Ruggeri (M5S): "Dalla Regione risposta elusiva sui navigator dei centri per l’impiego"

2' di lettura 05/10/2021 - Bando per 107 assunzioni. Ruggeri di M5S aveva chiesto criteri concreti per preservare esperienza e professionalità maturate dagli operatori

«Elusiva la risposta sui navigator, i 36 lavoratori a progetto che operano nei centri marchigiani per l’impiego con un contratto in scadenza a fine anno». Restano forti le perplessità di Marta Ruggeri, capogruppo di M5S in consiglio regionale, dopo il confronto di stamane in aula.

«La giunta regionale – afferma Ruggeri – ha dichiarato la generica volontà di valorizzare esperienza e professionalità, maturate nel frattempo dai navigator, in vista del bando sulle 107 assunzioni nei centri marchigiani per l’impiego. Ha sorvolato però sui criteri concreti per giungere a questo risultato, che pure erano stati sollecitati in modo esplicito dalla nostra interrogazione a risposta immediata. Prevedere la preferenza a parità di punteggio com’è oggi? Stabilire un punteggio aggiuntivo per i navigator o addirittura un percorso riservato? Quest’ultima è la proposta dei diretti interessati e sta all’amministrazione regionale valutarne la congruità. Ci sarebbe piaciuta una riflessione sui temi, che purtroppo non c’è stata dopo la pur dettagliata esposizione sul quadro normativo e numerico delle assunzioni».

Ruggeri ha ribadito in aula che «sarebbe illogico e controproducente», sia per la Regione sia per i marchigiani, «disperdere esperienza e professionalità acquisite dai navigator». «Nonostante le tante polemiche ascoltate in questa aula sul reddito di cittadinanza – ha concluso – mi sembra oggettivo riconoscere la mole enorme di lavoro svolta fin qui da persone che hanno in media 35 anni e laurea conseguita con votazione altissima. Secondo i dati alla Corte dei Conti, aggiornati dal luglio 2019 al gennaio 2021, in tempi di Covid i navigator hanno reso disponibili oltre 80.000 opportunità di lavoro e formative, sono stati in contatto con oltre 25.000 percettori di reddito di cittadinanza e oltre 6.000 imprese del territorio».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2021 alle 16:39 sul giornale del 06 ottobre 2021 - 183 letture

In questo articolo si parla di lavoro, regione marche, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmKy





logoEV
logoEV