Carloni alla Commissione politiche agricole con il commissario Ue e il ministro Patuanelli: “Difendere le produzioni locali”

1' di lettura 16/09/2021 - “È fondamentale difendere le produzioni agricole locali, puntando sulla qualità delle filiere corte tra produttore e consumatore”.

È quanto hanno chiesto le Regioni al commissario europeo per l’agricoltura Janusz Wojciechowski e al ministro delle Politiche agricole alimentari forestali Stefano Patuanelli, a Firenze, nel corso dei lavori della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni. L’incontro si è svolto nel capoluogo toscano, dove successivamente si è tenuto - nell’ambito della presidenza italiana - l’Open Forum sull’agricoltura sostenibile con la partecipazione dei ministri dell’Agricoltura del G20.

“Le Regioni hanno chiesto garanzie sulla prossima programmazione dei fondi europei e sul ruolo che va loro riconosciuto in questo ambito”, riferisce il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura. Un tema particolarmente dibattuto è stato quello della difesa delle indicazioni geografiche locali. “Il riconoscimento e la valorizzazione della qualità va portata al centro della produzione agricola e delle politiche europee, senza scorciatoie e false illusioni per i consumatori. Ho personalmente posto la questione della difesa della Mozzarella STG (specialità tradizionale garantita), altri colleghi quella del Prosek che richiama impropriamente il Prosecco italiano. Come grande è la preoccupazione per l’etichetta semaforo per gli alimenti che bolla come a rischio prodotti di provenienza agricola, magari eccellenze marchigiane, e promuove altri a produzione industriale”.

Carloni riferisce, che, da parte del Commissario, si è registrata disponibilità sulle questioni sollevate che, evidenzia il vice presidente, “saranno comunque oggetto della prossima programmazione e ulteriormente portate alla discussione della Conferenza delle Regioni”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2021 alle 17:19 sul giornale del 17 settembre 2021 - 155 letture

In questo articolo si parla di lavoro, regione marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjBG





logoEV
logoEV