"L'Occidente senza l'approvvigionamento di materiali", il Presidente del consiglio Latini incontra le imprese

2' di lettura 18/10/2021 - Tra gli aspetti salienti della crisi economica acutizzata dalla pandemia, c’è quello legato alla difficoltà di reperimento dei materiali. Una situazione che anche nelle Marche è caratterizzata da significativi ritardi nella produzione, inevitabili rialzi dei prezzi, logistica sempre più in difficoltà.

Dal momento della ripartenza, dopo il periodo delle chiusure, si è generata una richiesta esponenziale di materie prime che ha lacerato il mercato e ha destabilizzato la catena degli stessi approvvigionamenti, con il rischio che centinaia di aziende del tessuto economico regionale non riescano più ad affrontare le esigenze di mercato.

I più importanti fornitori, come Cina e Usa, vendono le materie prime in percentuali bassissime, consapevoli che esiste un disagio crescente. Questo porta ovviamente all’aumento dei prezzi. E secondo una recente stima tra i materiali principalmente interessati ci sono polipropilene, cloruro di polivinile e polietilene, nonché additivi fondamentali per la produzione di prodotti in plastica.

Chiamato a fare il punto su quanto sta accadendo, l’incontro organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale, che ha accolto il grido d’allarme lanciato dalle imprese delle Marche. L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre, a partire dalle 21,15, presso la “Sala Confartigianato” di Ancona (Via Fioretti 2/a) e sarà incentrato su “L’Occidente senza l’approvvigionamento di materiali. La voce alle imprese delle Marche”.

Coordinatore del dibattito il Presidente del Consiglio, Dino Latini, con introduzione del Presidente Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino, Graziano Sabbatini. La parola passerà, quindi, agli imprenditori per l’illustrazione delle problematiche salienti incontrate nell’ultimo periodo nelle rispettive aziende. Conclusioni affidate al senatore Antonio Saccone, componente Commissione Bilancio del Senato.

Si ricorda che, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore, per partecipare all'evento sarà obbligatorio il certificato green-pass e la sala avrà capienza ridotta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2021 alle 16:22 sul giornale del 19 ottobre 2021 - 401 letture

In questo articolo si parla di lavoro, marche, Assemblea legislativa delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/co2Y





logoEV