Senigallia. Coen: "Solo una persona in malafede potrebbe paragonare la Germania del '34 alla situazione attuale dei non vaccinati"

Che cosa è successo in Germania nel '34?
Prima di entrare nel merito della questione desidero fare un piccolo “ripasso” di Storia, materia troppo spesso dimenticata. Contrariamente a quanto normalmente ritenuto, non fu Hitler ad influenzare Mussolini ma, almeno nei primissimi anni ’30, l’esatto contrario. Il Duce ed il regime da lui creato infatti, erano per il futuro Fűhrer un modello ed un esempio da esportare in una Germania che stava vivendo i difficili ed umilianti anni successivi alla prima guerra mondiale.Era addirittura lo stesso Hitler che desiderava ardentemente conquistare l’amicizia ed il favore di quello che considerava il suo modello, un Mussolini che, al contrario, guardava con disprezzo quell’ex caporale tedesco giunto al potere.
Il tentativo di annessione dell’Austria da parte del Fűhrer del ’34 si scontrò addirittura con l’opposizione del Duce che inviò l’esercito al Brennero al fine di dissuadere la Germania dalle sue mire espansionistiche.
Ora relativamente alla domanda, la prima serie di leggi, emanata tra il 1933 e il 1934 in Germania, puntava soprattutto a limitare la partecipazione degli Ebrei alla vita pubblica. La prima disposizione a ridurre in modo significativo i diritti dei cittadini ebrei fu la “Legge per la Restaurazione del Servizio Civile Professionale”, varata il 7 aprile 1933, secondo la quale funzionari e impiegati pubblici ebrei – insieme a quelli giudicati “politicamente inaffidabili” - dovevano venire esclusi dalle cariche e dalle funzioni pubbliche
Nell’aprile del 1933, la legge tedesca limitò il numero di studenti ebrei che potevano frequentare le scuole e le università. Nel corso dello stesso mese, altre leggi ridussero fortemente le “attività ebraiche” nella professione medica e in quella legale. Leggi e decreti successivi limitarono il rimborso ai medici ebrei da parte delle assicurazioni sanitarie costituite con fondi pubblici. La città di Berlino proibì agli avvocati ebrei e ai notai di lavorare su materie legali; il sindaco di Monaco, inoltre, vietò ai medici ebrei di curare pazienti non ebrei e il Ministro dell’Interno bavarese negò agli studenti ebrei l'ammissione alla facoltà di medicina.
A livello nazionale, il governo nazista revocò la licenza ai commercialisti ebrei; impose una quota, non superiore all’1.50%, di “non ariani” che potessero frequentare le scuole e le università pubbliche; licenziò gli impiegati civili ebrei dell’esercito e, all’inizio del 1934, proibì agli attori ebrei di esibirsi, a teatro come sullo schermo.
Le amministrazioni locali emanarono anche regolamenti che colpivano diverse altre sfere della vita della comunità ebraica: in Sassonia, per esempio, venne loro proibita la macellazione secondo i rituali tradizionali, impedendo così di fatto agli Ebrei di seguire le proprie regole alimentari.
A partire dal 24 gennaio del 1934 il governo tedesco vietò agli Ebrei di far parte dell’Associazione denominata Fronte del Lavoro; l’appartenenza a tale associazione era però obbligatoria per gli operai e gli impiegati e quindi questo decreto privava, di fatto, gli Ebrei della possibilità di trovare un impiego nel settore privato, e negava a chi era già impiegato, di godere dei benefici degli altri iscritti.
Queste furono solo le premesse per quello che poi sarebbe accaduto negli anni successivi con l’inasprimento delle restrizioni per gli ebrei fino a veri e propri pogrom culminati la notte tra il 9 e 10 novembre 1938 con la Kristallnacht, “La notte dei cristalli”, in cui furono distrutte 267 Sinagoghe, frantumate le vetrine di circa 7500 negozi appartenenti ad ebrei, profanati cimiteri ebraici e saccheggiate abitazioni (nella foto in calce una delle abitazioni).
Tutto questo sfociò poi nella Shoah con i suoi oltre 6 milioni di ebrei deportati ed uccisi le cui premesse erano state gettate proprio nel 1934 quando il comandante delle SS Himmler, il 10 dicembre, creò l’Ispettorato ai Campi di Concentramento affidandone la direzione al Generale delle SS Theodor Eicke.
La situazione nella Germania del '34 può essere paragonata alla situazione attuale dei non vaccinati costretti a restare chiusi in casa?
Assolutamente no: Solo un cretino o una persona in malafede potrebbe paragonare quanto esposto sopra alla situazione attuale dei non vaccinati. Ricordo che agli ebrei non veniva data possibilità di scelta; anche il fatto di convertirsi al cristianesimo non assicurò loro la salvezza (e già solo questo dovrebbe far riflettere sulla differenza delle due situazioni …..).
Il fatto che un'affermazione come questa arriva da parte di un esponente politico di un partito dove in tanti ricordano con nostalgia il regime fascista aggrava la situazione?
Non sono solito esprimere giudizi se non conosco bene i fatti. Quello che so è che l’Assessore Bizzarri ha postato una frase rilanciandola da un post del giornalista Borgonovo. Io non so se la frase è stata decontestualizzata per cui se l’Assessore l’avesse pubblicata criticandola, avrebbe sicuramente una valenza diversa dal pubblicarla perché ne condivide ed apprezza il contenuto.
Certo che se fosse questo il caso sarebbe quanto mai deprecabile che un rappresentante delle Istituzioni faccia simili paragoni dimostrando in primis di non conoscere la Storia, dimenticandosi che in veste di Amministratore pubblico rappresenta anche noi cittadini e soprattutto offendendo la memoria di milioni di morti ed il dolore dei sopravvissuti.
Aggiungo anche di aver letto un comunicato del partito di appartenenza dell’Assessore Bizzarri in cui si dice che non c’è evidenza che l’Assessore facesse riferimento ai vaccini o al Green Pass (https://vivere.me/cw1z) ; ne prendo atto e prima di esprimere un giudizio definitivo chiedo all’Assessore di chiarire a cosa faceva riferimento e di dire esplicitamente se condivide o meno il post di Borgonovo.
Sicuramente desta preoccupazione l’ondata di antisemitismo che si sta abbattendo in Europa soprattutto nei paesi dove ci sono al governo partiti ultranazionalisti ma auspico e credo che nel partito dell’Assessore in questione i “nostalgici”, benché presenti, siano una minoranza.
D’altro canto anche in campo diametralmente opposto abbiamo una nutrita pattuglia di antisemiti come provano le continue aggressioni alla sfilata del 25 aprile agli ebrei che manifestano con la bandiera della Brigata Ebraica (che combatté per liberare l’Italia dal nazifascismo) da parte di manifestanti filopalestinesi dimenticandosi, forse, che durante il secondo conflitto mondiale questi ultimi erano alleati dei nazisti (anche qui un ripassino alla Storia non farebbe male).
In Italia, per fortuna, chiunque può esprimere la propria opinione, anche se scomoda e inopportuna. Ma questo diritto va riconosciuto anche a chi rappresenta le istituzioni?
No, anzi credo che in alcuni casi non vada proprio riconosciuta. Esiste peraltro una legge fortemente voluta dalla nostra concittadina e Senatrice Silvana Amati promotrice e prima firmataria del D.D.L. sul negazionismo. Credo quindi che come non sia consentito negare alcune verità, queste non possano neanche essere banalizzate negandone implicitamente la gravità. Ritengo quindi che libertà di pensiero ed espressione non vogliano necessariamente dire poter “dire e fare ciò che vogliamo”; ne è un esempio l’articolo 658 del codice penale che punisce chi diffonde notizie false o pericoli inesistenti (Procurato allarme). A maggior ragione questo vale per chi rappresenta le Istituzioni.
Vorrei concludere questa breve intervista con una riflessione: i No Green Pass hanno sfilato con il pigiama a righe tipico dei detenuti ebrei dei Campi di Concentramento. In passato lo avevano fatto indossando una Stella Gialla cucita addosso ed hanno rivolto minacce ed insulti alla Senatrice Liliana Segre. Se tutto ciò non fosse tragico sarebbe comico. Che credibilità possono avere queste persone, evidentemente prive di una qualsiasi base culturale, che organizzano queste pagliacciate? Come possono sperare che qualcuno possa prendere sul serio le loro affermazioni mettendosi così in ridicolo con la loro pochezza e mancanza di sensibilità? Qui di seguito le parole del deputato Emanuele Fiano figlio di Nedo Fiano, uno dei pochi sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz. “I No Green Pass hanno sfilato con il pigiama a righe; è evidente che noi abbiamo parzialmente fallito. Ci sono milioni di italiani che non conoscono la storia. Bisogna aumentare le ore di storia a scuola: è maestra di vita, conoscere è il primo passo per capire, e se si capisce non si insultano i morti dei Lager”.
Foto Archivio "Bildarchiv Preussischer Kulturbesitz"

Questa è un'intervista pubblicata il 02-12-2021 alle 18:05 sul giornale del 03 dicembre 2021 - 351 letture
In questo articolo si parla di michele pinto, ettore coen, politica, intervista
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cxSJ
Commenti

- Fano: Auto invade la corsia opposta, grave schianto sulla provinciale: un cane muore sul colpo, tre feriti in ospedale
- Senigallia: Montemarciano: a forte velocità abbatte la recinzione di una casa e finisce contro il muro
- Fano: Atletica, Alice Pagliarini brucia record su record: ora è nella top ten mondiale [FOTO]. Zanolli campione regionale
- Ancona: La fuga nella notte e la richiesta di aiuto ai campanelli. Così la turista si è sottratta al suo aggressore
- Ancona: Da Ancona a Parigi: decolla il primo volo dal capoluogo dorico alla Ville Lumière » altri articoli...
- Senigallia: Controlli del sabato sera, una patente ritirata e un giovane trovato con dell'hashish
- Jesi: Gatto su un albero per quasi 3 giorni al campo Boario, salvato da un volontario (video)
- Elezioni Ancona: L’Affluenza alle urne al ballottaggio delle elezioni comunali (Aggiornata alle ore 23)
- Ancona: Rissa a colpi di bottiglia in Piazza del Papa. Violenza insensata tra giovani e alcool
- 50 anni di “Ancona Jazz”, Alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Alluvione, Curti e Manzi: estendere lo stato di emergenza a tutte le città delle Marche
- Giornata Mondiale della Biodiversità: assegnato il XVII Premio per la Biodiversità nell’Agroalimentare delle Marche
- Al Salone del libro di Torino la protezione civile regionale con il progetto Stream
- Intervista al sindaco Olivetti: "Prorogato la stato di emergenza, indennizzi e ponte le priorità". Estate dedicata alla Rotonda
- A Piazza di Siena il governo ha presentato la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco. Acquaroli: "Orgogliosi di esserci"
- Candidatura cucina italiana patrimonio Unesco, Albano: Marche regione protagonista

- Weekend tragico in Umbria, 3 morti a Magione 1 a Gubbio
- "Bro, gls, che sbatti: Generazione Z rimandata in italiano"
- Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana
- Tempo instabile sul weekend, attesi temporali ma arriva il caldo
- Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre » altri articoli...
- Juve, Allegri: "Se avessi voluto vincere non sarei tornato"
- Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions
- Caporale (Animalisti Italiani): “Il Governo è partito male, la carne biologica è il futuro”
- Piazza di Siena, Nepi Molineris: "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale"
- Milano, tenta di rubare borsa a turista: donna fermata da coppia Magnini-Palmas
- In tre senza casco su scooter a Napoli, a bordo pure Ultimo? Borrelli: "Chieda scusa" - Video
- Mafia, Berlusconi: "Siamo quelli che l'hanno combattuta più efficacemente"
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 maggio 2023
- Da Pausini a Elisa e Ligabue, tante star al concerto evento 'Italia Loves Romagna'
- Milano, 18enne accoltellato da coetanei in centro
- Sanità, Nusiner (Gemelli Isola Tiberina): “Con progetto San Bartolomeo assistenza sanitaria a persone fragili”
- Turchia, oggi il ballottaggio: l'appello di Erdogan, la promessa di Kilicdaroglu
- Impagliazzo (Sant’Egidio): “Progetto San Bartolomeo per avvicinare migliaia di persone vulnerabili alle cure mediche”
- Penalizzazione Juve, Calvo: "Ingiusta ma è acqua passata"
- Bologna-Napoli: orario, dove vederla in tv
- Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”
- Conosciamo l’osteopata di Novak Djokovic (e non solo), Claudio Zimaglia: ‘’Seguire atleti di questo livello è una sfida e continuo a imparare’’
- Mafia, Meloni: "Si avvicina sconfitta definitiva grazie a servitori Stato"
- Sanità, Pompei (Deloitte): “Abbiamo 13mila persone nel mondo impegnate su progetti per accesso alla salute”
- A luglio manifestazione medici e operatori Sis 118: "Non siamo fantasmi"
- Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti
- Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Commissario? Prima si fa meglio è"
- Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
- Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina
- Incidente a Magione, morti tre ragazzi nel perugino
- Ultima puntata di Che Tempo Che Fa, il lungo applauso per Fazio - Video
- Alluvione Emilia Romagna, trattori a Conselice per abbassare livello acqua
- Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre
- E-Wallet, Fatarella (PagoPa): "Firma elettronica qualificata funzione chiave del sistema"
- Flat tax, Salvini: "C'è già, non diciamolo a Ue altrimenti manda i caschi blu"
- Bologna-Napoli, oggi il match: convocati, dove vederla in tv
- Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”
- Diana Bracco: "Art Bonus va nella direzione giusta e va potenziato"
- Madre Terra - Alleanza mondiale dei Mercati contadini
- Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”
- Parolin: "Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili"
- Diana Bracco: "Per l’Italia i beni culturali sono una vera miniera d’oro"
- Social contro Ferragni per selfie seminuda, lei: "Faccio incazz... puritani? Missione compiuta"
- De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”
- No vax negano tampone a figlio malato, Burioni: "Vita a rischio per follia antiscienza"
- "Lukashenko ricoverato d'urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
- Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia
- Ambasciata Iran a Roma, denuncia della dem Quartapelle: "Telecamera montata su forca"
- Salvini "Il ponte sullo Stretto è un grande antidoto contro la mafia"
- Pompei (Deloitte Italia): "Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma"
- Impagliazzo (S. Egidio): "Per vulnerabili e invisibili sanità è costosa e distante"
- Pnrr, Fitto: "Da Corte Conti ci aspettiamo contributo costruttivo"
- Comizio centrodestra in diretta su Rainews finisce in Vigilanza
- Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
- Frosinone, 34enne accoltellata a morte in casa: si cerca l'arma
- Alluvione, Salvini: “Il commissario prima si fa e meglio è. Figliuolo? Nome degno”
- Comunali, il comizio della destra in diretta su Rainews24: il caso finisce in Commissione di vigilanza
- Da Blue Economy 142,7 mld di valore aggiunto, boom export +37,4% tra 2021 e 22
- Fazio lascia la Rai: "Addio dopo 40 anni bellissimi" - Video
- Venezia, acqua verde fosforescente sotto il ponte di Rialto
- Mattarella onora don Milani: “Mai mettere a tacere libri o presentazioni”
- Juventus-Milan 0-1, decide Giroud: rossoneri in Champions
- Ucraina chiede F-16, Kiev: "48 aerei per battere la Russia"
- Ucraina, Zelensky e le trattative: "Pace solo con vittoria"
- Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”
- Giro d'Italia 2023, Roglic vince 20esima tappa e conquista maglia rosa
- Inter-Atalanta 3-2, squadra di Inzaghi è in Champions League
- F1, Gp Monaco: Verstappen il più veloce in terze libere
- Regioni, "bilanci Sanità in netto peggioramento"
- Lo studio, bambini vittime di abusi invecchiano prima
- Cannes 2023, Palma d'oro a Justine Triet con Anatomie d'une Chute
- Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”
- Governo, Bonomi: "Fisco, lavoro e giustizia: mancano riforme auspicate"
- Vittime del covid o della malasanità? Ecco le testimonianze shock dei familiari
- Rai, Meloni: “Voglio liberare la cultura italiana dall’intollerante sistema di potere della sinistra”
- Russia, "per Putin presto colloqui internazionali"
- A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
- Ucraina pronta a controffensiva: "Tempo di riprendere ciò che è nostro"
- E-Wallet, Simoni (Fbk): "Funzionalità e sicurezza dell'app saranno testate con i cittadini"
- Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco
- Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1
- Incidente in poligono Aviano, ferito marito viceministro Gava
- Juve, Allegri: "Ho altri due anni di contratto"
- Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- Il Comitato familiari vittime del Covid: “Chi più di noi può stare in Commissione d’inchiesta”
- Ponte Messina, Salvini: "Sviluppo senza precedenti per infrastrutture e imprese"
- Ucraina pronta ad attacco: "Ci riprendiamo tutto"
- Monza-Lecce 0-1, salentini salvi con gol al 101'
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- 50 anni di “Ancona Jazz”, alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
- Equitazione. Piazza di Siena, a Irlanda Coppa Nazioni Intesa Sanpaolo
- Sanremo 2024, Fiorello: "Amadeus lo farà e se glielo chiedono fa pure il sesto"
- Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni
- Roma, pioggia di petali rossi dall'occhio della cupola del Pantheon - Video
- Spezia-Torino 0-4: insulti razzisti a Juric, l'arbitro ferma la partita
- Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a San Marino
- Turchia, urne chiuse dopo il ballottaggio: in corso lo spoglio
- Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”
- Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2
- Playoff Nba, Boston Celtics battono ancora Miami Heat: 3-3
- Comunali 2023, oggi ballottaggi. Al voto anche in Sicilia e Sardegna
- Terremoto a Catania, scossa magnitudo 4.0 a Milo
- Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”
- Giro d'Italia 2023, Roglic maglia rosa: Cavendish vince in volata ultima tappa a Roma
- Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden
- Meloni: "Mare importante volano per Nazione, ministero non scelta solo simbolica"
- Ponte Messina, Salvini: "Non è mio capriccio, risorse ci sono"
- Giro d'Italia 2023, strade chiuse a Roma: percorso, tutti i divieti
- Bari, accoltellamento in piazza: colpito minore, denunciato 18enne
- Traffico intenso per Pentecoste, ancora disagi in Emilia Romagna
- Salernitana-Udinese 3-2: la partita
- Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
- Beni culturali, Diana Bracco: "Partnership pubblico-privato per tutelarli e valorizzarli"
- Pecoraro Scanio "Il turismo in aree interne contrasta il dissesto"
- Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
- Fiorentina-Roma 2-1, rimonta viola con Jovic e Ikoné
- Strage Piazza della Loggia, Mattarella: "Debito di riconoscenza verso Brescia"
- Ascolti tv, 'Il Volo - Tutti per Uno' vince la serata
- Mattarella "La scuola è di tutti e deve essere per tutti"
- Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”
- Napoli, lite tra giovanissimi: 13enne accoltella 15enne
- Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio
- Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”
- Da Gsk nuove frontiere trattamento rinosinusite cronica con poliposi nasale
- Sorsi di benessere - Come trasformare la feta in una crema gustosa
- Default Usa, raggiunto accordo sul tetto del debito
- Incidente a Gubbio, urta guardrail e va fuori strada: morto ragazzo
- Napoli, Spalletti lascia: l'annuncio di De Laurentiis
- Ucraina, attacchi con droni nella notte: un morto a Kiev
- Pnrr, Meloni: "Scadenza per modifiche è 31 agosto, siamo nei tempi"
- Lago Maggiore, si ribalta imbarcazione: dispersi
- Turchia, Putin si congratula con Erdogan: "Avanti con dialogo costruttivo"
- Default Usa 2023, negoziati su tetto debito: Biden "ottimista"
- Bundesliga, Bayern campione ma dirigenti licenziati 'in campo'
- Incidente in provincia di Arezzo, un morto su strada provinciale 27
- Sassari, scende da auto in panne e viene travolto: gravissimo 16enne
- Giro d'Italia 2023, oggi 20° tappa: Tarvisio-Monte Lussari
- Russia, attacco droni contro sede oleodotto di Pskov
- Assegno unico universale 2023, al via pagamenti maggio con integrazione importi
- La ‘ricetta’ della Asl Roma 6 per ‘Obiettivo salute’
- Giro d'Italia 2023, oggi l'ultima tappa a Roma
- Strage piazza della Loggia, Mattarella: “L’Italia ha un debito di riconoscenza verso Brescia”
- Giro d'Italia, il Presidente Mattarella consegna il Trofeo a Roglic
- Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea
- Bologna-Napoli 2-2, non basta la doppietta di Osimhen
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi
- Mattarella ricorda Don Lorenzo Milani: "Mai far tacere libro o presentazione"
- Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi
- Turchia, Zelensky a Erdogan: "Rafforzare relazioni"
- Lollobrigida: "Sì a 'nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, termine più preciso"
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Invecchiare in buona salute, il segreto è nel microbiota
- Incidente sul Gran Sasso, morti due alpinisti
- Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”
- Lazio-Cremonese 3-2, decide Milinkovic-Savic nel finale
- Ecco ‘SOSami’, il numero dell’associazione Ami per la difesa del mare
- Scudetto Napoli, festa il 4 giugno: il programma
- Mare, Musolino: "Un'Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa"
- Comunali, urne aperte per i ballottaggi in 41 città e per il primo turno in Sicilia e Sardegna
- Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen
- Verona-Empoli 1-1, Hellas beffata da Stojanovic e Magnani
- Chiazza verde nel Canal Grande di Venezia, le immagini
- Erdogan vince le elezioni in Turchia
- Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video
- Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
- Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2
- Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata
- Tajani: "Blue economy deve guardare a infrastrutture, fondamentale portualità più moderna"
- In un mondo sempre più complesso serve una preparazione trasversale
- Roland Garros 2023: Arnaldi, Giorgi e Musetti al secondo turno
- Incidente nel foggiano, scontro tra un'auto e due moto: tre morti e un ferito
- Rai, Lucia Annunziata: "Lascerò la trasmissione ma completerò le puntate"
- Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ''Mezz'Ora in più' sia sospeso subito"
- Papa in sede Rai Saxa Rubra per registrare programma
- Alluvione, Mattarella in Emilia Romagna martedì 30 maggio
