghiaccio: è questa la "scelta" che consente il Codice della Strada a chi si circola lungo le strade interessate dalle ordinanze, con l'obiettivo di limitare le conseguenze negative per la viabilità e, ovviamente, ridurre al massimo i rischi per le persone.

In questo senso, quindi, per aumentare la protezione bisognerebbe affidarsi non tanto ai cosiddetti "mezzi antisdrucciolevoli" (che sono utili quando il fenomeno è già in corso e ha già provocato effetti) né alle "semplici" gomme all season (che pure sono a norma di legge), quanto piuttosto ai più efficienti e specializzati pneumatici invernali, che possono davvero garantire prestazioni al top nelle condizioni invernali.

Le proposte Continental, pneumatici perfetti contro il freddo

In quest'anno, in particolare, c'è un brand che con le sue proposte si sta facendo conoscere e apprezzare sia a livello teorico (cioè, nei giudizi e nelle valutazioni di esperti e tester), sia a livello pratico (in termini di vendite e di gradimento dei consumatori), ovvero Continental: come possiamo vedere sulla pagina di www.euroimportpneumatici.com, sito tra i leader in Italia per la vendita online, oggi la gamma del costruttore tedesco vanta due soluzioni ottimali come le WinterContact TS 860 e le WinterContact TS 870.

Già la vecchia generazione di questi pneumatici invernali aveva fornito ottime risposte ai consumatori: le WinterContact TS 860 sono gomme di alta qualità, caratterizzate da una buona tenuta sulla neve e da un livello di comfort e silenziosità superiore rispetto ad altri prodotti. Merito di tre soluzioni tecnologiche studiate dal brand tedesco, che ha unito in questo modello la mescola Cool Chill, che permette la massima prestazione frenante in ogni condizione meteorologica invernale, il Liquid Layer Drainage, che riduce le distanze di frenata su strade gelate o ricoperte di ghiaccio, e lo Snow Curve+ per una guidabilità sicura su strade innevate.

Due generazioni diverse, sicurezza sempre al top

Le prestazioni sono salite ulteriormente di livello con l'ultimo nato della casa di Hannover, le gomme invernali WinterContact TS 870, completamente trasformate rispetto alle precedenti in termini di costruzione, disegno del battistrada, design e mescola, e capaci di offrire una distanza di frenata ridotta del 3% sul ghiaccio e una maneggevolezza migliore del 5% in scenari innevati.

Queste premesse sono confermate anche dai test comparativi condotti dai magazine del settore automotive, con AutoBild che, in particolare, ha assegnato al nuovo modello Continental la vittoria assoluta e il titolo di eco-meister, ovvero prodotto migliore per attenzione alla sostenibilità ambientale. Nello specifico, i WinterContact TS 870 possiedono un profilo invernale con caratteristiche di handling impressionanti in tutte le condizioni atmosferiche, spazi di frenata ridotti, precisione di sterzata, buona sicurezza contro l’aquaplaning, ottimo chilometraggio, e nella pratica hanno meritato il massimo dei voti sulla neve, sul bagnato e in termini di costi.






Questo è un articolo pubblicato il 07-12-2021 alle 16:36 sul giornale del 07 dicembre 2021 - 24 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, neve, pneumatici da neve, catene, 15 novembre, articolo, obbligo catene

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cyG9


logoEV
logoEV
qrcode