counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trivelle Zero, anche dalle Marche alla manifestazione di sabato davanti al Ministero della Transizione Ecologica

2' di lettura
357

Dalle Marche partenze in treno e in auto per partecipare alla manifestazione di sabato 9 ottobre a Roma, dalle ore 11 davanti al Ministero della Transizione Ecologica.

Anche Trivelle Zero sarà in piazza a Roma contro Cingolani, il ministro della transizione ecologica perchè è inaccettabile che i fondi pubblici del PNRR possano essere utilizzati per finanziare le trivellazioni in mare che contribuiranno ad aumentare le quantità di co2 nell'aria e che andranno ad arricchire ancora di più quelle multinazionali che sono tra le maggiori responsabili della crisi climatica globale e locale.

La manifestazione è stata indetta dalla Campagna per il Clima, Fuori dal Fossile: "Abbiamo alle spalle la forza di lotte decennali, la credibilità di progetti alternativi validissimi, la volontà di non cedere mai più al ricatto occupazionale e la lucidità di coloro che prendono molto seriamente le grida d’allarme che le nuove generazioni e la comunità scientifica internazionale lanciano ogni giorno. Quindi, se il Ministero della Transizione Ecologica non ha intenzione di ascoltare i territori, saranno i territori a farsi ascoltare.

La crisi climatica ed ecologica è qui e ora, e quotidianamente si traduce in devastazione ambientale, sempre maggior inquinamento e problemi sanitari, cementificazione selvaggia, rincari dei costi energetici e delle bollette per cittadini e imprese, crisi economiche e produttive che aggrediscono i diritti e i redditi dei lavoratori. La riconversione ecologica deve essere radicale e immediata, ma governi e multinazionali continuano ad osteggiarla, anteponendo ad essa la priorità dei profitti e degli interessi economici e finanziari.

È in atto un continuo GREENWASHING diventato pratica istituzionale per coprire i “regali” fatti al fossile: 20 miliardi all’anno in favore delle multinazionali di gas e petrolio.
Per questo la campagna Nazionale Per il Clima Fuori Dal Fossile, nata da circa tre anni a partire da tanti movimenti e comitati territoriali, reclama, proprio davanti ai palazzi del potere, un radicale cambio di passo e, se necessario, le dimissioni del Ministro Cingolani.

Ps: in allegato i meme che stanno circolando in rete nei social
Trivelle Zero Marche
Info: 349 009 3960





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2021 alle 17:04 sul giornale del 08 ottobre 2021 - 357 letture