Infanzia, misteri e poesia allo stand Marche nella seconda gornata del Salone del Libro

2' di lettura 15/10/2021 - Seconda giornata densa di appuntamenti quella allo Stand Marche, allestito da Giunta e Consiglio regionale, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura, per la partecipazione alla XXXIII edizione del Salone del Libro di Torino.

Larga parte della mattinata è stata dedicata alle celebrazioni di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte. Il Sommo Poeta è stato al centro dell’appuntamento dal titolo “Divina Cultura. L’attualità di Dante. La condanna degli ignavi” nell’ambito del Festival del giornalismo culturale con Lella Mazzoli e Piero Dorfles che ha letto il Canto III dell’Inferno.

Infanzia e misteri i temi centrali del pomeriggio, rispettivamente in un approfondimento sugli insegnamenti di Don Milani e Maria Montessori, con Rita Scocchera e Benedetto Scoppola, quest’ultimo Presidente dell’Opera nazionale Montessori, e nella presentazione del libro “I segreti del Moby Prince” del giornalista Vincenzo Varagona, alla presenza di Nicola Rosetti, figlio di Sergio Rosetti, di San Benedetto del Tronto, una delle 140 vittime della immane tragedia avvenuta nell’aprile del 1991 nella rada del porto di Livorno. Tra le vittime di quella strage, ancora avvolta nel mistero, anche altri due marchigiani i giovani sposi Giuseppina Granatelli e Bruno Fratini di Sant’Elpidio a Mare.

Successivamente, nell’ambito dello spazio dedicato al “Passaggi Festival” di Fano, verranno svelate le date e presentato il tema centrale della decima edizione, attraverso la proiezione di un videospot e una foto storia che abbraccia gli anni 2013-2022. In chiusura di giornata, momento dedicato alle emozioni, la gioia e il dolore nella poesia di Umberto Piersanti che con la sua raccolta “Campi d’ostinato amore” racconta in versi il passaggio sentimentale dall’infanzia all’età adulta attraverso i campi della vita.

Lo stand di Giunta e Consiglio regionale al Salone del Libro di Torino ospiterà eventi e presentazioni librarie fino a domenica 17 ottobre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2021 alle 15:50 sul giornale del 16 ottobre 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di cultura, marche, Assemblea legislativa delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coEj





logoEV
logoEV