counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Scuola. In arrivo 9 milioni di fondi europei per garantire infrastrutture di connessione efficienti agli istituti scolastici delle Marche

1' di lettura
191

connessione internet

Autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e ammessi a finanziamento tutti i progetti presentati dalle scuole marchigiane in risposta all’avviso “Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole” pubblicato il 20 luglio scorso dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.

La misura, finanziata con fondi che fanno parte del programma europeo “REACT-EU” (complessivamente 446 milioni di euro, di cui oltre nove arriveranno nelle Marche) è stata decisa nell’ambito della riprogrammazione del PON “Per la scuola” 2014-2020 (Fondo europeo di sviluppo regionale) in sinergia con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’obiettivo è dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti. Assicurando, oltre al cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e l’autenticazione degli accessi, la distribuzione interna dei dati alla massima velocità disponibile. La misura prevede il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi dalle scuole beneficiarie entro il 31 ottobre 2022.

In allegato PDF l’elenco dei progetti presentati e autorizzati nelle Marche





connessione internet

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2021 alle 17:38 sul giornale del 30 ottobre 2021 - 191 letture